PDA

Visualizza Versione Completa : Astrofotografia... Analogica!



abe
05-04-2016, 15:14
Salve comunity!
E' il mio primissimo thread in questo forum, pertanto spero di non aver sbagliato sezione.

Come da titolo... Vorrei provare ad impressionare qualche rullino con dettagli lunari e con tutto quello he un Mak 127/1500 mi può far vedere.
La reflex è una Canon FTb QL del 1972, pellicola da 35mm, con attacco Canon FD.

Non so una cippa di nulla per quanto riguarda l'astrofotografia, pertanto mi servirebbe sapere cosa devo acquistare per collegare la reflex al telescopio...
Il perchè di questo desiderio?
Mi è bastato vedere questa FOTO (http://www.danilopivato.com/tabulae_coeli/0600_00/orions_sword_ffc_c.html) :shock:

Grazie in anticipo a tutti!!

Angeloma
05-04-2016, 15:34
Collegare la fotocamera al telescopio è semplicissimo: basta un anello T2, un nasino da 31,8 o 50,8mm a seconda del focheggiatore, oppure un adattatore per foto in afocale con proiezione dell'oculare.

Oltre a questo (e non è uno scherzo) ci vogliono 2.500-3.000 Euro di attrezzature.

abe
05-04-2016, 15:40
Oltre a questo (e non è uno scherzo) ci vogliono 2.500-3.000 Euro di attrezzature.

Qui non ti seguo più... A fare foto con un'analogica dovrò spendere tutta sta sventrata di denaro? Era solo per curiosità, vedere che può fare ancora una vecchia macchina fotografica.

Son crudo in tutto, per cui non so cosa possa essere un "adattatore per foto in afocale con proiezione dell'oculare" :confused:

Federico_ms
05-04-2016, 15:45
Scordati una foto del genere con il tuo mak. Primo perché non so se hai una montatura equatoriale e secondo perche il tuo telescopio è limitato.. nel senso che lavora bene su luna e pianeti ma , essendo un f11.8, non va per niente bene per nebulose e roba simile.
Se il tuo interesse è rivolto solo alla luna allora sei apposto... I pianeti lasciali perdere: con un fotogramma singolo (essendo un' analogica ) otterresti poco.
Veniamo al dunque.
Hai un f11.8 fisso. Ovviamente non puoi fare lunghe esposizioni, primo perché non occorre e secondo perhè otterresto solo mosso.
Quindi l unica cosa su cui dovrai "giocare" saranno gli iso...considera che la luna è un soggetto molto luminoso perciò io mi terrei masimo su 400 asa... ma li dipende anche dal tempo che hai impostato. In generale avendo molta focale, dovrai ridurre ancora i tempi perciò proverei anche ad iso un po più alti.

EDIT
Ho visto ora la risposta di Angelo. .
Ti basta un anello adattatore T2 come ti ha detto. Personalmente farei a fuoco diretto..praticamente usi il telescopio come obiettivo.

abe
05-04-2016, 15:50
Ho (o meglio avrò) una Eq 3.2 motorizzata della skywatcher. Quindi forse i pianeti mi riuscirà di farli...

L'interesse è fare qualche scatto con l'analogica alla luna, magari pure Giove per poi non incattivirmi con l'astrofotografia (o magari in furturo sì, è solo una curiosità del momento ma mai si sa dove si va a finire)

Grazie in ogni caso!

Angeloma
05-04-2016, 15:54
Tra foto analogica e foto digitale, la differenza consiste principalmente nela tecnica di ripresa, per esempio un solo scatto a lunga posa contro una serie di scatti relativamente brevi e integrati.
Gli strumenti che consentono questo, sono però i medesimi.

Questo (http://www.teleskop-express.it/adattatori-t2/1171-adattatore-318-variabile-primalucelab.html) è un adattatore per foto in afocale. Serve anche un anello T2 compatibile con l'attacco a baionetta della fotocamera.

Per fare foto a grande campo con la sola fotocamera e teleobiettivo, può essere sufficiente un astroinseguitore da qualche centinaio di Euro, ma non vedo come sia possibile mantenere il puntamento evitando il mosso con esposizioni di qualche decina di minuti.

abe
05-04-2016, 16:05
Grazie Angelo!

questo se non ho capito male è l'adattatore per l'attacco a baionetta della FTb (http://www.ilfotoamatore.it/scheda_avanzata.asp?art=SI071)

I "nasini" che mi dicevi sono dei cilindri metallici che, avvitati all'adattatore T2, vanno inseriti e fissati direttamente nel telescopioal posto dell'oculare giusto?

etruscastro
05-04-2016, 16:20
ti sposto in accessori ;)

abe
05-04-2016, 16:21
ti sposto in accessori ;)

Sapevo di aver sbagliato qualcosa :whistling:

Angeloma
05-04-2016, 16:24
Perfetto, proprio quello.
Questo è il nasino (http://www.teleskop-express.it/adattatori-t2/470-tsfa1-ts-optics.html).

