PDA

Visualizza Versione Completa : Flat Box



Lorena 01
08-04-2016, 15:35
il mio papino ha costruito questa flat box per il mio (nostro) newton da 200mm, provo a descriverla. Due strisce led da 1mt sono poste sul fondo del box, una e' a luce naturale a 4000°K e l'altra a luce fredda con 6500°K. Le due strisce led, sono selezionabili indipendentemente l'una dall'altra. Il tutto e' gestito da un circuitino elettronico, che permette la regolazione dell' intensita' luminosa per posizionare correttamente l'istogramma della Canon. Li abbiamo avuto un po di problemini in quanto la canon tende a posizionare l'istogramma a circa 3/4 del grafico anche se la luce e' molto forte, non si sposta mai verso il fondo diciamo, quindi non si capisce bene quando la luce e' sufficiente per un buon flat. Se la luce e' molto intensa, bisogna tenere gli ISO bassi, ma sapendo che i Light verranno fatti quasi sicuramente a ISO800, abbiamo abbassato la luminosita' fino ad ottenere una buona posa con luce omogenea con gli ISO impostati a 800. Per sapere quanto ridurre la luce il mio super papone ha fatto accendere un led rosso solo esclusivamente quando sulla striscia ci sono 7,5v e non meno! Così facendo, partendo con striscia led spenta, regolo e appena si accende il led rosso mi fermo e qui sono sicura di avere una luce all' intensita' giusta per ottenere un buon flat. E' comunque tutto regolabile e posso spaziare anche oltre, se ce ne fosse bosogno. La regolazione della luce e' molto fluida e spazia dallo spegnimento completo all'accensione totale dei led. I risultati migliori si sono ottenuti con led a 6500°K.
Il box e' provvisto di pannello di plexiglas bianco opaco che diffonde molto bene la luce su tutta la superficie senza "buchi" o zone in ombra.
Per evitare di sporcare il pannello interno, il box e' completo di coperchio antipolvere.
Scusate le foto ma le ho fatte al volo con il cell.
:razz::razz:

frignanoit
08-04-2016, 18:19
E bravo Papi ;)

garmau
08-04-2016, 19:13
chiedo venia ma da buon visualista chiedo...a che serve?

nicola66
08-04-2016, 19:33
chiedo venia ma da buon visualista chiedo...a che serve?

Caro Maurizio sapessi quante cose servono in fotografia astronomica , più si va avanti e più mi accorgo che la strada è lunga e tortuosa :razz:

Lorena 01
08-04-2016, 19:34
serve per ottenere pose azzurrine
tipo quella che vedi. Riduce di molto la vignettatura ed elimina tracce di polvere sul sensore. In abbianata a pose dark e bias rende migliore una foto dopo un processo di stacking tramite appositi programmi di somma. Prendi per buona questa mia sintetica spiegazione, io sono ancora alle prime armi e mi sto impegnando al massimo per ottenere risultati per ora appena decenti, magari gli esperti aggiungeranno nozioni a quanto ho detto

nicola66
08-04-2016, 19:37
garmau è come prendere una misura in cantiere base per altezza :biggrin:

garmau
08-04-2016, 19:39
@garmau (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=50) è come prendere una misura in cantiere base per altezza :biggrin:

uguale....proprio uguale...:biggrin::biggrin:

Andrea86
08-04-2016, 20:19
garmau è come prendere una misura in cantiere base per altezza :biggrin:

Grande [emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk