PDA

Visualizza Versione Completa : TAKAHASHI MC-ORTHO EYEPIECES (oculari ortoscopici di Abbe da 0,965 pollici)



cherubino
02-04-2016, 09:33
Giunto un paio di mesi fa e usato in varie occasioni un set di 4 oculari ortoscopici tra i più ricercati e considerati.
Un articolo "leggero" che tratta di loro ma soprattutto, contrariamente a un test classico, alla validità o meno di ricercare oculari speciali su cui il mercato specula in modo insensato.

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-accessori/oculari-mc-ortho-takahashi/


16903


Paolo

Winnygrey
02-04-2016, 11:56
Eh che bella la torretta... :angel:

cherubino
02-04-2016, 13:19
Merito di un carissimo amico... prima o poi gli farò un regalo.

Paolo

alextar
02-04-2016, 14:51
Non ho la tua esperienza, la tua preparazione né il tuo feeling innato, ma sommessamente e senza alcuna presunzione posso dire di condividere parola per parola quanto hai scritto

Huniseth
03-04-2016, 22:53
Eh sì.. bell'articolo come sempre e lo condivido in pieno.
Sta giusto appunto portando avanti delle discussioni sugli oculari, e sottolineando che ultimamente si guarda e non si osserva, e si consigliano oculari a destra e manca con campi sempre più ampi con la motivazione della "comodità", ma io penso che se non si cercano i dettagli al meglio possibile è molto più comodo ancora starsene sul divano a guardare le foto della Nasa.
Siccome sono un pignoletto su certe cose, quando compro qualcosa faccio subito accurati confronti per giustificare la spesa, e purtroppo sono già stato scottato su diverse cosette che non erano assolutamente all'altezza delle aspettative e delle leggende metropolitane astronomiche. (vedi planetaryed - 120ed - zoom baader )

Domandona: ma un oculare da microscopio messo sulla barlow come va?

cherubino
04-04-2016, 15:28
Ho eseguito dei test con il CN-212 qualche mese fa con target Venere (lo trovi sul mio sito).