PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per nuovo cercatore



Rogerxx00
14-04-2016, 10:35
Ben ritrovati!
Ho rimandato l'acquisto di un Telrad a quando deciderò di portare il mio Dobson sotto cieli più bui.

Nel frattempo, quindi, sto pensando di sostituire l'attuale cercatore 8x50 diritto con un cercatore angolato (detto RACI, se non erro).
Secondo voi dovrei restare sugli 8x50, o prendere un 9x50, magari anche con reticolo illumintao?
Avete qualche modello in particolare da consigliarmi?

Ho letto in un libro, però, che con il RACI è impossibile puntare gli oggetti in quanto il suo asse ottico non è parallelo al tubo del telescopio...che significherebbe?
Più in generale, un cercatore Raci presenta qualche svantaggio?

Angeloma
14-04-2016, 11:01
Col cercatore, di oggetti se ne trovano pochi, direttamente, a causa dell'ingrandimento esiguo. Si confronta il campo stellare della mappa con quello visibile, per trovare gli oggetti.
Io uso il RACI insieme al Telrad, altrimenti uso il cercatore dritto (aiute a prendere la mira) e capovolgo la mappa. Prova in questo modo, prima di spendere.

Rogerxx00
14-04-2016, 11:08
Ciao Ageloma,
il problema è che il cercatore dritto mi fa venire il torcicollo. E' questa l'unica ragione per cui vorrei cambiarlo.
Non si tratta di spendere tanto per spendere.

Angeloma
14-04-2016, 13:27
Eh, lo so bene, credimi... ma si tratta di pochi attimi, per fortuna.

E allora, RACI per forza. Il reticolo illuminato non è indispensabile.
Continuo però a preferire il Telrad.

Marcos64
14-04-2016, 15:18
Tanto per avvalorare quanto gia' detto, il meglio possibile per me, e' proprio RACI e Telrad. La possibilita' di usare un ottico diritto come mirino, se hai un telrad, non serve piu'. Da tenere presente comunque che, qualcuno, non sopporta di avere il cercatore con immagine ribaltata rispetto al tele, a me non da fastidio ma non siamo tutti uguali.

Angeloma
14-04-2016, 15:26
Un cercatore 8 o 9x50 ha un campo intorno ai 5° e un telescopio, di solito, un grado; qualcosa di più, qualcosa di meno. Non c'è una grande corrispondenza.

Rogerxx00
15-04-2016, 09:00
Quindi, tirando le somme...
Un RACI senza telrad non è consigliabile? Meglio tenere il cercatore dritto?
8x50 o 9x50 è praticamente indifferente?

PHIL53
15-04-2016, 09:10
Un RACI senza telrad non è consigliabile? Meglio tenere il cercatore dritto?
8x50 o 9x50 è praticamente indifferente?

Sinteticamente (e secondo me !): Esatto - Si - Esatto.

Angeloma
15-04-2016, 09:16
Non è che non sia consigliabile, è solo una questione di abitudine, potrebbe essere meno intuitivo. Io sono andato avanri per decenni con un cercatore dritto 6x30 e mi sono abituato così; passando a un cercatore RACI, mi sono trovato in difficoltà.

La comodità è fuori discussione, ma richiede tempo per abituarsi. Col cercatore dritto, mi è più immediato il traguardare come fosse il mirino di un fucile.