PDA

Visualizza Versione Completa : Report occultazione di Venere (o almeno quel poco che ho visto)



lpcdc3
06-04-2016, 11:18
La giornata comincia alle otto. Una ventina di minuti dopo, verso le 8.20, inizio a portare il telescopio in terrazzo e a montare i filtri di astrosolar costruiti ieri su telescopio e cercatore. Scendo, faccio colazione, e verso le 8.40 sono di nuovo su, tentando di allineare il telescopio col Sole così da poter puntare più facilmente Luna e Venere. Dopo mille disperati falliti tentativi, riesco nell'impresa. Purtroppo l'allineamento a un oggetto è piuttosto impreciso, ma mi accontento. Data istruzione al go-to di puntare la Luna, mi trovo davanti un bel cielo blu perfettamente vuoto. Muovo un po' il telescopio, finché, di sfuggita, vedo un dischetto (minuscolo!) luminoso correre nell'oculare. Smetto di muovere il telescopio e lo riporto sul puntino, che, circa 3 minuti dopo averlo messo al centro dell'oculare, scompare lentamente (prima inizia a diventare una specie di falce). Nonostante il cielo sereno, però, c'è parecchia foschia, e ciò, insieme alla minuscola fase della Luna e alla sua sua vicinanza al Sole, la rende invisibile. Passo il tempo osservando il Sole, che trovo però un soggetto poco interessante, specialmente dato che aveva solo un gruppetto di due macchie solari più grandi e una più piccola, e la granulazione era appena appena visibile. Dato che sto morendo di caldo, riscendo in casa e resto dentro fino alle 10. A quell'ora esco di nuovo, e scopro che la batteria della montatura si è scaricata. Di corsa, mancano solo 15 minuti alla fine dell'occultazione, prendo il caricatore e metto la montatura in carica. Provo ad allinearla col Sole, ma il compito si rivela molto difficile. Verso le 10.20, due minuti alla fine dell'occultazione, riesco ad allinearlo e dico al goto di portarmi alla Luna. Anche adesso mi trovo un bel cielo blu totalmente vuoto. E non c'è neppure il puntino di Venere che mi aveva guidato prima. Insomma, per farla breve, l'invisibilità della Luna, seppur suggestiva all'inizio dell'occultazione (Venere spariva nel nulla), mi impedisce di osservarne la fine. Dopo un'ultima occhiata al Sole, smonto tutto e torno giù.
Insomma, come prima osservazione diurna non male, ma avrei sperato di vedere anche la Luna e la ricomparsa di Venere.
Ciao
Lorenzo

SVelo
06-04-2016, 11:29
Che impresa!:cool:

garmau
06-04-2016, 11:35
Complimenti per la tenacia.

zanzao
06-04-2016, 21:23
Bravo! Hai messo in cascina un evento che pochi possono vantare ;)

nicola66
06-04-2016, 23:16
Complimenti