PDA

Visualizza Versione Completa : La vita preferisce la "sinistra"



Vincenzo Zappalà
13-12-2012, 11:19
Fermi tutti! Questo è un sito completamente apolitico. La parola sinistra si riferisce all'orientazione delle molecole che sono alla base della vita. Lo studio di una meteorite caduta recentemente in Canada sembra dare una valida spiegazione al fatto che le formazioni sinistrorse siano le preferite, aprendo nuove sfide sull'origine della vita....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/12/13/la-vita-preferisce-la-sinistra/)

peppe
13-12-2012, 12:25
gran bell'articolo enzo...
devo dire che ricalca un pò la mia tesi di laurea questo discorso anche se l'ho trattato più dal punto di vista farmaceutico che astronomico.

innanzitutto vorrei sottolineare la differenza esistente tra i due amminoacidi
acido aspartico
http://2.bp.blogspot.com/_NHiOjk_uZwU/TEtBhC7UT_I/AAAAAAAABR0/ZTjVRWDqJnA/s1600/acido%2Baspartico.jpg

alanina
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcToU2ffS_B8kd8OJp-CeFyBbQKlpr6sSbDLlbiZDfx1InOlV5UJ
l'acido aspartico ha CH2-COOH mentre l'alanina ha CH3(un carbonio che lega tre idrogeno). in pratica all'alanina al posto di una atomo di idrogeno (H) si sostituisce un COOH (si chiama gruppo carbossilico formato dall'unione di un carbonio C con un ossigeno e con un gruppo OH(ossigeno-idrogeno))
La differenza sembra essere minima ma il gruppo carbossilico dell'aspartato fa molta differenza poichè più reattivo.

Aggiungerei che il nostro organismo ha enzimi adatti ad attaccare gli amminoacidi levogiri (cioè di sinistra) e non tanto quelli di destra. Anzi quelli di destra si possiamo metabolizzare con enzimi provenienti da batteri tipo la flora intestinale.
Quindi qui sta la precisazione che non è che la vita sia abbonata esclusivamente a sinistra ma in prevalenza (quasi nettamente) a sinistra.
Ci sono ad esempio strutture batteriche in cui si fa uso di amminoacidi di destra

Siggiorgio
13-12-2012, 19:39
Che dire, complimenti, vedo che la vostra conoscenza spazia praticamente ovunque, io invece non ne sapevo nulla di questo comportamento :surprised:.

Andrea I.
13-12-2012, 20:49
Interessante....posso scrivere un'assurdità? Dai ne ho gia scritte tante una più una meno....:biggrin:
E' possibile che ci sia un collegamento con il senso di rotazione dell'ambiente/sistema solare? Magari questa configurazione "rende" meglio, in termini energetici, nel nostro "ambiente" rispetto a un ambiente con condizioni diametralmente opposte.
Insensato?
Grazie per l'articolo Enzo e grazie peppe per l'approfondimento.

Red Hanuman
13-12-2012, 21:37
Che la vita preferisce gli aminoacidi levogiri anziché quelli destrogiri è una delle cose che vengono insegnate per prime a noi chimicastri. Si fanno anche degli ottimi studi in luce polarizzata di questi composti.
Ma non avrei mai immaginato che proprio la polarizzazione della luce stesse alla base di questa scelta.... :wtf:

Cecco Cascio
13-12-2012, 22:51
Che dire, complimenti, vedo che la vostra conoscenza spazia praticamente ovunque, io invece non ne sapevo nulla di questo comportamento :surprised:.
Eh sì, condivido in pieno e mi associo!


Interessante....posso scrivere un'assurdità? Dai ne ho gia scritte tante una più una meno....:biggrin:
E' possibile che ci sia un collegamento con il senso di rotazione dell'ambiente/sistema solare? Magari questa configurazione "rende" meglio, in termini energetici, nel nostro "ambiente" rispetto a un ambiente con condizioni diametralmente opposte.
Insensato?
Grazie per l'articolo Enzo e grazie peppe per l'approfondimento.
L'associazione m'è venuta automatica...sono molto propenso a pensare a "meccanismi frattali" su tutte le scale (è più facile così... in qualche caso la si riscontra).
In fondo c'è sempre un'interazione tra le masse quindi, dove esiste un'espressione di energia, dev'esserci per forza una prevalenza..un pò come l'esempio di materia ed antimateria citato...poi nella dinamicità degli eventi si aggiungono ulteriori varianti..occorre ridimensionare le prospettive, ma indicativamente ci sono diversi paragoni..


Che la vita preferisce gli aminoacidi levogiri anziché quelli destrogiri è una delle cose che vengono insegnate per prime a noi chimicastri. Si fanno anche degli ottimi studi in luce polarizzata di questi composti.
Ma non avrei mai immaginato che proprio la polarizzazione della luce stesse alla base di questa scelta.... :wtf:
Buono a sapere anche l'ABC!
Grazie!
:biggrin: