PDA

Visualizza Versione Completa : Caccia grossa....o quasi !



GALASSIA60
11-12-2012, 13:12
Dopo quasi un mese di maltempo che ci ha impedito di riprendere, e dopo quattro/cinque volte di ritirate forzate dopo aver allestito tutto il set-up, ieri sera ( anzi notte !!), il cielo si è inaspettatamente schiarito, la nebbia è sparita ( circa ore 01,00 ) e ho provato di nuovo. Prima con Giove, che si stagliava netto e brillante ( appena ho tempo elaboro ), poi ho provato l'impossibile , la Horset Nebula: fallimento completo, non riuscivo a scorgere nessuna traccia di nebulosa. Il freddo aumenta... che faccio ? Sta sorgendo da sud-ovest la zona della Nebulosa Rosetta e posso riprenderla: soggetto ostico, richiede molta integrazione e difficilmente visibile anche da cieli scuri figuriamoci dal mio sito. Imposto su l'ammasso aperto NGC 2244, la nebulosa è sicuramente sotto..., ma non si vede niente ! Metto a fuoco, faccio qualche scatto di prova a 1600 ISO con 30' di posa, ma niente, non si vede niente. Che faccio ? Siamo a - 7 e sono quasi le ore 03,30 ( che malato mentale !!). Ci provo: imposto a ISO 1600 con un minuto e venti a scatto ( la montatura insegue bene !), 33 scatti e 9 Dark. Ormai mi è passato il sonno, inizio a elaborare con DSS aspetto tutta la trafile e.... azzz! Nel TIFF grezzo si vede chiaramente la nebulosa. Proseguo con Pixinsight e finisco con una elaborazione sommaria che ora posto, e mi riservo di rifinirla per bene con calma. Spero sia di Vs. gradimento... a Voi il giudizio!! CIELI SERENI.

1235

Pierluigi Panunzi
11-12-2012, 13:27
fantastico... complimenti! :)

tony70xx
11-12-2012, 14:28
Dopo quasi un mese di maltempo che ci ha impedito di riprendere, e dopo quattro/cinque volte di ritirate forzate dopo aver allestito tutto il set-up, ieri sera ( anzi notte !!), il cielo si è inaspettatamente schiarito, la nebbia è sparita ( circa ore 01,00 ) e ho provato di nuovo. Prima con Giove, che si stagliava netto e brillante ( appena ho tempo elaboro ), poi ho provato l'impossibile , la Horset Nebula: fallimento completo, non riuscivo a scorgere nessuna traccia di nebulosa. Il freddo aumenta... che faccio ? Sta sorgendo da sud-ovest la zona della Nebulosa Rosetta e posso riprenderla: soggetto ostico, richiede molta integrazione e difficilmente visibile anche da cieli scuri figuriamoci dal mio sito. Imposto su l'ammasso aperto NGC 2244, la nebulosa è sicuramente sotto..., ma non si vede niente ! Metto a fuoco, faccio qualche scatto di prova a 1600 ISO con 30' di posa, ma niente, non si vede niente. Che faccio ? Siamo a - 7 e sono quasi le ore 03,30 ( che malato mentale !!). Ci provo: imposto a ISO 1600 con un minuto e venti a scatto ( la montatura insegue bene !), 33 scatti e 9 Dark. Ormai mi è passato il sonno, inizio a elaborare con DSS aspetto tutta la trafile e.... azzz! Nel TIFF grezzo si vede chiaramente la nebulosa. Proseguo con Pixinsight e finisco con una elaborazione sommaria che ora posto, e mi riservo di rifinirla per bene con calma. Spero sia di Vs. gradimento... a Voi il giudizio!! CIELI SERENI.

1235

Complimenti davvero per tenacia e per la foto! Mammamia che freddo che avri patito!!! Brrrrrr..!!

marcom73
11-12-2012, 14:36
e' vero o non è vero che una volta che a monitor L'HAI VISTA ti sei messo a ridere come un pazzo da solo ?!?! :biggrin: a me è successo con M33.... tempo, energie, soldi ... tutto speso BENE !! complimenti, è bellissima !!!

garmau
11-12-2012, 15:10
Veramente bella, bravo.

GALASSIA60
11-12-2012, 15:55
Grazie a tutti ragazzi, troppo buoni!!! Comunque il Vs. giudizio è uno stimolo per proseguire sfidando anche le freddi notti di questo inverno. Per Marcom : è proprio vero!! Quando il TIFF si componeva e si incominciava ad intravedere qualcosa di quello che avevo cercato ho gridato .. E vai!!! CIELI SERENI.

ZioRob
11-12-2012, 16:14
Complimenti Galassia, davvero bella. ;)

etruscastro
11-12-2012, 16:54
mi***Ia che foto :wub: è la più bella foto deep di tutto il forum!!
i miei più grandi complimenti.

Huniseth
11-12-2012, 20:52
Alla facciaccia della nebulosa !!!!!
Gran bella foto.


Io non riesco.. troppo freddo.. troppo pigro.. e poi a vedere queste foto mi scoraggio...

