PDA

Visualizza Versione Completa : Binocolo si o binocolo no?



Silvia27
12-12-2012, 18:23
Ciao a tutti :)

Volevo un consiglio, per questo natale ho intenzione di farmi regare il mio primo strumento. Molti mi hanno consigliato di partire prima con un binocolo (10x50) rispetto a un telescopio..Partendo dal fatto che non me ne intendo molto, voi cosa mi consigliereste?

Un abbraccio a tutti! ;)

Lampo
12-12-2012, 20:55
Il binocolo dà sicuramente delle belle soddisfazioni se si è alle primissime armi con le osservazioni! Ma se hai serie intenzioni di appassionarti e investire tempo e pazienza in questo campo allora le soddisfazioni che dà il telescopio sono sicuramente superiori...IMHO!

Huniseth
12-12-2012, 22:45
Telescopio... il binocolo magari in un secondo tempo.
Il binocolo è una buona cosa, ma manca di ingrandimenti e diametro e io consiglio di partire "sparati", poi l'esperienza farà apprezzare anche il binocolo.
Tanto imparare a conoscere il cielo bisogna farlo lo stesso, tanto vale farlo col telescopio, ma importante è cominciare a conoscere il cielo ad occhio nudo, anzi, indispensabile.

iz1nei
12-12-2012, 22:56
Salve Silvia, io per il primo acquisto (avevo gia un bino) ho optato per un riflettore newton 203/1000
Ma ho visto che con 100 euri esatti pigli questo

Telescopio Newton Bresser Venus 76/700 AZ con valigia


Comprende: - montatura altazimutale - valigia di trasporto - 3 oculari: H-20mm, H-12,5mm, SR-6mm - raddrizzatore d'immagine 1,5x per uso terrestre - cercatore a LED - filtro lunare - mappa stellare - bussola magnetica - software planetario

Tieni conto che il binocolo lo devi sorreggere, mentre il telescopio poggia sul trepiede

Huniseth
12-12-2012, 23:42
Piuttosto gli regalo il mio rifrattore Bresser 70/700......... Che guarda caso vendono alla Lidl per meno di 100 euro completo, ed è certo meglio di un microriflettore.... ma con che coraggio lo vendono? :wtf:
(Se lo prende alla Lidl preferisco... il Bresser potrebbe ancora servirmi....)

Silvia27
12-12-2012, 23:44
Grazie per le risposte. Ma questo telescopio che mi hai elencato potrebbe essere un bion acquisto quindi? :)

Silvia27
12-12-2012, 23:48
Se siete esperti più di me accetto volentieri i vostri consigli ditemi pure quello che mi consigliereste :)

Huniseth
12-12-2012, 23:55
Dici il rifrattore o il coso tubo?
Per meno di 100 euro il rifrattore Bresser 70/700 (o 900) è l'unico che ti porta fra le stelle ed i pianeti.

Silvia27
12-12-2012, 23:57
Ok, grazie mille :)

Huniseth
13-12-2012, 00:00
Comunque hai presente la differenza fra il coso tubo e un rifrattore.... il rifrattore è il classico telescopio, il coso tubo è un riflettore.

Silvia27
13-12-2012, 00:03
Si si sapevo la differenza, poi ora sono andata a vedere quello che mi hai consigliato su google e mi piace. Il prezzo hai detto che si aggira sui 100 euro?

iz1nei
13-12-2012, 00:24
Forse è meglio che ti fissi un tetto massimo di spesa, e da li partire

etruscastro
13-12-2012, 07:41
ciao Silvia .. come già ti hanno detto la prima cosa sarebbe quella di mettere un tetto al budget ... io ti consiglio di prendere subito un telescopio ma non inferiore ai 90mm sotto questa soglia potresti rimanere delusa dai risultati soprattutto per te che sei una neofita ... un binocolo deve dar parte del corredo di un astrofilo ma se il tuo budget lo permette vai di telescopio il binocolo arriverà in seguito ...
se ci fai sapere il budget saremmo lieti di aiutarti ;)

Silvia27
13-12-2012, 08:25
Ok come inizio pensavo a qualcosa che non superasse i 150 euro :)

Stefano Simoni
13-12-2012, 09:09
Considera che con una spesa minima puoi affiancare al telescopio un binocolo 10x50 (io ho un bresser 10x50 preso alla lidl a 19 euro). A mio avviso il binocolo non dovrebbe mancare mai... per le osservazioni veloci è insostituibile!

Huniseth
13-12-2012, 11:22
Meglio non disperdere le forze.. pardon, il budget.
Sì, se ti riesce di prendere un rifrattore da 90/900 sarebbe meglio, una montatura equatoriale sarebbe adatta, tipo eq3.2 , in alternativa una altazimutale ma sconsiglio.
Entro i 150 euro un 90mm lo trovi solo usato, ma i rifrattori usati sono molto affidabili.

Se vuoi solo fare un "assaggio" astronomico il Bresser della Lidl va bene, un domani prenderai qualcosa di più grosso.ci vedo tranquillamente Giove e Saturno, la Luna, le galassie e nebulose più evidenti. E con discreta qualità e buoni ingrandimenti, e qualche foto volendo.

Sui 160 euro ci sarebbe anche questo: Skywatcher 70 eq /900
Non farti abbindolare dai piccoli dobson.

eqQ

etruscastro
13-12-2012, 11:25
Ok come inizio pensavo a qualcosa che non superasse i 150 euro :)

il problema di un budget basso é che vendono telescopi con montature sottodimensionate quindi con immagini "ballerine ". io credo che un 70x900 su eq1 della SW ci siamo nei limiti di spesa (ho visto diverse offerte ) o al limite un binocolo 12x60 con un treppiede per aiutarti .. ma io andrei di telescopio ;)

Silvia27
13-12-2012, 13:42
Grazie a tutti presto vi farò sapere per che cosa avrò optato :)

Ciao ciao ;)

garmau
13-12-2012, 15:36
Forse sono in ritardo ma vorrei condividere la mia esperienza, nella firma leggete gli strumenti con la quale faccio le mie osservazioni e chi mi segue sa che il binocolo è quello che uso di più.
Ora, quello che vorrei dire è che io se potessi ritornare indietro comprerei prima un buon binocolo, un 15x70 o se potessi un 20x80. Ritengo il binocolo lo strumento ideale per iniziare a galoppare nelle praterie del cielo, non esiste il problema di non riuscire ad ottenere risultati, c'è tantissimo da vedere lassù con un binocolo e le emozioni sono sempre dietro l'angolo. Andare a caccia di oggetti e spazzolare il cielo con il binocolo è per me un'emozione assoluta, sapere la presenza di un oggetto in una determinata area ,magari ai limiti della portata dello strumento e riuscire ad individuarlo forse in distolta mi abitua allo sforzo visivo, oppure vedere i batuffoli di 2 o 3 ammassi in un unico campo è uno spettacolo senza confini e magari in una serata ti trovi in condizioni particolarmente favorevoli riesci a risolvere 5 o 6 stelle dell'ammasso ti accorgi che ti batte il cuore come quando vedi la persona di cui sei follemente innamorata ..... bhe .....lasciatemi dire che non ha prezzo. Se l'amore per astrofilia è presente la voglia di andare oltre verrà da sola e il telescopio sarà la logica conseguenza.
Lasciatemi dire che per il budget a disposizione il binocolo è lo strumento migliore, per me anche avendo un la possibilità di investire di più sempre sul binocolo opterei. Facile e comodo da usare, senza problemi di stazionamento, senza problemi di ricerca degli oggetti, lo star hopping non è certamente semplice per un neofita.
Bene io ho cercato di essere breve e non sono riuscito a esternare le mie emozioni quando esco con il binocolo, magari le ritroverai nei miei report e ti posso garantire che ora dopo mesi di osservazioni binoculari ho veramente voglia di andare oltre, avete presente come quando da ragazzi dopo mesi di bacini con la tua ragazza avevi voglia di qualcosa di più? Ecco quella è la sensazione......

