PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione di Giove del 3 aprile 2016



zanzao
03-04-2016, 23:26
Osservazione del 3 aprile, ora locale 21.25, dobson 25cm con torretta binoculare a 300x, cielo cittadino, seeing 5-6/10

I dettagli più interessanti erano nella NEB, in cui era visibile poco oltra il meridiano verso il lembo precedente una spaccatura molto evidente a forma di cuneo. Poco staccato verso il meridiano c'era un nodulo chiaro che sembrava un distaccamento di detta spaccatura. Qualche rinforzo di intensità era visibile sul bordo N della banda, in cui erano visibili delle ondulazioni del profilo.

Nella EZ di intuiva in visione non stabile la EB, con una condensazione ovale in corrispondenza del meridiano. Un'altra condensazione più allungata era visibile vesto il lembo seguente.

La SEB era molto uniforme, non ho notato dettagli.

La STB era molto vicina alla SEB, colore meno intenso e uniforme, separata con difficoltà dalla SPR da una strisciolina chiara molto sottile. Era visibile una leggera condensazione al confine con la STrZ tra il meridiano e il lembo seguente.

La NTB e la NNTB erano separate con difficoltà tra loro come anche dalla NPR. Mi è sembrato di vedere una leggera condensazione nella NNTB in corrispondenza del meridiano.

Allego il disegno originale fatto direttamente durante l'osservazione.

16936

Salvatore
04-04-2016, 11:51
Bella e dettagliata descrizione!
Mi pare di capire che non sei riuscito a fare un uscita verso cieli bui.
Comunque deep sky o osservazione planetaria non fa differenza,riesci a dare sempre il meglio di te stesso.;)

zanzao
04-04-2016, 12:18
Ho trovato una foto fatta la stessa sera più o meno allo stesso orario. Il confronto mi dice che non sono stato molto lontano nell'individuazione dei dettagli presenti.

16939