PDA

Visualizza Versione Completa : La Fisica addormentata nel bosco



Vincenzo Zappalà
12-12-2012, 10:46
Cari amici... è fatta! Ho cercato di finirlo prima di Natale e ci sono riuscito. Il libro sulla meccanica classica, ossia sullo studio del movimento, è pubblicato. Il suo titolo è già un programma: la Fisica addormentata nel bosco. E il sottotitolo lo rende ancora più chiaro: alla scoperta del regno del movimento....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/12/12/la-fisica-addormentata-nel-bosco/)

etruscastro
12-12-2012, 11:17
grande Enzo ... innanzitutto grazie per tutto ciò che fai sia qua sul forum è sia sui libri che pubblichi ... i tuoi libri riescono ad incantare sia i grandicelli e ferrati del tema e sia i neofiti alle prime armi!
spero per sabato di poterlo acquistare in versione cartacea ...
grazie ancora di tutto
Antonio

SVelo
12-12-2012, 11:37
Mi devo assolutamente attrezzare per acquistare tutti i tuoi libri.
Grazie Enzo e buon riposo: te lo meriti! ;)

davide1334
12-12-2012, 13:50
enzo sei grande....grandissimo

Vincenzo Zappalà
12-12-2012, 13:53
aspettate, aspettate... magari è una boiata pazzesca!!!!

givi
12-12-2012, 16:32
aspettate, aspettate... magari è una boiata pazzesca!!!!

Lo escludo categoricamente!

Giorgio
12-12-2012, 18:28
Grazie Enzo e, come promesso nelle precedenti, il libro è già ordinato!
Non vedo l'ora di sfogliarlo, e verificare se il taglio "favolistico" che hai voluto utilizzare si adatta alla comprensione anche della mia nipotina... sarebbe un successo fantastico.
Grazie ancora

Red Hanuman
13-12-2012, 20:31
Caro Enzo, grazie mille!!! Forse ho trovato il modo per interessare la mia piccolina alla scienza....
Prima che parta per la tangente con il liceo linguistico..... ;)

alessioben
15-12-2012, 13:21
L' ho appena comprato in formato e-book!! :)

Però c'è un problema. è in formato pdf e per metterlo sull'ebook (kindle) l'ho convertito in formato MOBI per adattarlo allo schermo del kindle. Il problema sta nel fatto che ogni volta che nella versione pdf va a capo, va a capo anche sul kindle, proprio come se, quando l'hai scritto, ogni volta che dovevi andare a capo, premevi tu invio.

Non so se mi sono spiegato, vi allego un'immagine.

1264

Non è possibile avere una copia, sempre in pdf, senza i "ritorni a capo"?

Grazie!

Vincenzo Zappalà
15-12-2012, 15:07
L' ho appena comprato in formato e-book!! :)

Però c'è un problema. è in formato pdf e per metterlo sull'ebook (kindle) l'ho convertito in formato MOBI per adattarlo allo schermo del kindle. Il problema sta nel fatto che ogni volta che nella versione pdf va a capo, va a capo anche sul kindle, proprio come se, quando l'hai scritto, ogni volta che dovevi andare a capo, premevi tu invio.

Non so se mi sono spiegato, vi allego un'immagine.

1264

Non è possibile avere una copia, sempre in pdf, senza i "ritorni a capo"?

Grazie!

io lo vedo correttamente... ma non sono un esperto di queste cose...

AIUTO STEFANO!!!!!

Vincenzo Zappalà
15-12-2012, 15:32
L' ho appena comprato in formato e-book!! :)

Però c'è un problema. è in formato pdf e per metterlo sull'ebook (kindle) l'ho convertito in formato MOBI per adattarlo allo schermo del kindle. Il problema sta nel fatto che ogni volta che nella versione pdf va a capo, va a capo anche sul kindle, proprio come se, quando l'hai scritto, ogni volta che dovevi andare a capo, premevi tu invio.

Non so se mi sono spiegato, vi allego un'immagine.

1264

Non è possibile avere una copia, sempre in pdf, senza i "ritorni a capo"?

