PDA

Visualizza Versione Completa : Cherubinite... Takahashi TS65D



Winnygrey
07-04-2016, 07:42
Inutile dire che mi ha contagiato e la strumentite è virata in cherubinite: la mia rovina.

Per il mio compleanno ho mosso mare e monti, e non avete idea del delirio per averne uno e portarlo qui.
Non una mezza follia, ma almeno due o tre follie insieme. Non fatelo, soprattutto se avete compagne, fidanzate o mogli.

Comunque alla fine è arrivato. Pacco pesantissimo, tutto imballato in maniera impeccabile.

170231702417025170261702717028

etruscastro
07-04-2016, 08:15
complimenti, bello strumento.

ti sposto però in -Telescopi e Montature- che al momento è il forum più consono! ;)

quando avrai un'idea delle sue potenzialità con l'esperienza d'uso puoi aprire un thread dedicato in -Autorecensioni- ;)

EDIT: thread tornato alla "base"

Winnygrey
07-04-2016, 08:15
Presente anche il certificato (sarà ancora in garanzia ? :angel:) ed un listino di prezzi dell'epoca.

17030

Un grosso punto interrogativo e motivo di ANSIA era sullo stato delle ottiche. Questo è uno strumento del 1974. E' il secondo modello di TS 65 (produzione iniziata nel 1970), la versione a focale 1000 mm, quella contraddistinta dalla lettera D.
Il primo taka lo ha postato cherubino ed aveva una focale di 900mm poi dovrebbe essere uscito questo modello, poco dopo è iniziata la produzione del TS65 P a focale decisamente più corta (500mm).
Esistono altre versioni di TS65. Almeno un'altra a focale 1000 (TS65S) ma con tubo più stretto (68mm contro i 77mm di questo). E poi dal 1976 a F12,3 con f 800mm (TS65V1).

Nella vendita sembrava tutto perfetto ma mancavano le foto più importanti. Nonostante tutto, la mia follia mi ha incitato a prenderlo e poi sperare.

Direi che non è andata male.

1703517041

Ma... eccolo montato e pronto!

1704217043

Marcos64
07-04-2016, 08:32
Bello strumento! Pare in ottime condizioni.

Winnygrey
07-04-2016, 08:33
etruscastro, dammi il tempo di postare :D

Comunque... prime prove in diurna su comignolo su "simpatico" palazzo muraglia di sud-est sud.

17044


Afocale col MC Ortho 18mm, qualche difficoltà a centrare bene la pupilla d'uscita.

17047


Afocale col Kellner 9mm

17048


Afocale con MC Ortho 7mm

17049


Qualche bella difficoltà a beccare la pupilla d'uscita alla giusta estrazione con MC Ortho 5mm

17051



Provato alla sera su Giove, fino a poco più di 140x col 7mm osservazione godibile, inseguimento a mano meno complicato che col Kenko. Nel senso che la manopola flessibile più lunga del Kenko con la posizione che arriva ad avere quando la rilascio devo stare attento a che non "rimbalzi" da tutte le parti...
Col Taka non so come, questa manopola ha una posizione decisamente più comoda e difficilmente presenta questo problema.

Altra considerazione è il peso del tubo. Il Taka pesa qualcosa più del Kenko e si avverte immediatamente.

Sul focheggiatore non c'è storia. Devo prenderci la mano perché questo del Taka è decisamente più complesso di quello (pessimo) del Kenko.

etruscastro
07-04-2016, 09:02
vabbè, mi hai convinto! :razz:

Winnygrey
07-04-2016, 09:23
etruscastro, conto di postare altre impressioni. Questo strumento e la sua montatura (pesantissima), mi danno un'idea forte di studio dei minimi particolari su tutto. Mi è giunto quasi come se fosse stato dimenticato in un angolo della fabbrica.

Marcos64, sicuramente è stato usato poco. Probabilmente è stato oggetto d'esposizione e/o arredamento. L'ho voluto fortemente proprio perché completo. E poi mi piaceva l'idea di entrare nel club dei "sessantini".

Huniseth
07-04-2016, 10:36
Niente male...
Ora non ti manca che la ciliegina sulla torta per dare un senso agli splendidi japan.. ... il lidlscopio....!!

cherubino
07-04-2016, 10:43
Mi spiace, Winny… so di avere una influenza nefasta, però vedrai che ti piacerà tantissimo e sarai felice della montagna di soldi che ti è costato… :rolleyes:


Paolo

ryo
07-04-2016, 15:31
Complimenti!!! E' meraviglioso!!! Vederlo mette una voglia... "Fortunatamente" non posso permettermelo, altrimenti mi sarei fatto contagiare mooolto volentieri!!!
Marcello

Winnygrey
07-04-2016, 20:21
Grazie ryo, mi fa impazzire tutto di sto robo. Dalle gambe in legno bicolore alla montatura.

Huniseth, chissà che un giorno sto lidlscopio...

Nota curiosa è la data di acquisto presente sul certificato di garanzia. Non mettono l'anno (in questo caso 1974), ma anno 49 dell'era Shouwa, quella dell'imperatore Hirohito.

frignanoit
07-04-2016, 20:53
Un bell'oggetto, continuerà sicuramente la sua storia espositiva se ne ha avuta mai una, questa ha più valore...

Winnygrey
07-04-2016, 20:59
No no che espositivo, questo lo uso. Con quelle ottiche quasi apocromatiche sarebbe uno spreco non farlo. È ora che lavori ed osservi il cielo e non la polvere :biggrin:

frignanoit
07-04-2016, 21:09
Certo, l'importante è non rovinarlo, per mantenere il suo valore...

Huniseth
07-04-2016, 22:58
"Un bell'oggetto, continuerà sicuramente la sua storia espositiva "
Sei un grande... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png Questo sì che vuol dire avere tatto... :biggrin:

In fondo c'è del vero, avrà le stesse prestazioni di uno Scopos 66 ma un ingombro d'uso esagerato.

Marcos64
07-04-2016, 23:05
No no che espositivo, questo lo uso. Con quelle ottiche quasi apocromatiche sarebbe uno spreco non farlo. È ora che lavori ed osservi il cielo e non la polvere :biggrin:

Concordo, un po' di luce puo' solo fargli bene! :)

Winnygrey
07-04-2016, 23:22
boh... Non comprendo quest'aria di sufficienza, contenti voi contenti tutti.

cherubino
08-04-2016, 12:07
Huni, insomma… uno SCOPOS 66 NON è un TS65 tripletto semi-apo.
Nemmeno con gli occhiali da sole tra occhio e oculare…;)
Io li ho provati tutti e posso sottoscriverlo.
E ti dirò di più… un TS65 è meglio anche di un 80ED moderno, almeno su Giove e Marte…

Paolo

SVelo
08-04-2016, 14:56
Cherubinite
Geniale!

Huniseth
08-04-2016, 21:01
Ma nessuno osserva più Giove con un 80ed .. :biggrin:
Indubbiamente mostrerà un pianeta molto bello, nitido, senza cromatismo (dipenderà dall'intero treno ottico).
Ma piccino piccino.
ll piccolo vantaggio ottico potrebbe poi essere messo un discussione dalla lunghezza del tubo, al momento dell'osservazione.
In verità le immagini mostrate in afocale le trovo molto buone, si vede che c'è classe nell'ottica.

cherubino
10-04-2016, 00:30
Mah.. 200 ingrandimenti sono comunque 200 ingrandimenti e Giove a tale potere mostra moltissime particolarità e una pletora di dettagli difficili anche solo da disegnare.
Non va sottostimato un TS-65.
Ho appena avuto una bellissima e lunga osservazione del pianeta gigante proprio con il TS65-900 a circa 225x offerti dall'oculare MC ORTHO 4mm. Takahashi 0,965"
:surprised:

Paolo

salvatore70
10-04-2016, 00:43
Complimenti!Sono sicuro che é solo il primo.Ormai sei contaggiato.

