PDA

Visualizza Versione Completa : un Giove da annale



etruscastro
07-04-2016, 09:01
finalmente un'osservazione del gigante gassoso ai livelli che gli compete in questa opposizione.
a dire la verità non volevo neanche montare lo strumento ieri sera data una stanchezza colossale post lavorativa, ma complice un film che mia moglie stava guardando che rasentava la noia più assoluta ho voluta fare un'osservazione direttamente dal balcone di casa.

montato il 110/770 su eq5 motorizzata, non mi aspettavo nulla di che visto che la postazione era di quanto peggio l'astrofilo potesse provare, balcone 8x3 metri con il muro della casa e "incassato" tra un palazzo a Ovest, il gigante che aveva passato il limite del tetto e si rendeva quindi visibile e mi sono detto vada come vada...

fin da subito l'immagine si è mostrata sbalorditivamente ferma, con l'11mm ES da 82° (70x) sono passato subito all'8.8 (87.5x) e poi subito al 6.7mm (115x), l'mmagine teneva e i dettagli restavano fermi e scolpiti, e così 8.8 + barlow 2x APO (175x) e ancora 6.7 + barlow (230x), l'immagine esplodeva con una risoluzione dei dettagli folgorante (relativo ad un 11cm), a parte i satelliti Io e Ganimede in congiunzione occidentale, Europa e Callisto formavano un tipico triangolo con X Leo, ovviamente visibilissime la Bande equatoriali principali con la meridionale molto color senape divisa da una colorazione color avorio che la spezzava praticamente in due, la banda equatoriale settentrionale si mostrava con un color mattone molto accentuata e ricca di festoni spiraliformi che interrompevano la retta equatoriale, soprattutto uno in direzione occidentale rivolto verso l'equatore gioviano e l'altro nella parte opposta direzionato verso il polo, praticamente visibilissima anche la Banda Temperata Settentrionale come un tratto incompleto di colorazione, fine ma molto marcato, più effimera la Banda Temperata NordNord che si impastava con la regione polare.

nella zona meridionale separate benissimo la Banda Temperata Meridionale con la Banda Temperata SudSud, stacco netto e deciso con la Regione Polare Meridionale color Terra di Siena.

seeing stimato in 8/10

1 ora e mezza a osservare fino alle 24, ho visto il lento movimento dei medicei e la GMR che faceva capolino sorgendo dal bordo esterno, sono andato a dormire solo per mettere la sveglia alle 2 per gustarmi il transito vero e proprio, il seeing, causa forte umidità, era sceso ad un mediocre 6/10, i 230x erano poco consoni al momento seppur mostravano una macchia comunque complessa con un poderoso calo di colorazione al centro, sono sceso a 175x ingrandimenti molto più sfruttabili, dettagli più fermi e nitidi ma, ovviamente, più "piccoli", 20 minuti di osservazione e poi veloce di nuovo a letto, sveglia alle 7.

credo che se ieri avessi avuto il c11" in casa e in temperatura sarebbe stata un'osservazione che si sarebbe fatta ricordare come il Saturno di ormai troppi anni fa osservato a 700x :shock:

Marcos64
07-04-2016, 09:07
Report avvincente! Grazie della condivisione.

corrado973
07-04-2016, 09:08
E tu che pochi giorni fa eri preoccupato del meteo. Complimenti e grazie del racconto.

SVelo
07-04-2016, 10:53
etruscastro wow, sembra di essere lì a osservare al posto tuo :surprised::shock:, complimenti! (ma da te non ci si poteva aspettare di meno ;))

nicola66
07-04-2016, 11:28
Non sembra vero ma Giove in questa settimana ci sta regalando delle visioni davvero spettacolari , io ieri mi sono spinto con 8,8con il C 8 e l'immagine era bella nitida e ferma.

Ps
Hai comprato anche il 6'7 :razz:

Salvatore
07-04-2016, 12:36
Bel resoconto,sei stato fortunato a beccare quel seeing.Anche io ieri ho visto gli stessi dettagli da te descritti con il 130,anche se il seeing non era così eccelso.
Può sembrare banale o una cosa trascurabile,ma anche in visuale la scelta della location può far la differenza.Da casa mia tutto ciò che osservo sorvola i tetti delle abitazioni.Credimi non è cosa da poco!

salvo983
07-04-2016, 12:49
Bel resoconto. Anche io ieri sera dalle 21.30 alle 23 mi sono soffermato su Giove e anche dalle mie parti, pur essendo un totale inesperto, ho avuto la sensazione che fosse più nitido e che il seeing era buono.
Ho usato dapprima il 10mm (120x) poi ho messo la barlow 2x e, per le poche volte che ho osservato Giove stavolta era molto più nitido e i dettagli ben definiti.
Poi ho messo un 4mm (cinese) e la barlow 2x (600x) e con mio stupore era sempre abbastanza nitido, anche se solo per centrarlo e, per inseguirlo, è stata un'impresa!

etruscastro
07-04-2016, 13:22
grazie a tutti ragazzi, si la serata di ieri almeno dalle mie parti è stata qualcosa di particolare per il planetario, atmosfera calmissima particolarmente adatta a questo tipo di osservazione.

a dire la verità le mie velleità deep mi hanno fatto fare una capatina veloce sul tripletto del Leone e sul duo M105/M96, ma la bassissima trasparenza della serata non ha regalato che dei semplici "batuffoletti" di luce, ho tentato anche la C/2014 S2 PANSTARSS ma per lo stesso motivo non sono riuscito a rintracciarla....

Salvatore
07-04-2016, 13:25
Idem,tranne che la PanStarss.
Anche questo novilunio si è andato a farsi benedire:twisted:

Gitt
07-04-2016, 14:34
Complimenti, etruscastro, bel resoconto, da par tuo, anche sul planetario!
All in all non possiamo lamentarci di questa opposizione gioviana: dalle mie parti il seeing era stupendo il 17-18-19 marzo, ora è ottimo al centro-sud: chi prima chi dopo, ci siamo divertiti tutti quanti:razz:

Salvatore: ma come, è la prima volta che ti sento rinunciatario per un novilunio! Le previsioni non sono male per sabato;)

Salvatore
07-04-2016, 16:52
Gitt non sono rinunciatario ...
aspetto in silenzio per non portare "jella"!
Spero ,spero:angel: se organizzate fatemi sapere!

frignanoit
07-04-2016, 16:54
Bel report, entusiasmante, Io ormai mi darò un po all'orto, almeno se piove rende qual cosa, ieri sera il cielo era sereno qui, ma solo in alto mentre in basso nebbia, oggi in basso sereno in alto nuvoloso, speriamo in qualche pomodoro....;)

Ares1973
07-04-2016, 23:06
Mi consola sapere che anche i professionisti rasentano i tetti dei vicini per inseguire gli astri sfuggenti di questa primavera a correnti alternate. Da me ieri troppo nuvolo per la MR in transito dopo l'una. La mia dirimpettaia mi guardava con furtive occhiate di sospetto e diffidenza e non ne è valsa nemmeno la pena :oops: