PDA

Visualizza Versione Completa : TAKAHASHI MC-ORTHO EYEPIECES (oculari ortoscopici di Abbe da 0,965 pollici)



cherubino
02-04-2016, 09:33
Giunto un paio di mesi fa e usato in varie occasioni un set di 4 oculari ortoscopici tra i più ricercati e considerati.
Un articolo "leggero" che tratta di loro ma soprattutto, contrariamente a un test classico, alla validità o meno di ricercare oculari speciali su cui il mercato specula in modo insensato.

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-accessori/oculari-mc-ortho-takahashi/


16903


Paolo

Winnygrey
02-04-2016, 11:56
Eh che bella la torretta... :angel:

cherubino
02-04-2016, 13:19
Merito di un carissimo amico... prima o poi gli farò un regalo.

Paolo

alextar
02-04-2016, 14:51
Non ho la tua esperienza, la tua preparazione né il tuo feeling innato, ma sommessamente e senza alcuna presunzione posso dire di condividere parola per parola quanto hai scritto

Huniseth
03-04-2016, 22:53
Eh sì.. bell'articolo come sempre e lo condivido in pieno.
Sta giusto appunto portando avanti delle discussioni sugli oculari, e sottolineando che ultimamente si guarda e non si osserva, e si consigliano oculari a destra e manca con campi sempre più ampi con la motivazione della "comodità", ma io penso che se non si cercano i dettagli al meglio possibile è molto più comodo ancora starsene sul divano a guardare le foto della Nasa.
Siccome sono un pignoletto su certe cose, quando compro qualcosa faccio subito accurati confronti per giustificare la spesa, e purtroppo sono già stato scottato su diverse cosette che non erano assolutamente all'altezza delle aspettative e delle leggende metropolitane astronomiche. (vedi planetaryed - 120ed - zoom baader )

Domandona: ma un oculare da microscopio messo sulla barlow come va?

cherubino
04-04-2016, 15:28
Ho eseguito dei test con il CN-212 qualche mese fa con target Venere (lo trovi sul mio sito).
Mi sembra MOLTO bene. Gli oculari da microscopio, almeno ALCUNI, offrono prestazioni a centro campo (quindi per i pianeti) eccellenti (meglio della maggior parte dei mutilante "planetari" esistenti in commercio).


Paolo

ryo
07-04-2016, 14:32
Oculari veramente molto belli e considerazioni decisamente condivisibili! Ottimo articolo!
Grazie mille per averlo condiviso!!!
Marcello

Huniseth
07-04-2016, 22:05
Mi sa che l'ultimo a non leggere le tue recensioni è rimasto Etru ... :biggrin::biggrin:
E' in attesa di un oculare che gli permetta di vedere la Polare e la Croce del Sud nello stesso campo... :whistling:

http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.pnghttp://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

etruscastro
08-04-2016, 07:18
:biggrin:
che vuoi farci, a me piacciono le comodità! :D

Angeloma
08-04-2016, 07:59
E' in attesa di un oculare che gli permetta di vedere la Polare e la Croce del Sud nello stesso campo
Lo voglio anch'io! Lo voglio, lo voglio, lo voglio! :sbav: :D

Sarà che il cielo delle zone che frequento fa pena, ma in quasi cinquant'anni non ho mai percepito differenze sostanziali tra un oculare e l'altro. Inutile dannarsi l'anima osservando attraverso pertugi in cerca di dettagli che si possono a malapena intuire a 300x e una risoluzione atmosferica compresa tra 1 e 0,5" (nel caso di Giove) perché il disco planetario è pur sempre piccolo.

cherubino
08-04-2016, 11:05
Beh.. no… le differenze tra gli oculari si percepiscono, magari non sono tali da giustificare gli esborsi extra (ma questo è opinabile e personale). Però le differenze ci sono.
Se metti a confronto un Planetary di oggi (quelli mutilante che vanno di moda) con un orto Takahashi MC da 24,5 mm le differenze le vede anche mia moglie…;)

Paolo

Angeloma
08-04-2016, 12:11
Non ho mai detto che non ci siano differenze, ho detto che non ne ho mai rilevate nelle mie osservazioni; d'altra parte, con le montagne prospicenti il mare, l'aria è in continuo movimento ed è intrisa di umidità e il ribollìo è insostenibile È anche vero che i pianeti e la Luna non sono fra i miei favoriti e li osservo di rado.

Il problema dell'esborso è relativo: penso che uno o due pezzi Ortoscopici di corta focale, dove meglio possono essere apprezzati, un 8 e un 5mm Fujiyama per esempio, non rovinino il bilancio. Se non avessi la certezza che qui sarebbero sprecati, li avrei già acquisiti, anche per semplice curiosità.
Fino a una quindicina d'anni fa, ho osservato con oculari da 24,5mm con un campo apparente tale, che gli Ortho sono dei grandangolari e che andavano messi dentro l'occhio...:biggrin: