PDA

Visualizza Versione Completa : GIOVE - differenze camera COLOR e MONO



cherubino
01-04-2016, 08:28
Con un po' di ritardo (ho avuto 12 minuti per elaborare solo stamattina) posto tre immagini tratte da altrettanti video di 2 minuti cad. con il Takahashi CN-212 + barlow 2x e 2 diverse camere (identiche per marca) QHY5L-II una in versione MONO e l'altra in versione COLOR.
Purtroppo il seeing NOn era buono (6/10 forse forse) e la camera monocromatica mi era giunta qualche ora prima quindi partivo con un handicap di settario ed "esperienza" sul nuovo sensore.
Ho però voluto vedere, senza eccessivi accorgimenti, quale potesse essere la differenza di resa tra le due camere usando due prodotti che, de facto, sono molto simili tra loro anche se il sensore a colori della QHY5L-II non è l'ultimo installato ma quello di circa 2 anni fa o più.
Credo che, e mi si perdoni la mia imperizia ad elaborare oltre ai filmati corti e NON derotati (quindi diciamo il "minimo sindacale"), il confronto possa essere utile e interessante.

Lascio a voi le considerazioni.

Paolo

168781687916880

Darth Fener
01-04-2016, 08:38
Dico solo :awesome:

cherubino
01-04-2016, 08:40
Penso che questa immagine sia più facilmente LEGGIBILE.

Interessante, no?

Paolo

16882

Winnygrey
01-04-2016, 08:43
Wow, una roba così me la posso solo sognare.

Comunque mi sembra molto meglio l'immagine in bn. Non so se i nuovi sensori a colori siano migliorati rispetto a quello che hai, ma ai miei occhi la versione in bn ha decisamente un qualcosa in più.

Bisognerebbe avere una pazienza infinita e riprendere in RGB, ne verrebbe fuori qualcosa di stratosferico.

Darth Fener
01-04-2016, 08:43
Tra una e l'altra c'è una differenza di circa 20-30 minuti vero?

A me il sensore bianco nero sembra che catturi più dettagli, ma potrebbe essere il seeing che è cambiato in quei 20 minuti

cherubino
01-04-2016, 08:49
Sì a entrambi, in parte.

Vanno fatte alcune considerazioni.

1) il seeing non è cambia to (o meglio.. sicuramente lo è ma di valori molto molto poco indicativi)
2) la ripresa MONO avviene in 16 bit, quella colori in 8 bit (credo, ma devo controllare)
3) le riprese sono effettuate con un 21 cm. (quindi uno strumento APPENA sufficiente per ottener immagini di buon rilievo)
4) il "manico" del sottoscritto è.. molto scarso (un imager bravo avrebbe fatto sicuramente meglio, soprattutto in elaborazione, magari lavorandoci ore come fanno quelli in gamba!)

DE FACTO l'immagine a 16 bit monocromatica è sicuramente più dettagliata. Da qui si capisce bene come chi lavora in RGB con filmati derogati e una elaborazione attenta ha una marcia in più, e non da poco.

Paolo

gecu
01-04-2016, 08:49
Da quello che vedo la mono è piu sensibile e ha un rumore molto meno marcato, i dettagli fini soprattuto della parte centrale sino più viaibili. Io proverei a fondere insieme le due foto, così avrai una sorta di LRGB sintetico e credo che il risultato possa migliorare.

GTI77
01-04-2016, 09:04
Ciao Paolo,
le 2 camere lavorano entrambe con una dinamica a 8 bit, durante le riprese puoi spuntare il quadratino 16 bit (se usi Firecapture) ma la dinamica rimane sempre quella del sensore, ovvero 8 bit.
Puoi spuntarlo anche quando riprendi a colori, avrai un video in b/n, in fase di allineamento farai il debayer e l'immagine finale sarà a colori...

cherubino
01-04-2016, 09:51
HAI RAGIONE.

non avevo guardato bene le specifiche delle due camere. Le riporto qui sotto:

MONOCROMATICA
Sensore (Aptina MT9M034 mono CMOS)
- pixel attivi: 1280x960 (1,31Mpx)
- dimensione del chip: 4,83x3,63
- dimensione dei pixel: 3.75x3.75 micron
- gamma dinamica: >115 dB
- efficenza quantica: ca 74%
- convertitore A/D: 8bit output, 14 bit sul chip
- interfaccia USB 2.0
- tempo di esposizione/integrazione da 0.020s a 10 minuti
- raffreddamento: non necessario
- otturatore elettronico
- backfocus di 10,4mm
- possibilità di rimuovere il filtro IR-CUT
- peso di 45 grammi


