PDA

Visualizza Versione Completa : Piggyback per C11



Vittorio
14-04-2016, 13:01
Ciao a tutti,
preso nel vortice di questo nuovo mondo che mi si è aperto con l'acquisto del C11 (chi legge sappia che sono un neofita che inizia a muovere i primi passi verso l'astronomia e mi interessa anche l'astrofotografia), ho pensato ad un modo per mettere in parallelo la fotocamera. Ho visto che vendono l'accesorio originale della Celestron ma, come per il paraluce, ho pensato che sia una cosa che si può fare in casa.
Ho realizzato un prototipo con materiale facilmente reperibile in qualsiasi ferramenta.
il prototipo è stabile ed è SICURAMENTE migliorabile sia nella struttura e sia (magari utilizzando altri materiali) nel peso.
Al di sotto dell'angolare che poggia sul tubo ottico ho messo del biadesivo e della gomma nera antiscivolo.
I vari pezzi ad angolo sono tenuti insieme da bulloni e dadi a farfalla per facilitare il montaggio e lo smontaggio.
Ho pensato di spostare il peso della fotocamera verso il baricentro della montatura, avvicinando la fotocamera alle forcelle, è una scelta corretta? Nel caso la scelta sia giusta e con un pò di lavoro credo si possa arrivare a portare la fotocamera ancora più avanti.
Il tutto, con un pò di lavoro, credo sarebbe realizzabile anche in fibra di carbonio, la spesa sarebbe di certo superiore al pezzo originale...ma la soddisfazione di averlo autocostruito dove la mettiamo?? :-D
allego qualche foto.
Spero di ricevere suggerimenti e di essere stato in qualche modo di aiuto.
Vittorio17185171861718717188

JohnHardening
21-04-2016, 18:48
Ciao, sei un amante del fai da te!! Bravo.:D
Però sinceramente mi sembra poco stabile e rischia di ribaltarsi rovinosamente. Personalmente, visto il basso costo, io scelsi la via del piggyback originale.

Ciao

Vittorio
21-04-2016, 19:02
In effetti ho visto che, nel giro di settimane, il prezzo dell'originale è calato e si trovano offerte davvero ottime.
Era lo sfizio di provarci :-)

Rop
22-04-2016, 15:18