L'adattatore che ti ho indicato, è smontabile e comorende anche il nasino da 31,8 e da 50,8. Ne ho uno anch'io molto simile ed è così composto, perciò serve solo l'anello T2 in aggiunta.

I pianeti vengono da schifo, in confronto ai filmati con webcam e anche la Luna è così-così; se poi non hai la possibilità di vedere subito il risultato, per trovare l'esposizione corretta è un grande ammattimento, servono più pose con diversi EV.
Queste sono foto digitali non trattate, scattate in afocale con un tele da 30cm e non sono propriamente delle opere d'arte.

abe
05-04-2016, 16:47
Immagino che molto probabilmente prenderò delle grandi legnate sui denti... Son mosso solo da curiosità per ora ;)

In ogni caso ho anche la possibilità di avvitare la Reflex a:

Ritchey-Chretien 360/2880


Takahashi TSA 102/816


Presenti presso l'osservatorio del gruppo astrofili del mio paese cui sono socio da poco!

Angeloma
05-04-2016, 18:10
Hai di che sbizzarrirti... :D

abe
05-04-2016, 18:22
16966

Questa è stata scattata con una EOS 100D attaccata al Takahashi (la mia primissima "astrofoto" si può dire). Da qui, la voglia di vedere che può fare una analogica ;)

In ogni caso grazie per la dritta su che acquistare ;)

Marcos64
05-04-2016, 19:43
Tempo addietro, senza volerlo, ascoltai un'accanita discussione tra un anziano astrofotografo, di circa 75 anni, ed un giovane ragazzo per giunta informatico. Non capii molto di quanto si dissero, non conosco la materia, pero' compresi molto bene che quanto e' gia' davvero difficile in digitale, si complica enormemente su pellicola, almeno su questo mi pareva andassero molto d'accordo. :)

Huniseth
05-04-2016, 20:59
Mi è sfuggito qualcosa.. hai visto una foto digitale con 1x90 minuti di esposizione (90min sembrano troppi, saranno 90 pose da 1 un minuto) e trattata pesantemente via software.. e ti è venuta voglia di fare foto analogiche... con un mak 127 :wub:
Poi libero di usare il tempo come preferisci. Forse è meglio se ci riaggiorni cosa vuoi fare..

JohnHardening
05-04-2016, 21:13
Huniseth ti sfugge che il sensore usato da Pivato è una ektakrome E200, una pellicola a 200 asa.
In ogni caso, una volta con le foto a pellicola so che bisognava prepararle per aumentare la sensibilità, inoltre bisognava inseguire ad mano con un oculare a reticolo.
Foto come quelle di Pivato a pellicola richiedono tanta ma tanta pratica, molto più semplice il digitale, ma un eq3 ed un mak non sono l'ideale per le foto deep , molto ma molto meglio gli strumenti dell' osservatorio che saranno anche portati da adeguata montatura.
Con i tuoi strumenti puoi fare luna è pianeti con una webcam.

rey
05-04-2016, 22:53
Io mi permetto perché avevo cominciato proprio così

Senza inseguimento si possono fare foto alla luna,

Per i pianeti come hanno già detto direi che ci vuole una webcam.
Con i soldi delle foto sviluppate ai pianeti che avevo buttato (praticamente quasi tutte) ne avrei comprate quasi 10 di webcam...

Foto alla luna sicuramente si possono fare, magari con un seeing decente però perché essendo scatti singoli soffrono molto delle condizioni del cielo.


Quella foto di m42 in analogico :shock: che sogno, (90' di posa) mi sa che non è cosa da tutti..


Aspetta ho letto dopo che hai la 100d.. attaccaci quella!! La foto analogica che adoro è sicuramente affascinante ma pensandoci bene.... preferirei darmi al giardinaggio piuttosto che riesumare la canon analogica per astrofoto

Huniseth
05-04-2016, 23:35
Accidenti, ho letto sensore e non qual'era.. certo, è a pellicola :wub:
Quindi 90 minuti di inseguimento.. un grande, niente da dire. Ma non ha evitato il cromatismo e mi sembra virata sul rosso. Suppongo sia un limite di tempi lunghi sulla pellicola.

Marcos64
05-04-2016, 23:51
Foto splendida, come tutti i lavori di Danilo Pivato, che per fortuna ci regala spesso!