PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti!



Cecco Cascio
11-12-2012, 20:01
:)
Senza ipocrisia, è la prima volta che vedo il forum (linkato dai commenti di un blog (http://www.astronomia.com/2012/04/20/brutto-colpo-per-la-materia-oscura/) a sua volta condiviso su G+ (https://plus.google.com/u/0/106383205794983573719/posts))..ho preso la palla al balzo!

Sono fondamentalmente ignorante a livello scolastico, ma sempre affascinato dai temi astronomici e astrofisici, nel contempo pigro da non approfondire mai i temi e assente da esperienze dirette di osservazione (salvo sporadici eventi)
Quello che "penso di sapere", è ciò che i vari canali mediatici/editoriali offrono, ma rimango comunque senza basi non avendo mai studiato le materie in ambiente appropriato e sicuramente le nozioni da me apprese sono da "rivedere".

Con questa iscrizione tenterò "un'attività didattica" un pò più dinamica (almeno ci provo), cominciando a leggere qualche blog precedente nonchè il forum, soprattutto per un'interazione diretta di informazione, grossa carenza tra le mie abitudini.

Sono genericamente affascinato da tutta la scienza, ma l'astronomia consente di osservare fenomeni talmente fuori dalla nostra portata umana, che la fantasia ha ancora un ruolo importante (scusate la "presunzione"..un mio punto di vista) per l'avanzamento della ricerca.
Adoro fantasticare, probabilmente troppo, seppur cercando di rimanere entro criteri esplicabili (questo è un limite però...), sono quindi attratto dalle teorie che circondano "l'universo" astrofisica (scusate il gioco di parole) che sono fonte di gioco di fantasia, nel mio caso, per ignoranza, spesso banale e scontata (....ben accetti input correttivi!)
...ma forse a volte potrei bilanciare con un punto di vista "ignorante" (per l'appunto) e forse meno condizionato da concetti noti o dare spunti particolari (un pò di acqua la devo far girare al mio mulino...:biggrin:)

Ho letto il regolamento...ho le carte in tavola per fare errori (mi conosco!..in sordina ho già fatto un banale errore..)...moderatori non abbiate pietà!..riconosco quanto può essere negativo per il forum e gli utenti non seguire certe regole, ma la disciplina a volte viene meno con la sbadataggine..quindi, senza intenzione ovviamente..:angel:

...che dire...comincio subito a leggermi qualcosa... se avete da suggerirmi qualche post idoneo ai neofiti, grazie in anticipo...
Ciao a tutti!
:biggrin:

Red Hanuman
11-12-2012, 22:38
Benvenuto!;) Di materiale per sognare qui ce n'è quanto ne vuoi... E non ti preoccupare di errori veniali... Basta che non ne fai troppi.... :razz::biggrin:

etruscastro
12-12-2012, 08:11
benvenuto Cecco :)

Stefano Simoni
12-12-2012, 11:25
Benvenuto Cecco!

Bellatrix
12-12-2012, 19:10
Ben arrivato!:)

Cecco Cascio
12-12-2012, 19:49
Grazie a tutti :)
..in poche ore di lettura devo dire che ci sono molti argomenti entusiasmanti :awesome: (ieri sera ho fatto l'una...orario normale per molti di voi..per me inusuale!) e, cosa che non mi aspettavo, molti di questi sono spiegati piuttosto bene anche da darmi almeno delle iniziali infarinature e nozioni... (nei contesti di astrofisica perlopiù, l'argomento che ad ora più mi attrae).

Ho notato in alcuni casi che rimango comunque spiazzato quando si menzionano concetti con formule (cosa che ribadisce l'assenza di uno studio appropriato da parte mia) e quindi talvolta "tento di intuire" attraverso le ulteriori spiegazioni e commenti..questa sarebbe una bella croce per me da sopportare, me nei commenti trovo analogie indispensabili a me per la comprensione di fenomeni astronomici e affini.

Maledico la mia pigrizia perchè un sito così avrei dovuto trovarlo da tempo...ora rischio un drastico cambiamento delle abitudini per recuperare ore di lettura...:razz:

..in ogni caso i complimenti al sito e al forum sono già dovuti! :biggrin:

Andrea I.
12-12-2012, 20:24
Ciao e benvenuto cecco!

Lampo
12-12-2012, 22:02
Benvenuto Cecco!

Leggiti il libro di Enzo...ti si apriranno orizzonti che nemmeno immagini! ;)