Grazie!

nei commenti all'infinito teatro del Cosmo, Stefano aveva scritto qualcosa sull'ebook e sui vari formati... Potrebbe esserti utile... Io ho usato lo stesso sistema per la pubblicazione.

alessioben
15-12-2012, 15:40
Ho guardato cosa diceva del libro "L'infinito teatro del cosmo", spiega come scaricarlo, ma io sono riuscito a scaricare il pdf.

Ad esempio, della mia immagine di prima, guarda tra la parola "comprenderla" e "dovrebbe". Quella frase dovrebbe stare sulla stessa riga, invece va a capo. Ed è tutto così il libro.

Vincenzo Zappalà
15-12-2012, 15:54
Ho guardato cosa diceva del libro "L'infinito teatro del cosmo", spiega come scaricarlo, ma io sono riuscito a scaricare il pdf.

Ad esempio, della mia immagine di prima, guarda tra la parola "comprenderla" e "dovrebbe". Quella frase dovrebbe stare sulla stessa riga, invece va a capo. Ed è tutto così il libro.

se non hai seguito le regole non so proprio cosa possa capitare.... Nessuno si è ancora lamentato... Perchè hai fatto in modo diverso?

alessioben
15-12-2012, 16:07
In modo diverso? L'ho comprato, mi è arrivato il link via e-mail dell'ebook, ci ho cliccato sopra e mi ha scaricato il pdf.

Vincenzo Zappalà
15-12-2012, 16:14
In modo diverso? L'ho comprato, mi è arrivato il link via e-mail dell'ebook, ci ho cliccato sopra e mi ha scaricato il pdf.

avevo capito male... scusa. Non so proprio cosa dirti. Potresti però scrivere a Lulu (rispondono abbastanza in fretta) facendo presente quello che ti è capitato.
Guardo se trovo il link per i contatti...

Vincenzo Zappalà
15-12-2012, 16:18
In modo diverso? L'ho comprato, mi è arrivato il link via e-mail dell'ebook, ci ho cliccato sopra e mi ha scaricato il pdf.


questo è l'email per chiedere:

existing_ticket@lulu.com

prova a esporre il tuo caso... con tutti i riferimenti dell'acquisto...

alessioben
15-12-2012, 16:45
ok grazie, ho inviato l'email. Però lo si vede anche copiando delle frasi in word.

givi
15-12-2012, 16:52
Acquistato, versione cartacea, ovviamente.

etruscastro
15-12-2012, 16:54
acquistato anche io.... ora ora.... :)

Cecco Cascio
15-12-2012, 21:40
PRESO! ...vedremo quanto e cosa riuscirò a capire...la presentazione (una prima occhiata) e i vostri commenti sono incoraggianti...quel poco che ho letto degli articoli Di Vincenzo mi hanno comportato un certo entusiasmo (che ho visto condiviso d'altronde) che dovrò probabilmente limitarmi nella lettura per non far "collassare" i miei pensieri in fantasia estrema... (ben venga quindi che hai dovuto mettere dei paletti..:p...me ne aggiungo altri..)...
...quindi...buona lettura anche a tutti voi e grazie Vincenzo!

alessioben
16-12-2012, 14:56
Non mi hanno ancora risposto da Lulu, però ho risolto il problema!!! :):)
L'ho convertito nel formato per il Kindle con un altro programma, non con calibre, ma con Mobipocket Creator.

Ora posso leggerlo :):)

AlexanderG
18-12-2012, 16:03
Ciao,
in questo post avevo sostanzialmente detto che in questo momento non ero interessato ad un simile testo: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1336-Ne-vale-la-pena-E-ora-di-uscire-allo-scoperto&p=16975#post16975
...ebbene.... alla fine non ho resistito e l'ho comprato! :ninja: :whistling: :biggrin: :razz:

Vincenzo Zappalà
18-12-2012, 16:19
Ciao,
in questo post avevo sostanzialmente detto che in questo momento non ero interessato ad un simile testo: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1336-Ne-vale-la-pena-E-ora-di-uscire-allo-scoperto&p=16975#post16975
...ebbene.... alla fine non ho resistito e l'ho comprato

spero che non te pentirai....:rolleyes:

AlexanderG
19-12-2012, 08:25
spero che non te pentirai....:rolleyes:

Al momento sono solo alle prime pagine, l'unica cosa che posso dire è che la qualità elettronica dell'ebook è decisamente superiore a quella de "L'infinito teatro del Cosmo", mi riferisco alla qualità digitale dei caratteri e delle immagini, non del contenuto :)

Francesca Diodati
20-12-2012, 22:23
Caro Enzo, grazie mille!!! Forse ho trovato il modo per interessare la mia piccolina alla scienza....
Prima che parta per la tangente con il liceo linguistico..... ;)

Aridaglie con il Liceo Linguistico! Red non offendere le mie origini! :) :)

Francesca Diodati
20-12-2012, 22:25
aspettate, aspettate... magari è una boiata pazzesca!!!!

Non vedo l'ora di leggere la tua boiata! Grazie di cuore Enzo!

Red Hanuman
21-12-2012, 05:52
Aridaglie con il Liceo Linguistico! Red non offendere le mie origini! :) :)
No, nessuna offesa, ci mancherebbe! Ma ognuno ha i suoi sogni.... ;)

davide1334
21-12-2012, 08:55
io vado con buona vecchia carta,ma lo prenderò dopo le feste,ho pessimi ricordi di dischi,libri
comprati sotto natale e mai arrivati

Francesca Diodati
21-12-2012, 20:19
No, nessuna offesa, ci mancherebbe! Ma ognuno ha i suoi sogni.... ;)

Io ho fatto un Liceo scientifico ad indirizzo linguistico, magari esiste ancora! Anche se in verità il mio di scientifico purtroppo aveva ben poco...

etruscastro
28-12-2012, 14:57
acquistato il giorno 15/12 ma ancora mi deve arrivare! :cry::cry:
va bene che c'è stato il natale di mezzo.... ma sono passati pur sempre 8 giorni lavorativi!
:cry:

Red Hanuman
28-12-2012, 16:41
acquistato il giorno 15/12 ma ancora mi deve arrivare! :cry::cry:
va bene che c'è stato il natale di mezzo.... ma sono passati pur sempre 8 giorni lavorativi!
:cry:
Io l'ho acquistato il 13, e mi è arrivato la vigilia di Natale.... Fa un po' te....:cry:

SuperMagoAlex
28-12-2012, 21:38
Ordinato in versione cartacea :awesome:

givi
29-12-2012, 15:43
acquistato il giorno 15/12 ma ancora mi deve arrivare! :cry::cry:
va bene che c'è stato il natale di mezzo.... ma sono passati pur sempre 8 giorni lavorativi!
:cry:

Ordinato il 15/12, come te, arrivato ieri :cool:

etruscastro
29-12-2012, 15:49
Ordinato il 15/12, come te, arrivato ieri :cool:
azz allora sono io che sono sfigato!
bisogna che mando una mail di contestazione! :mad:

garmau
29-12-2012, 16:06
azz allora sono io che sono sfigato!
bisogna che mando una mail di contestazione! :mad:
probabilmente non hanno fatto in tempo a spedire prima di natale, lo faranno ad anno nuovo, quasi tutte le case editrici sono chiuse per ferie.
Io ho un amico scrittore ed ha pubblicato un libro poco prima di natale ma la per avere la versione cartacea bisogna aspettare l'anno nuovo perchè nonostante le abbiano in magazzino hanno chiuso per ferie e non spediscono.

Vincenzo Zappalà
30-12-2012, 05:30
ERRATA CORRIGE:

Scusate ragazzi... mi sono accorto di un paio di errori nelle formule sul piano inclinato:

Pag. 89: nelle prime due formule in alto,sostituire gs con g indice s

Pag. 91: stessa cosa nella prima riga in alto

Scusate, ma per tanto che si controlli scappa sempre qualcosa...

Se trovate altri errori fatemelo sapere che li mettiamo in evidenza in questa pagina

Grazie!!!!

givi
30-12-2012, 09:04
ERRATA CORRIGE:

Scusate ragazzi... mi sono accorto di un paio di errori nelle formule sul piano inclinato:

Pag. 89: nelle prime due formule in alto,sostituire gs con g indice s

Pag. 91: stessa cosa nella prima riga in alto

Scusate, ma per tanto che si controlli scappa sempre qualcosa...

Se trovate altri errori fatemelo sapere che li mettiamo in evidenza in questa pagina

Grazie!!!!


Corretto, grazie.
Mi è arrivato da pochissimo e quindi non ho ancora cominciato a leggerlo.
Ho appositamente scorso il capitolo 9 interessato all'errore: se letto con attenzione è chiaro che si tratta di una svista.
Buon 2013 a tutti.

manuela
04-01-2013, 23:00
Caro Enzo, sei sorprendente.... sono stata assente per un pò ( ma non così tanto...) e ora che ho potuto tornare trovo questa sorpresa : come diavolo sei riuscito a fare, cioè progettare e poi scrivere un libro alla velocità della luce ?
Ma che domande faccio ?
Bene, poco fa l'ho ordinato, non vedo l'ora di riceverlo ....
Grazie di accogliere con tanta sollecitudine ed entusiasmo i nostri bisogni..... Adesso vado a continuare il giro per vedere tutte le cose che avete scritto, pubblicato ecc mentre non c'ero..... Una mole pazzesca di roba...

SuperMagoAlex
07-01-2013, 16:45
Arrivato oggi! :cool:

AlexanderG
09-01-2013, 08:52
ERRATA CORRIGE:

Scusate ragazzi... mi sono accorto di un paio di errori nelle formule sul piano inclinato:

Pag. 89: nelle prime due formule in alto,sostituire gs con g indice s

Pag. 91: stessa cosa nella prima riga in alto

Scusate, ma per tanto che si controlli scappa sempre qualcosa...

Se trovate altri errori fatemelo sapere che li mettiamo in evidenza in questa pagina

Grazie!!!!

Se riscarico il PDF da Lulu.com, ho la versione aggiornata?

Ciao :)
Alex.

Vincenzo Zappalà
09-01-2013, 09:13
Se riscarico il PDF da Lulu.com, ho la versione aggiornata?

Ciao :)
Alex.

provo a vedere se riesco a modificarlo... Se ci riesco ti avverto subito!

Purtroppo per il libro non posso più cambiare, dato che dovrei creare una nuova edizione con spese relative...

Vincenzo Zappalà
09-01-2013, 09:36
Se riscarico il PDF da Lulu.com, ho la versione aggiornata?

Ciao :)
Alex.

dovrei esserci riuscito! La nuova versione sembra corretta... Vai pure, se vuoi!

AlexanderG
09-01-2013, 10:20
dovrei esserci riuscito! La nuova versione sembra corretta... Vai pure, se vuoi!

L'ho scaricato nuovamente dall'area "My Downloads", ma la versione è sempre quella vecchia :(
Probabilmente, secondo l'infrastuttura informatica dell'editore, per avere la nuova versione, dovrei fare un altro acquisto... oppure bisogna aspettare un tempo "x" affinché si aggiorni la versione sul server?

Ah, visto che ci sono, segnalo a tutti questa nota:
la versione elettronica ha un'impaginazione diversa da quella cartacea. Ne viene fuori che il numero totale di pagine non è 350, bensì 196.
Di conseguenza, nella versione elettronica, gli errori segnalati da Enzo si trovano rispettivamente a pagina 50 (formula 9.1) e pagina 51 (una riga sopra la 9.6).

Ciao,
Alex.

Vincenzo Zappalà
09-01-2013, 10:24
L'ho scaricato nuovamente dall'area "My Downloads", ma la versione è sempre quella vecchia :(
Probabilmente, secondo l'infrastuttura informatica dell'editore, per avere la nuova versione, dovrei fare un altro acquisto... oppure bisogna aspettare un tempo "x" affinché si aggiorni la versione sul server?

Ah, visto che ci sono, segnalo a tutti questa nota:
la versione elettronica ha un'impaginazione diversa da quella cartacea. Ne viene fuori che il numero totale di pagine non è 350, bensì 196.
Di conseguenza, nella versione elettronica, gli errori segnalati da Enzo si trovano rispettivamente a pagina 50 (formula 9.1) e pagina 51 (una riga sopra la 9.6).

Ciao,
Alex.

penso che tu abbia ragione. La nuova versione viene considerata un'edizione nuova e non quella vecchia corretta. Mi spiace...:hm:

AlexanderG
09-01-2013, 10:47
penso che tu abbia ragione. La nuova versione viene considerata un'edizione nuova e non quella vecchia corretta. Mi spiace...:hm:

Non ti preoccupare, non fa niente, tanto lo capisco benissimo lo stesso ;)
Grazie comunque per il tentativo :)

Andrea I.
10-01-2013, 19:44
Mi é arrivato proprio oggi pomeriggio mentre ero in negozio....ovviamente ho gia cominciato a leggere (aspettare? mai!!!!). Mi é bastata l'introduzione con quelle due paroline in grassetto - piano inclinato - per cominciare a far lavorare il cervello a pieno regime! (Leggendo mi sono fatto la domanda : inclinato rispetto a cosa?.....non vi dico i ragionamenti conseguenti a una cosa così semplice! una goduria :sneaky:).
Che dire Enzo? GRAZIE! Non oso immaginare la gioia per il mio cervello se solo l'inizio é così stimolante...torno a leggere:biggrin:

AlexanderG
10-01-2013, 20:35
Se trovate altri errori fatemelo sapere che li mettiamo in evidenza in questa pagina

Grazie!!!!

A pag.82 della versione elettronica (non so quale sia l'equivalente della versione cartacea), quando si definisce l'eccentricità di un ellisse in riferimento alla figura 13.4, il rapporto dovrebbe essere tra OF (o OF') e il semiasse maggiore, non CF (o CF').

Spero di essere stato utile :)

Vincenzo Zappalà
11-01-2013, 06:05
A pag.82 della versione elettronica (non so quale sia l'equivalente della versione cartacea), quando si definisce l'eccentricità di un ellisse in riferimento alla figura 13.4, il rapporto dovrebbe essere tra OF (o OF') e il semiasse maggiore, non CF (o CF').

Spero di essere stato utile :)

grazie Alexander...

tu hai ragione, ma la cosa è alquanto strana: ho usato lo stesso file sorgente per le due versioni. In quella cartacea è corretto, mentre in quella ebook c'è veramente scritto CF e CF' invece di OF e OF'. Non riesco proprio a capire...

Tuttavia, susate ancora...

ERRATA CORRIGE (solo per versione ebook): pag 82, quando si definisce l'eccentricità di un ellisse in riferimento alla figura 13.4, sostutuire OF (o OF') a CF (o CF'). Anche perchè C non compare proprio nella figura...

:oops::oops:

AlexanderG
11-01-2013, 08:36
grazie Alexander...

tu hai ragione, ma la cosa è alquanto strana: ho usato lo stesso file sorgente per le due versioni. In quella cartacea è corretto, mentre in quella ebook c'è veramente scritto CF e CF' invece di OF e OF'. Non riesco proprio a capire...


La prima cosa che mi viene in mente è che ci sia una qualche sorta di "correzione automatica" nel processo di conversione da file sorgente a formato ebook (sul tuo PC o sul sistema dell'editore).

Avevo notato anche altre piccolissime imperfezioni nelle pagine precedenti, ma le avevo facilmente ignorate perché il significato corretto era più che chiaro; ora però non ricordo più i dettagli delle pagine.
Magari, dopo che finisco di leggere l'intero libro, provo a fare una veloce rilettura :)

Ciao,
Alex.

manuela
11-01-2013, 09:54
EVVIVA !!! è arrivato anche a me, ora inizio a ginnasticare i neuroni.....

SuperMagoAlex
11-01-2013, 16:21
Ciao a tutti, volevo chiedere se è possibile riepilogare tutte le correzioni da fare in un apposito post o topic, in modo da non doversi rileggere tutta la discussione :)

Inoltre mi sembra che nel libro manca l'indice, è normale? :confused:

Vincenzo Zappalà
11-01-2013, 17:00
Ciao a tutti, volevo chiedere se è possibile riepilogare tutte le correzioni da fare in un apposito post o topic, in modo da non doversi rileggere tutta la discussione :)

Inoltre mi sembra che nel libro manca l'indice, è normale? :confused:

lo farò senz'altro. per adesso sono solo quelle che ho riportato qui. Manca l'indice dato che l'impaginazione viene fatta a posteriori ed è quasi impossibile ricostruirla senza rischiare sfasamenti.

Lampo
13-01-2013, 18:34
Grande Enzo, mi ero dimenticato di farti i complimenti per questo terzo parto...! :)

Io mi sto rileggendo per la seconda volta "Il Gioco delle Stelle" perchè ci sonon alcune cose che sento la necessità di rileggere...a breve ordinerò sicuramente pure questo! ;)

AlexanderG
16-01-2013, 08:30
A pag.145 della versione elettronica (non so quale sia l'equivalente della versione cartacea), quando si parla de "L'energia negativa dei pianeti": Se il corpo segue una traiettoria iperbolica (comete che hanno, ad esempio, subito accelerazioni da qualche pianeta), la sua energia orbitale è negativa.

Dovrebbe essere positiva, non negativa.

Ciao,
Alex.

Vincenzo Zappalà
16-01-2013, 14:03
A pag.145 della versione elettronica (non so quale sia l'equivalente della versione cartacea), quando si parla de "L'energia negativa dei pianeti": Se il corpo segue una traiettoria iperbolica (comete che hanno, ad esempio, subito accelerazioni da qualche pianeta), la sua energia orbitale è negativa.

Dovrebbe essere positiva, non negativa.

Ciao,
Alex.

hai pienamente ragione. L'avevo già scritto in un post precedente. Appena torno organizziamo una pagina apposta di errata corrige...

AlexanderG
18-01-2013, 14:49
spero che non te pentirai....:rolleyes:

Niente affatto!
L'ho finito di leggere stamattina sulla metropolitana: non solo è stato un piacevolissimo ripasso, ma anche (e soprattutto) una riscoperta di tante belle nozioni che il tempo ormai mi aveva fatto dimenticare, nonché la rivisitazione di alcuni concetti sotto un punto di vista che in passato non avevo considerato (...o che nessuno mi aveva correttamente stimolato a considerare) :)
Unica nota: nei post precedenti qualcuno voleva usare questo testo per avviare/stimolare i propri figli alla lettura di un testo di fisica che fosse "diverso" dai soliti testi didattici, ebbene, personalmente ritengo che per comprendere (ed apprezzare) questo testo, bisogna avere almeno una preparazione da scuola superiore.

Grazie ancora Enzo.
Alex.

manuela
18-01-2013, 19:06
Caro Enzo, il libro per me è un pò difficile, pensa quanto sono indietro..... la mia situazione è peggiore di quanto pensavi...Però lo sto ugualmente leggendo, cioè cerco di usare le poche nozioni che ho per capire almeno in parte e devo dire che non mi sento frustrata ma stimolata, è una sfida che non intendo abbandonare facilmente...E poi
quello che scriverai per i figli dei tuoi amici di cui parlavi, allora sarà una passeggiata e mi sentirò un genio:biggrin:. Alla fine la spunterò in qualche modo, non rinuncerò a capire almeno un poco di astrofisica.
Perciò portate pazienza se ancora per un pò farò domande banali..

givi
18-01-2013, 21:11
Caro Enzo, il libro per me è un pò difficile, pensa quanto sono indietro..... la mia situazione è peggiore di quanto pensavi...Però lo sto ugualmente leggendo, cioè cerco di usare le poche nozioni che ho per capire almeno in parte e devo dire che non mi sento frustrata ma stimolata, è una sfida che non intendo abbandonare facilmente...E poi
quello che scriverai per i figli dei tuoi amici di cui parlavi, allora sarà una passeggiata e mi sentirò un genio:biggrin:. Alla fine la spunterò in qualche modo, non rinuncerò a capire almeno un poco di astrofisica.
Perciò portate pazienza se ancora per un pò farò domande banali..

Brava Manuela, insisti! :sneaky:

Vincenzo Zappalà
19-01-2013, 05:30
Caro Enzo, il libro per me è un pò difficile, pensa quanto sono indietro..... la mia situazione è peggiore di quanto pensavi...Però lo sto ugualmente leggendo, cioè cerco di usare le poche nozioni che ho per capire almeno in parte e devo dire che non mi sento frustrata ma stimolata, è una sfida che non intendo abbandonare facilmente...E poi
quello che scriverai per i figli dei tuoi amici di cui parlavi, allora sarà una passeggiata e mi sentirò un genio:biggrin:. Alla fine la spunterò in qualche modo, non rinuncerò a capire almeno un poco di astrofisica.
Perciò portate pazienza se ancora per un pò farò domande banali..

forza Manuela! soino sicuro che vincerai tu. Anzi hai già vinto perchè conta di più tentare che riuscire, soprattutto nel mondo di oggi in cui nessuno vuole più usare la testa. Al limite, salta le pagine di formule che magari ti confondono un poco e segui solo la parte descrittiva. In tal modo avrai una visione generale dei problemi. Poi potresti prenderne uno in particolare e andare fino in fondo. Io punto su di te!!!!

Quello che sto scrivendo per i bambini e gli adulti ancora terra-terra mi sta prendendo molto e spero venga veramente bene. Anzi, saranno gli adulti a dover capire per aiutare i bimbi a comprendere tutto. Tu sarai sicuramente una MAESTRA perfetta;)

max
05-03-2013, 09:20
Enzo, come promesso (anche se in ritardo) ho acquistato l'ebook. Ammetto di aver letto solo alcune pagine giusto ieri sera appena acquistato sono arrivato giusto alle ormai dimenticate formule relative al seno, coseno, tangente... sono proprio appena partito e subito ho da chiederti un chiarimento. Dopo le formule vedo scritto "....... 3.1", che immagino riportino a qualcosa, magari qualcosa che incontrerò dopo :) però nel dubbio... :confused:

Vincenzo Zappalà
05-03-2013, 10:14
Enzo, come promesso (anche se in ritardo) ho acquistato l'ebook. Ammetto di aver letto solo alcune pagine giusto ieri sera appena acquistato sono arrivato giusto alle ormai dimenticate formule relative al seno, coseno, tangente... sono proprio appena partito e subito ho da chiederti un chiarimento. Dopo le formule vedo scritto "....... 3.1", che immagino riportino a qualcosa, magari qualcosa che incontrerò dopo :) però nel dubbio... :confused:

sì, infatti. Metto un numero vicino alle formule, dato che il più delle volte saranno richiamate in seguito. Il numero serve per sapere cosa dicono...

Ti consiglierei di andare molto lentamente e cercare di seguire tutti i passaggi, senza fretta. Le formule sono tante, ma sono legare tra loro in modo semplice. Basta non avere fretta e vedrai che sono tutte comprensibili... Forza!!!! Io sono qua ... ;)

max
05-03-2013, 12:37
sì, infatti. Metto un numero vicino alle formule, dato che il più delle volte saranno richiamate in seguito. Il numero serve per sapere cosa dicono...

Ti consiglierei di andare molto lentamente e cercare di seguire tutti i passaggi, senza fretta. Le formule sono tante, ma sono legare tra loro in modo semplice. Basta non avere fretta e vedrai che sono tutte comprensibili... Forza!!!! Io sono qua ... ;)

Grazie mille! :)

Curiosità: Programmi per "La Fisica addormentata nel bosco 3" che tratta l'elettromagnetismo?? (ho saltato il n 2 perchè sarebbe una conseguenza, naturalmente.. ;) )

Vincenzo Zappalà
05-03-2013, 12:52
Grazie mille! :)

Curiosità: Programmi per "La Fisica addormentata nel bosco 3" che tratta l'elettromagnetismo?? (ho saltato il n 2 perchè sarebbe una conseguenza, naturalmente.. ;) )

CALMAAAAAAA!!!!:surprised::biggrin:

max
05-03-2013, 13:20
CALMAAAAAAA!!!!:surprised::biggrin:

Naturalmente era uno scherzo :sneaky: immaginavo già la risposta.. tanto finchè finisco questo, come si dice dalle parti di Bolzano .. AVOJAAA!!

N.B. Sotto ogni scherzo c'è un minimo di verità! :biggrin:

AlexanderG
05-03-2013, 13:28
CALMAAAAAAA!!!!:surprised::biggrin:

Esiste "La Fisica addormentata nel bosco 2" ?!? :confused:

max
05-03-2013, 13:36
Esiste "La Fisica addormentata nel bosco 2" ?!? :confused:

(Scusa Enzo :biggrin: ho svegliato il can che dorme!) No Alexander era solo una proposta... magari! :biggrin:

AlexanderG
05-03-2013, 13:50
(Scusa Enzo :biggrin: ho svegliato il can che dorme!) No Alexander era solo una proposta... magari! :biggrin:

OK grazie .... bau bau! :D

givi
05-03-2013, 17:23
Questo pomeriggio è arrivato il libro, presto lo comincerò.