etruscastro
13-12-2012, 16:59
Maurizio ... hai convinto anche a me a prendere un binocolo .... dico davvero !!:wtf:;)

garmau
13-12-2012, 17:07
Lieto di esserci riuscito...:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Silvia27
13-12-2012, 18:46
Ma infatti probabilmente partirò con un binocolo e grazie per tutti i dettagli che hai messo e intendo anche quelli sentimentali :)

Ciao ciao :)

Stefano Simoni
14-12-2012, 08:01
Forse sono in ritardo ma vorrei condividere la mia esperienza, nella firma leggete gli strumenti con la quale faccio le mie osservazioni e chi mi segue sa che il binocolo è quello che uso di più.
Ora, quello che vorrei dire è che io se potessi ritornare indietro comprerei prima un buon binocolo, un 15x70 o se potessi un 20x80. Ritengo il binocolo lo strumento ideale per iniziare a galoppare nelle praterie del cielo, non esiste il problema di non riuscire ad ottenere risultati, c'è tantissimo da vedere lassù con un binocolo e le emozioni sono sempre dietro l'angolo. Andare a caccia di oggetti e spazzolare il cielo con il binocolo è per me un'emozione assoluta, sapere la presenza di un oggetto in una determinata area ,magari ai limiti della portata dello strumento e riuscire ad individuarlo forse in distolta mi abitua allo sforzo visivo, oppure vedere i batuffoli di 2 o 3 ammassi in un unico campo è uno spettacolo senza confini e magari in una serata ti trovi in condizioni particolarmente favorevoli riesci a risolvere 5 o 6 stelle dell'ammasso ti accorgi che ti batte il cuore come quando vedi la persona di cui sei follemente innamorata ..... bhe .....lasciatemi dire che non ha prezzo. Se l'amore per astrofilia è presente la voglia di andare oltre verrà da sola e il telescopio sarà la logica conseguenza.
Lasciatemi dire che per il budget a disposizione il binocolo è lo strumento migliore, per me anche avendo un la possibilità di investire di più sempre sul binocolo opterei. Facile e comodo da usare, senza problemi di stazionamento, senza problemi di ricerca degli oggetti, lo star hopping non è certamente semplice per un neofita.
Bene io ho cercato di essere breve e non sono riuscito a esternare le mie emozioni quando esco con il binocolo, magari le ritroverai nei miei report e ti posso garantire che ora dopo mesi di osservazioni binoculari ho veramente voglia di andare oltre, avete presente come quando da ragazzi dopo mesi di bacini con la tua ragazza avevi voglia di qualcosa di più? Ecco quella è la sensazione......

La penso esattamente come te ;)

Huniseth
14-12-2012, 18:06
Non è detta l'ultima parola...

Il mio 15x70 costa 240 euro, ha tutto quello che si può chiedere ad un binocolo.. appunto..
Galoppa come Furia cavallo del West sulle praterie stellari... solo che alla fine della corsa gli chiedo:
hai visto distintamente l'anello di Saturno? ...... no..:cry:
hai visto le bande di Giove? ........ no..:cry:
hai visto qualche bel craterone della Luna? .... no..:cry:
hai visto le stelle del trapezio? ...... no ...:cry:
hai visto i canali di Marte? .... no... (bè, non proprio i canali..)

Ma allora.. che ....o hai visto di astronomico? Mai i campi stellari !!!!!! qualche batuffoletto quà e là..
Insomma, per farla breve, dopo aver speso un sacco di tempo a cavallo con furia il telescopio te lo devi prendere lo stesso, altrimenti non si vede un accidente.

E per vedere, il Bresser 70/700 che costa 85 euro vede, e come, altro che binocolo.

Non sono contro i binocoli.. ne ho due...

garmau
14-12-2012, 18:35
Non è detta l'ultima parola...

Il mio 15x70 costa 240 euro, ha tutto quello che si può chiedere ad un binocolo.. appunto..
Galoppa come Furia cavallo del West sulle praterie stellari... solo che alla fine della corsa gli chiedo:
hai visto distintamente l'anello di Saturno? ...... no..
hai visto le bande di Giove? ........ no..
hai visto qualche bel craterone della Luna? .... no..
hai visto le stelle del trapezio? ...... no ...
hai visto i canali di Marte? .... no... (bè, non proprio i canali..)

Ma allora.. che ....o hai visto di astronomico? Mai i campi stellari !!!!!! qualche batuffoletto quà e là..
Insomma, per farla breve, dopo aver speso un sacco di tempo a cavallo con furia il telescopio te lo devi prendere lo stesso, altrimenti non si vede un accidente.

E per vedere, il Bresser 70/700 che costa 85 euro vede, e come, altro che binocolo.

Non sono contro i binocoli.. ne ho due...
De gustibus non disputandum est:biggrin:
Io in effetti ho solo postato le mie sensazioni quando esco ad osservare con il binocolo, da neofita quasi assoluto.

Silvia27
15-12-2012, 00:07
Non so dove poter postare questa mia domanda quindi lo faccio qui..vorrei iniziare anche a leggere un libro abbastanza semplice che riguardi l'astronomia, sapreste consigliami qualcosa a riguardo?
Ciao ciao e grazie in anticipo ;)

etruscastro
15-12-2012, 07:27
..... meglio di questo?.... http://www.astronomia.com/2012/05/14/un-regalo-per-tutti-linfinito-teatro-del-cosmo/

etruscastro
15-12-2012, 07:32
Ma allora.. che ....o hai visto di astronomico? Mai i campi stellari !!!!!! qualche batuffoletto quà e là..
Insomma, per farla breve, dopo aver speso un sacco di tempo a cavallo con furia il telescopio te lo devi prendere lo stesso, altrimenti non si vede un accidente.
E per vedere, il Bresser 70/700 che costa 85 euro vede, e come, altro che binocolo.



De gustibus non disputandum est:biggrin:
Io in effetti ho solo postato le mie sensazioni quando esco ad osservare con il binocolo, da neofita quasi assoluto.

avete ragione entrambi, io comunque sono dell'idea iniziale:
Silvia dovrebbe dotarsi di un telescopio come il 70x900... semplice, leggero e senza troppe complicanze..... io iniziai addirittura con il 60x900, e l'emozione che mi ha dato quando ci ho osservato le bande di Giove o gli anelli di Saturno sono state immense, tanto che ancora ricordo perfettamente quei momenti :wub:
un binocolo non dovrebbe mai mancare, ma solo al fianco di un telescopio.... infatti chi loda (giustamente) i binocoli ha almeno un telescopio "parcheggiato" a casa :rolleyes:

Huniseth
15-12-2012, 17:41
Già... l'importante è non far diventare la casa un parcheggio multipiano come la mia... :biggrin:

Silvia27
15-12-2012, 18:10
..... meglio di questo?.... http://www.astronomia.com/2012/05/14/un-regalo-per-tutti-linfinito-teatro-del-cosmo/

Grazie non lo avevo visto ;)

medved
19-01-2013, 22:52
Io di binocoli ne ho 9 e di telescopi 0 ma anche secondo me dovrebbe andare su un telescopio. Noi binocolari siamo atipici, non siamo scienziati, siamo Zingari e non si può chiedere a chi inizia di essere uno zingaro. Se lo è lo scoprirà in futuro quando emergerà il nucleo più romantico e atavico che da fuoco al proprio giocare con il cielo.

Huniseth
20-01-2013, 00:30
Volevo solo aggiornare che i miei binocoli sono diventati 3 ..... :biggrin::whistling:
Il nuovo venuto è il tasco 12x25. - vedere recensione