PDA

Visualizza Versione Completa : Strano puntino sul bordo di giove



st3ph88
11-04-2016, 20:47
Ciao ragazzi, ho notato una cosa questa sera che mi ha fatto sorgere qualche dubbio.
Osservando giove, alle ore 21 circa, tenendo i 3 satelliti più grandi sulla sinistra del pianeta ho notato una sorta di "puntino" nella parte sinistra in alto di giove.
Ricordando la notizia di qualche giorno fa dell'impatto di una cometa su giove, può essere ancora un rimasuglio di quello sbuffo? O semplicemente è una stella lontanissima che per caso appare appena visibile dal disco del pianeta?

Sono curioso, se qualcuno ha fatto osservazione e mi sa dare una risposta.

grazie

Marcos64
11-04-2016, 20:52
Trattandosi di un pianeta gassoso, dubito ci siano evidenti segni di impatto. :rolleyes:

paperbike
11-04-2016, 21:30
Potrebbe essere un'ombra di uno dei satelliti, a volte si vedono.

zanzao
11-04-2016, 21:53
Ecco la configurazione di Giove e dei suoi satelliti stasera alle 21.15. C'è anche una stellina di 14a in alto a sinistra.

17146

riccardorela
12-04-2016, 00:39
Anch'io questa sera ho avuto l'opportunità meteo, tra una nuvola e l'altra, di avere un cielo comunque con un ottimo seeing e trasparenza. L'umidità c'era ma non era fastidiosa.

Avevo già montato nel pomeriggio il Dob (era una giornata splendida) e ne ho approfittato. Grandi osservazioni non sono state possibili, proprio per le nubi, veloci ma enormi, però ho visto Giove, proprio intorno alle 21,15 circa, con Callisto che spuntava in alto a destra* (visione rovesciata*), proiettando probabilmente proprio l'ombra. Ma la cosa a mio parere più interessante era, in linea con le quattro lune sul lato destro*, la bella Hip54057 che faceva la parte della plausibilissima quinta luna sul lato sinistro, ancora più vicina dopo la mezzanotte :)

Grazie al buon seeing, Hip non sfarfallava neanche, era bella definita e a luce costante.

Oltretutto la GMR, proprio prima che interrompessi e smontassi tutto per via delle nuvole fastidiose, era proprio centrale e ben visibile. Un bellissimo saluto che mi ha riempito la serata.

st3ph88
12-04-2016, 07:04
Ecco la configurazione di Giove e dei suoi satelliti stasera alle 21.15. C'è anche una stellina di 14a in alto a sinistra.

17146


Ah ecco, esattamente lei allora... sembrava proprio un quinto satellite ;)

Grazie