COLORE
Sensore (Aptina MT9M034 CMOS colore)
- pixel attivi: 1280x960 (1,31Mpx)
- dimensione del chip: 4,83x3,63
- dimensione dei pixel: 3.75x3.75 micron
- gamma dinamica: >115 dB
- efficenza quantica: ca 52% blu, 62% verde, 58% rosso
- convertitore A/D: 8bit output, 14 bit sul chip
- interfaccia USB 2.0
- tempo di esposizione/integrazione da 0.020s a 10 minuti
- raffreddamento: non necessario
- otturatore elettronico
- backfocus di 10,4mm
- possibilità di rimuovere il filtro IR-CUT
- peso di 45 grammi

Paolo

Salvatore
01-04-2016, 11:16
La monocromatica in quanto sensibilità ha due spanne un più rispetto alla versione a colori.Bella prova e grazie della condivisione.

Cespe
01-04-2016, 11:26
Scusami Paolo :) ma ultimamente mi sto studiando molto bene il ragionamento del campionamento delle immagini in base alle dimensioni dei pixel e del seeing medio, e penso che la marcata differenza tra i due risultati stia anche in quel problema.
Da quello che ho capito :razz: quando si usano sensori a colori si deve moltiplicare per due il risultato per via della matrice di bayer ?? se ne hai la possibilità al prossimo test fai una prova con una Barlow 3x con il sensore a colori :)
Dopo ave provato le varie formulette ho fatto una bella ricerca in Astrobin per confermare il ragionamento e sembra essere giusto.
Complimenti un Giove spettacolare :shock:

cherubino
01-04-2016, 12:06
…non ho una barlow 3x… ne ho una 2,5x :razz:

Paolo

Huniseth
01-04-2016, 13:23
Parlare di spanne mi sembra decisamente eccessivo, diciamo che è un po più dettagliata, MA - non è RGB, che secondo me introdurrà un maggior allineamento fra le due perchè una derotazione e fusione perfetta è difficile da ottenere. L'immagine in B/n resterà sempre in B/n, e personalmente non la prendo in considerazione, non ci devo fare studi o chissà cosa, io guardo all'effetto apparente e Giove lo voglio vedere a colori.

ps - Ma come si fa a fondere le tre immagini insieme? Ho provato ma non ne sono venuto a capo.

I risultati sono alla portata di tutti noi, ovviamente in condizioni favorevoli e non capita tutti i giorni, quindi il setup una certa differenza la fa a condizioni identiche.

turi lo vecchio
01-04-2016, 16:10
Confronto interessante.
Quello che dice Cespe è corretto, occorre tener conto della matrice
di Bayer delle camere a colori, quindi il risultato della camera monocromatica
è sicuramente migliore, ma non di molto almeno a livello visivo,
giustamente si preferisce vedere Giove a colori, è semplicemente più bello.
A parità di sensore la monocromatica è più sensibile su questo non ci piove.
Se non ti dispiace posto un confronto che avevo fatto anche io proprio l'altra sera, il 29 di marzo.
Quella in monocromatico però è ripresa a 7mt di focale mentre quella a colori a 6mt.
Con il rifrattore da 152mm fare una ripresa a 7mt di focale con la camera a colori
è semplicemente impensabile per via della scarsa sensibilità del sensore, salvo utilizzare tempi
di esposizione non proprio adeguati, oltre ad una drastica riduzione del frame rate.
Ricordo bene che quella in monocromatico a 7mt aveva un frame rate di 60, invece a 6mt con
camera a colori quest'ultimo era già piu basso, di preciso non ricordo, ma sotto i 50 sicuro.
Per raggiungere quella focale, oltre la powermate 4x uso delle prolunghe da 15cm per i 6mt,
e da 30cm per i 7mt.
Le camere sono la dmk21 e la dfk21

Saluti

16892

Huniseth
01-04-2016, 18:43
Posto che nella immagine mono ci siano più dettagli, essi sono meno percepiti perchè siamo abituati a vedere a colori. Infatti si riprendono tre immagini e si fondono per dare il colore. La sensibilità mono è maggiore, ma mettendo il filtro ridiventa simile a quella a colori con la bayer, quello che cambia è la risoluzione, ma come ho detto, la ricomposizione deve essere fatta molto bene.