PDA

Visualizza Versione Completa : Test inseguimento con PHD2



Rop
01-04-2016, 23:48
Vorrei testare la mia montatura ho letto un po' in giro e mi sembra di aver capito che il software da utilizzare è il PHD2 e fin qui diciamo a parte i settaggi che verranno poi non ho dubbi... i dubbi li ho per quanto riguarda l'attrezzatura

al momento ho un mak 90 reflex nikon D3200 e una giurassica webcam (acquistata ancora il lire) il mio dubbio è che ovviamente non penso che con questa attrezzatura si possa avere un risultato veritiero di inseguimento siccome il mak non lo sostituisco vorrei sapere se acquistando una camera (eventualmente quale) avrei risultati apprezzabili

grazie

buona serata

Angeloma
02-04-2016, 06:39
Prima prova, almeno vedrai i punti deboli da correggere e potrai agire di conseguenza.
Immagino che la montatura abbia la porta ST4...

Rop
02-04-2016, 08:25
A dire il vero mi sto autocostruendo la motorizzazione con protocollo LX200 su eq3 e vorrei fare dei test per la camera poi ne devo (in futuro) prenderne una

Grazie 1000

Buona giornata

Angeloma
02-04-2016, 08:36
Se non ricordo male, PHD2 supporta anche le webcams, almeno per la guida manuale; e forse, anche per l'autoguida secondo il protocollo ASCOM. Verifica se ho capito bene, non me ne intendo molto e potrei aver frainteso.

Rop
02-04-2016, 09:41
Bene grazie almeno ho un punto di partenza sapendo che con la mia strumantazione posso fare qualche prova iniziale poi integrerò strada facendo ...

Buona giornata

ten
02-04-2016, 12:47
Non ho capito come vorresti fotografare. Sulla carta OK al mak + webcam per guidare, anche se non so quanto potrebbe funzionare nel senso che il mak e la webcam non sono certo mostri in luminosità e la stella di guida va trovata.
A quel punto, ammesso che funzioni, cosa usi per fotografare? La Nikon col suo obiettivo in piggy back?
Io su una 3.2 non ci investirei più di tanto per motorizzarla. Al limite un motore a.r. per fare qualche scatto
planetario e niente di più. Lascerei perdere PHD2 e proverei ad utilizzare la webcam per fare dei filmati da
elaborare con Iris o quello che vuoi ma sempre per Luna e pianeti e sono certo che potrai toglierti tante belle soddisfazioni. Per le foto (se intendi deep) sei partito con i componenti sbagliati...

Rop
02-04-2016, 16:09
no nessuna foto e nessun deep... devo solo fare delle prove quindi collego e controllo la sola movimentazione in pratica controllo che i miei calcoli siano corretti .... potrei anche iniziare ad inseguire una stella e controllare dopo un tot se c'è ancora ... ma in questo caso non avrei un controllo software e non avrei un interfacciamento con il mio HW


grazie e buona giornata