PDA

Visualizza Versione Completa : GIOVE - TS65 - sera del 9 aprile 2016 - osservazione visuale



cherubino
10-04-2016, 09:32
La tarda sera del 9 aprile 2016, dopo aver lavorato un poco con il Vixen 60M alla ripresa di Giove, il cielo si è coperto e ho smontato camere, tavolini, montature e strumentazione. Nel tempo di qualche decina di minuti però il miracolo del secondo natale si è avverato (citazione da Teen Titans) e l’aree si è perfettamente ripulito mostrando una stellata notevole per il cielo Milanese.
Non ho saputo resistere e ho installato il TS-65 sulla EM-100 puntando poi il grande Giove che stava culminando.
Il seeing non era dei migliori con una generale microturbolenza da 4/10 che però, a tratti, permetteva di scorgere dettagli estremamente fini.
Con il diagonale prismatico originale e la serie MC Ortho da 0,965” ho scalato gli ingrandimenti fino ai 225x circa concessi dal 4 mm. ottenendo una immagine di Giove deliziosa anche se solo a tratti.
La NEB si disegnava con andamento molto sinuoso e colorazione densa di un rosso mattone intenso. Due festoni apparivano accennati con diramazione dalla NEB verso il centro della banda equatoriale chiara e con un nodulo denso e scuro come genesi di uno dei due nel punto di incontro con la NEB.
La zona nord appariva ben densa con un rinforzo lieve ad anello (quasi una banda) a delimitazione della zona polare. La SEB, all’interno della quale si sviluppava la GMR, molto evidente e con un netto rinforzo centro/meridionale rosso circondato da un accenno di contorno più chiaro, precedeva alcuni vortici male definiti ma comunque piuttosto visibili data la loro interna variazione di colore dal chiaro allo scuro, e una netta divisione della SEB in due bande dentellate.
Nell’emisfero sud erano visibili alcune bande striate (almeno un paio) prima di giungere alla zona polare. Tutta la regione a sud della STB appariva infine più senza della sua omologa a nord.

Paolo