Huniseth
10-04-2016, 01:07
Combinazione guardavo Giove con il mak180 e il 12mm planetary, fa giusto 225x - La serata era discreta, devo dire che col mak è decisamente luminoso, anche troppo, anche col polarizzatore (miei esperimenti) le fasce centrali erano troppo chiare. Però bucava bene i dettagli delle fasce più scure, non so cosa possa fare un 65mm. Se il tempo tiene guarderò con i piccoletti.

cherubino
11-04-2016, 17:25
Ho provato ad eseguire qualchei foto con il Takahashi TS65/900 (che non è come quello di Winney che è un tripletto f1000, il mio è un doppietto f900 acromatico antecedente) a Giove in una sera purtroppo (ma è così da almeno una settimana) di seeing molto basso (al massimo 5/10 valutati con un 6 cm…)
Due camere: colore e B/N e stessa barlow 2x

Se il seeing permettesse si farebbe un po' meglio secondo me.

171311713217133

Paolo

Winnygrey
11-04-2016, 18:08
Non male davvero! Non vedo l'ora di avere una webcam planetaria per fare qualche ripresa!

cherubino
11-04-2016, 18:47
Se avrai buon seeing dovresti riuscire a fare meglio Winny.
Il tuo dovrebbe essere più corretto per la cromatica.
vero che anche il mio è già un f13,8 ma il tuo è un f 15,3 semi-apo...
Mi raccomando!
:razz:

Paolo

Huniseth
11-04-2016, 22:54
I test con i piccoletti mi dicono quanto segue: il quadrupletto 70ed con spianatore a banana (praticamente prende un campo piano e lo incurva :wub: ) non rende granchè, il tasco 60/700 regge bene ma secondo me si perde un bel po di dettaglio, il Tascone 80/1200 31,8inizzato fa vedere un gran Giove luminoso e senza cromatismo, quindi promosso. Il problemino grave è l'esagerata lunghezza del tubo e anche il focheggiatore duretto, che fa traballare tutto l'ambaran. I vostri sono un po più corti ma il problema ce l'avranno comunque. Ci vorrebbe la demoltiplica.

PS
Ma tu che l'hai provato, (il 70q) com'è che già dalla metà campo sbananeggia di brutto? Non doveva essere il contrario? Sono gli oculari?
Però una cosa ce l'ha sto quadrupletto, l'ho notata subito quando il tipo me l'ha portato, ha una nitidezza da paura, il pur discreto 80/400 Orion in confronto sembra che abbia le lenti di plexigass

Winnygrey
12-04-2016, 07:44
Dopo un week end di lavoro ieri sera nonostante previsioni pessime ho voluto montare tutto.

In effetti seeing non buono per via del jetstream e poi sono arrivate le nuvole.

Comunque anche a 200x abbastanza apprezzabile. Io però ieri sera ho preferito vedermi il quadretto con Giove e satelliti a poco più di 55x col 18mm.

Questione focheggiatore. Dopo la frustrante esperienza con quello del Kenko, questo del Taka è un altro mondo.
Decisamente più fluido e c'è da dire che oltre a quello classico c'è la possibilità di estrarne a mano - anche ruotando - un secondo. E quest'ultimo si regola bene avendo un'ottima presa sulla ghiera zigrinata.
Seguiranno altre foto e (si spera) una spiegazione migliore di cherubino :biggrin:

cherubino
12-04-2016, 08:56
Il 70Q che ho provato io era abbastanza corretto per la quasi totalità del campo.
Bisogna vedere gli oculari, magari quelli che usi non si sposano bene con lui.. potrebbe anche essere.
Va anche detto che la mia prova si è focalizzata soprattutto nella capacità di reggere gli ingrandimenti, nella focalizzazione a centro campo e nella correzione del cromatismo.
Per comprendere bene le deformazioni a bordo campo fa provato con vari sensori e compreso fino a che sensore il piccoletto è ben corretto.



Paolo

Winnygrey
12-04-2016, 12:36
Ecco il dettaglio del focheggiatore. La parte alta graduata è comandata dalle classiche manopole. La parte bassa anche'essa graduata è ad estrazione e si regola tenendo la ghiera zigrinata.

17160


Due fotille fatte poco fa con nuvole e seeing pessimo. Sono ancora niubbo, ma considerato che sono foto in afocale con iPad (che deve avere la lente sporca e/o microrigata...), direi che non c'è male davvero.


Con oculare HM 18mm

17161

K9

17164

E... col 5mm MC Ortho a 200x

17163


Ps: foto non ritoccate, potrebbero quindi migliorare (anche solo se qualche anima pia le ruotasse di 90 gradi in senso orario). Non male per un oggetto da esposizione salottifera... :angel:

cherubino
12-04-2016, 21:46
Ciao Winny,

le foto della macchia solare non mi sembrano affatto male.
Considera che fotografare il Sole in afocale con un telefonino è MOLTO difficile per una svariate serie di motivi.
Il primo e più importante è che il telefono fatica a trovare il fuoco corretto poiché la sua lettura di autofocus viene confusa" dalla superficie uniforme ma priva di contorni netti (se non al lembo).

Ancora peggio effettuare un filmato dato che l'autofocus continua a "focheggiare"
Questo almeno con i sistemi del mio Samsung S4 ma mi sembra che anche l'I.PHONE 6 di mia moglie abbia lo stesso problema.

Paolo

Winnygrey
12-04-2016, 21:51
Considerato il seeing e le nuvole, vedi filmato, sono soddisfatto.


https://www.youtube.com/watch?v=uIsaRa-EeU8


Ps: meglio mettere in hd :angel:

cherubino
12-04-2016, 21:59
Bello e suggestivo.

Paolo

Winnygrey
15-04-2016, 20:08
Alcuni scatti in afocale, sempre con iPad



17239

17240

17241

17242

Winnygrey
16-04-2016, 07:54
Ieri sera dopo queste foto alla Luna (in visuale decisamente tutto più netto ed inciso), e nonostante una cena in famiglia, ho potuto osservare Giove (ahimé ballerino già con il 18mm) e considerato lo scarso seeing mi sono concentrato su Algieba. Bellissima!

Purtroppo mi sono reso conto che il tele è scollimato. I sottili dischi di diffrazione appaiono leggermente spostati da un lato. Ho puntato Regolo per fare un rapido test in intra ed extra focale, ma non è la stella adatta. Attenderò di provare su Capella (come saggiamente suggeritomi da un grande Maestro) e vedere che succede senza diagonale...

Certo che tra seeing non proprio ottimale (troppo vento) e (spero) leggera scollimazione, sto tubotto da esposizione ha un caratterino niente male davvero!!! :wub:

Chissà avere i fratelli maggiori (TS 80 e 90 :sbav:)

Marcos64
16-04-2016, 10:06
Capella Winnygrey ! :) E per collimarlo, e' possibile?

Winnygrey
16-04-2016, 10:23
Hai ragione Marcos64 :oops:, mi era scappata una p di troppo :biggrin:

Sì è possibile. Ci sono tre coppie di viti su cui lavorare. Però prima voglio fare uno star test serio.
Ovviamente questo week end è previsto brutto tempo...

Marcos64
16-04-2016, 10:45
Meno male, allora sei a posto!

Winnygrey
20-04-2016, 10:08
Marcos64

tutto a posto, grazie al metodo cherubino. Provato ieri sera e poi prima su Capella poi Arturo ho visto i cerchi di diffrazione concentrici (anche se un po' isterici a causa del pessimo jetstream) e non di lato come l'altra sera con Algieba.

cherubino
20-04-2016, 18:43
Grande, Winny!

Molto felice. :angel:

Paolo