PDA

Visualizza Versione Completa : dubbi esistenziali binoculari



steep
11-04-2016, 15:41
Ciao a tutti, mi sto chiedendo una cosa non inconsueta e cioe': che binocolo scegliere per buone osservazioni stellar/lunar/planetarie ma anche magari - occasionalmente - terrestri. Un buon compromesso fra maneggevolezza e ingrandimento/luminosita' mi pare il formato 15x70 (anche se il 20x80 mi tenta...).
Ho acquistato su Amazon un Celestron 15x70, memore della affidabilita' della marca da quando (negli anni sessanta) acquistai dagli USA il mio glorioso C8. Ma (sic transit gloria mundi) pare che anche la Celestron sia finita in mani cinesi e infatti il binocolo che ho ricevuto era vistosamente scollimato (si vedono due lune) e lo sto rimandando indietro. Ho sentito parlar bene di RPoptix, ma il 15x70 Triplet Nebula, sul quale avevo messo gli occhi, pare che non si venda nemmeno piu' e neppure risultano in vendita da RPoptix altri binocoli 15x70 (Wega, Odyssey...). Dove guardare allora? Ho visto anche questo di TS Optics (e' una marca affidabile?) venduto da Teleskop Service e da Amazon UK:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1405_TS-15x70-MX-MARINE---Outdoor---Wide-Angle---Nitrogen-filled.html

ma gia' il prezzo lievita non poco...
Qualche suggerimento?
Grazie

Alfiere
11-04-2016, 16:28
Ciao, Un suggerimento lo avrei, se il tuo targhet è luna/pianeti lascia perdere il binocolo, il cielo è pieno di oggetti celesti degni di quanto un buon 15x70 può dare, ma la Luna e i pianeti non sono fra questi...:biggrin:
Io ho un USM 15x70 marchiato RPoprtix. Una buona ottica, estremamente tropicalizzata, usata in diurno ha le sue pecche, quindi non mi sento di consigliarla nemmeno per questo utilizzo, seppur volendo si può tranquillamente fare, però, ai bordi, il cromatismo residuo è particolarmente marcato, invece il centro del CI è privo di tale difetto, e anche la curvatura di campo inizia a manifestarsi ben oltre il 70% del CI quindi decisamente buono per un Binocolo NON flat field (come lo Swarovision della Swarovski per intenderci) In notturno, manco a dirlo, dà il meglio di sè, il cromatismo si manifesta solo su soggetti molto luminosi che però ti sconsiglio, sugli ammassi aperti invece, e sulle nebulose ampie regala emozioni (pleiadi, orion, libellola, doppio di perseo......)
Riassumo in due parole.
Pianeti-luna:Telescopio (meglio a lunga focale)
Terrestre: (10x50 8x42 10x42... non 15x70)
Oggetti poco luminosi: Telescopio (tanta apertura)
Ammassi aperti, campi stellari, nebulose luminose: 15x70 20x80

A te la scelta ;)

Huniseth
11-04-2016, 22:13
Pienamente concorde con Alfiere. Aggiungo che ho avuto la bella pensata di prendere un 20x60 vintage japan, ben costruito e ancora relativamente collimato (fra l'altro è di quelli che si collimano con vitine all'oculare). Prometto d'ora in avanti di non ascoltare più le favole che raccontano nei forum, altri euro buttati. Un 20x60 ha un campo stretto, a mano trema tutto, e alla fin fine non è nemmeno luminoso quanto serve, il 15x70 lo straccia senza neanche sforzarsi. Unico inconveniente dei cinesi: essendo senza naso e con gli occhi a mandorla loro montano degli oculari enormi, ma a me col naso ..sporgente non vanno per niente bene, devo tenerlo troppo distante ed entra luce da ogni parte. Il 20x60 ad esempio li ha piccoli ed è più comodo.

steep
12-04-2016, 06:43
Grazie per i consigli, preziosi perche' derivati dall'esperienza. Allora devo resettare le mie intenzioni sugli oggetti da osservare...oppure cambiare tipo di strumento per alcuni di essi (a questo proposito mi e' venuto all'occhio un piccolo Maksutov Cassegrain della Orion, facile da trasportare e di buona fattura - a leggere i feedback - che potrebbe tornare a fagiolo per luna, pianeti e osservazioni diurne... ma e' fuori argomento binocoli).
Pero' mi attira anche l'osservazione di campi stellari e DSO luminosi e qui forse il binocolo non e' fuori luogo come strumento, direi sempre un 15x70 (campo un po' piu' ampio del 20x80 e luminosita' un tantino superiore, coniugati con un ingrandimento discreto e un peso tutto sommato ancora gestibile con cavalletto).
Pero' resto sempre perplesso :thinking:, come dicevo, per l'affidabilita' della marca e la mancanza di strumenti 15x70 ad esempio su RPoptix... TS Optics o Tecnosky a vostro parere sono buoni nomi? Perche' non vorrei trovarmi di nuovo con un binocolo scollimato da rimandare indietro o con un'assistenza post vendita pari a zero (di Teleskop Service sapete nulla?)
Grazie e buona giornata a tutti

etruscastro
12-04-2016, 08:11
credo che nell'ambito dei binocoli amatoriali RP optix siano i più affidabili nella vendita, secondo ciò che asseriscono controllano anche la collimazione prima della spedizione.
poi se vai di blasone allora il discorso cambia come il prezzo!

steep
12-04-2016, 09:02
Grazie di aver risposto etruscastro, ma non vado mica di blasone, sto solo cercando di capire da novellino quali ditte sono più affidabili. Infatti - lette le opinioni favorevoli - mi ero anche io indirizzato su RPOPTIX cercando il triple
nebula, ma non si trova più né questo né altri 15x70 da quella ditta...

Riccardo_1
12-04-2016, 14:39
Ciao, intanto una info.

Ho telefonato 2 settimane fa a RpOptix, sono interessato anch'io ad acquistare il Wega 15x70 (ho messo un annuncio su astrosell ma chi ce l'ha se lo tiene ben stretto....).
Il titolare mi ha detto che sta aspettando che i cinesi gli consegnino un carico con tutti i nuovi binocoli, tra cui il Wega. Tempo stimato d'arrivo: un mese / un mese e mezzo al 30 marzo, quindi aspettali tra fine aprile e la prima metà di maggio.

Le mie considerazioni sono queste. Voglio uno strumento leggero, da mettere in uno zaino assieme al suo cavalletto (Manfrotto 190) e ad una testa simile alla tecnosky elle: peso totale di tutto il kit 5.5kg. Voglio uno strumento usabile sia per osservare animali di giorno (quindi messa a fuoco centrale d'obbligo) e panorami, sia per osservare il cielo di notte (quindi un poco d'apertura mi serve). Visto l'uso deve essere robusto e non scollimarsi solo guardandolo come i binocoli cinesi più economici. Inoltre, e questa considerazione mi ha portato ad escludere il 20x80, se raramente ma mi permette di osservare a mano libera (magari appoggiato ad un muretto / tronco ecc..) sarebbe una buona cosa.

TS / RpOptix ecc.. sono sempre gli stessi binocoli prodotti in Cina (cerca United Optics) e poi rimarchiati e venduti dai vari rivenditori. L'unica differenza è che, a quanto si legge su internet, Mr. RpOptix realmente controlla i binocoli prima di spedirli, quindi è molto difficile che ti arrivi un esemplare difettato / scollimato.

Ah, il 15x70 purtroppo è una misura sfortunata. A parte i Wega (che comunque sono al limite massimo di quanto sono disposto a spendere) e gli USM (che però non hanno MAF centrale), ci sono solo pataccate oppure binocoli super-costosi (Nikon ecc...).

Huniseth
12-04-2016, 18:04
In ogni caso, testa fluida Manfrotto - 128/501/500/502. Io ho la 128 ma è al limite, bloccare e muovere agilmente 2kg sbilanciati non è facile come si potrebbe pensare.

steep
12-04-2016, 18:28
Allora Riccardo_1 non resta che aspettare con pazienza che riappaiano i Wega da RPoptix e cercare di acchiapparne uno. Magari intanto mi provvedo di un supporto per cavalletto che mi tornera' utile al momento buono :sneaky:

Alfiere
13-04-2016, 17:11
Ah, il 15x70 purtroppo è una misura sfortunata. A parte i Wega (che comunque sono al limite massimo di quanto sono disposto a spendere) e gli USM (che però non hanno MAF centrale), ci sono solo pataccate oppure binocoli super-costosi (Nikon ecc...).

Da possessore di USM posso solo che confermare che non ha la messa a fuoco centrale, ma se il tuo scopo è l'osservazione astronomica trovato il giusto punto di fuoco non lo cambierai mai più.
Sul terrestre lo sconsiglio, meglio un buon 10x50, a meno di non andare su un fujinon da quasi 1000€ avrai sempre tanta aberrazione cromatica.