PDA

Visualizza Versione Completa : E' Natale: anche le stelle hanno appeso i loro festoni luminosi.



Vincenzo Zappalà
14-12-2012, 10:53
Non è molto che ho parlato della luce diffusa scoperta da Spitzer, riferita dal Goddard della NASA al possibile chiarore delle prime stelle e galassie. Oggi si affaccia una nuova ipotesi: non stelle o galassie antiche, bensì astri vagabondi, fuggiti a gruppi dalla propria casa cosmica....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/12/14/e-natale-anche-le-stelle-hanno-appeso-i-loro-festoni-luminosi/)

etruscastro
14-12-2012, 11:35
però..... suggestiva come ipotesi.. bisogna aspettare questo benedetto Webb, che si sbrigassero a metterlo in orbita! :rolleyes:

marco massara
14-12-2012, 12:23
meravigliose :awesome:!!, libere e vagabonde come me...sorelline!!:wub:
purtroppo non sono un astronomo e non ho nè la capacità nè i dati per dire qualcosa di scientifico sulla materia oscura, ma mi sono sempre sentito dire che pianeti, stelline e polvere (insomma la materia ordinaria barionica, non troppo luminosa) è quantitativamente insufficiente a spiegare le anomalie gravitazionali calcolate.. possibile che basti qualche scia così debole da non essere afferrata dai nostri spettrorafi? :confused:
ho letto e sentito da un amico astrofisico anche che il lancio del nuovo telescopio webb sarebbe ritardato e forse addirittura cancellato per eccessiva onerosità, ne sapete qualcosa? sarebbe una pessima notizia soprattutto dopo aver letto le considerazioni del professor zappalà sul progetto curiosity (da incorniciare per lucidità e coraggio politico).

piccolo ps, visto che ho parlato anche di scelte politiche e anche se so che qui non si dovrebbe parlare di politica, avete discusso già all'interno del forum dell'affossamento del provvedimento "cieli bui"? come ci difendiamo noi amanti delle stelle dalla "violenza luminosa" che subiamo?

etruscastro
14-12-2012, 12:36
piccolo ps, visto che ho parlato anche di scelte politiche e anche se so che qui non si dovrebbe parlare di politica, avete discusso già all'interno del forum dell'affossamento del provvedimento "cieli bui"? come ci difendiamo noi amanti delle stelle dalla "violenza luminosa" che subiamo?

le leggi a livello nazionale ci sono e sono anche tra le migliori dei paesi europei, purtroppo quasi sempre sono inattuate.... basta un piccolo esposto all'ufficio tecnico dei nostri comuni e si dovrebbe muovere qualcosa, le più recenti sentenze della cassazione ci danno inesorabilmente ragione.... :ninja:

Mario Fiori
14-12-2012, 14:29
Quindi caro Enzo i tuoi dubbi, peraltro condivisi, sul fatto che altro c'è da scoprire prima di dire che "il gatto è nel sacco" con la materia oscura sono evidenti, anche se ancora forse non basta?
E ora forza Webb, ma con i tempi che corrono e oltre tutto non c'è effetto mediatico (Curiosity?)...

Vincenzo Zappalà
14-12-2012, 15:28
calcolate.. possibile che basti qualche scia così debole da non essere afferrata dai nostri spettrorafi? :confused:

non sappiamo quanto siano deboli e quante ce ne siano ormai spente (ma la massa continuano ad averla...). Comunque la mia era solo un'ipotesi buttata lì... Aspettiamo e vediamo... fondi permettendo...;)