Giuiba
11-12-2012, 21:30
Complimenti per la bella preda ;) ottimo lavoro.

givi
11-12-2012, 21:38
Fantastica! L'hai copiata da un film? :biggrin:

GALASSIA60
11-12-2012, 21:54
Grazie anche a Voi : Ziorob, Etruscastro e Huniseth sono davvero molto contento che Vi piaccia !!
# Per Etruscastro: il complimento è molto lusinghiero, il forum è giovane quindi aspettiamo anche il lavoro tuo e degli altri..!! Su forza il freddo fa bene e soprattutto rende i cieli cristallini come non mai !!
# Grazie anche a te Huniseth : anche la pigrizia va combattuta ! Poi guarda, con un grappino a portata di mano anche il freddo passa. Aspettiamo anche le tue foto che abbiamo due/tre giorni di tempo buono.
Ho provato a rielaborare l'immagine, ma non sono troppo soddisfatto del risultato. E' uscito molto rumore e comunque tutte e due le immagini mostrano una strana velatura di sottofondo e delle stelle che sono uscite rossastre: secondo quello che ho letto in giro è dovuto al filtro UHC Astronomik Eos Clip che uso: mette sipiù in risalto le nebulose, ma penso che introduca qualcosa di artefatto nell'immagine finale. Cosa ne pensate ? CIELI BUI.



1240

Huniseth
11-12-2012, 22:48
Va bè.. non bisogna mai approfittare della benevolenza altrui... troppo rosso.
Questa è andata, lavora sulla ripresa, l'elaborazione è importante ma non basta.
Devi stare fuori molto molto di più.....
(.... lo so, non è un bel consiglio con queste temperature.. ma se si congela levo di mezzo un fotografo migliore di me ...:biggrin:)

tony70xx
11-12-2012, 23:44
Va bè.. non bisogna mai approfittare della benevolenza altrui... troppo rosso.
Questa è andata, lavora sulla ripresa, l'elaborazione è importante ma non basta.
Devi stare fuori molto molto di più.....
(.... lo so, non è un bel consiglio con queste temperature.. ma se si congela levo di mezzo un fotografo migliore di me ...:biggrin:)

Questi sono consigli che un pantofolaio non dovrebbe dare!!!! :biggrin:

etruscastro
12-12-2012, 08:19
effettivamente questa ultima elaborazione mette in risalto meglio la nebulosa ma il colore che lascia sulle stelle non mi piace ... molto meglio la prima ;)
p.s. se aspetti le mie foto allora stai fresco :biggrin: non rientrano nei miei piani dei prossimi 20 anni :biggrin:

rubens
12-12-2012, 08:28
Grande Mauro!!.. bella, chiara, emozionante!:.... sei stato ripagato dal congelamento lento, e vale anche per tutte le volte che sei congelato senza ottenere nulla (io ieri sera non ho combinato nulla e ho pure rotto il cavo della EQ6)..
Bella bella!!!.. nel mio piccolo preferisco la prima, la trovo più naturale, meno "forzata"..
Ma usi il tele-guida o solo stazionamento precisissimo... ?

GALASSIA60
12-12-2012, 11:58
Grazie ancora ragazzi !!!
Si effettivamente la prima è migliore piu' naturale.
# Per Huniseth : simpatica l'affermazione, ma io ho l'antidoto contro il gelo, te lo ho detto!!! Hahahaha:biggrin::biggrin:
# Per Rubens : Grazie, si in effetti una buona immagine ripaga molti sacrifici. Per quanto riguarda la ripresa ti confermo che l'ho eseguita senza autoguida, in quanto ancora mi deve arrivare (spero prima di Natale ). Anche qui è tutta questione di c...uore !! Ho fatto il solito stazionamento a due stelle piu' il puntamento alla polare solito, lasciando la Polaris leggermente decentrata in quanto non coincide perfettamente con il polo nord celeste. E questa volta l'inseguimento della mont. mi ha seguito discretamente fino a 120 secondi senza notare grandi allungamenti di stelle. Contro il c.... non c'è Bigourdan che tenga. A presto. CIELI SERENI

Huniseth
12-12-2012, 16:26
Faccio anch'io lo stazionamento così.. non è il massimo, diciamo che i 120 secondi ci stanno al limite, fra l'altro quando ho fatto le foto a M42 in quel modo e mi sono uscite un po di ... comete, mi sono accorto dopo che avevo dimenticato di mettere il CONTRAPPESO !!!!!
Roba da matt...

Silvia27
12-12-2012, 20:02
Cavolo che capolavoro! ;)

Veramente complimenti foto strabiliante :biggrin:

Bellatrix
12-12-2012, 20:38
Meravigliosa!!!! Complimenti, la foto è da togliere il fiato!!:wub:

GALASSIA60
12-12-2012, 20:41
Grazie anche a Voi , Givi e Silvia27!!::):) L'immagine è buona, ma sicuramente ha ampi margini di miglioramento. Cerco sempre di migliorare , ma nel ns.campo astrofotografico non è facile!! L'importante è partecipare. Grazie ancora e CIELI BUI.

Lampo
12-12-2012, 21:50
Stica!!! Complimenti davvero...ma sicuro di averla fatta tu? Non è che alle 3:30 a -7 hai fatto un giro su google...? :biggrin: