PDA

Visualizza Versione Completa : Mani sul GSO 10" Deluxe



Antonio Piras
14-04-2016, 17:44
Finalmente è arrivato il mio primo "vero" telescopio!
Non avevo mai visto un Dobson di persona (sì, lo so, forse ho leggermente azzardato), l'impatto iniziale di un tubo del genere incute timori reverenziali :oops:

Ho montato tutto ieri notte, frenetico come un bambino e sottraendo tempo prezioso al sonno.
Poco fa ho appena terminato di bilanciare il tubo in altezza, apprezzando molto il sistema GSO che alcuni di voi già conoscono. Seguendo le preziose indicazioni raccolte qua e là sul forum ho montato il cercatore e l'oculare da 30mm, e a frizioni completamente mollate il tubo resta stabile a 45° per lunghissimi secondi. Not bad :) valuterò la comodità di questa regolazione sul campo.

Ora però vorrei fare una domanda... Per eseguire il bilanciamento mi sono chiaramente trovato a caricare e scaricare il tubo dalla montatura un numero di volte sufficiente per rendermi conto di quanto l'operazione sia poco pratica, sia in ragione del peso che dell'incastro sulla base. Quest'ultimo mi pare davvero troppo duro, forse anche a causa di due fascette in tessuto che vi si trovano incollate internamente e che fanno spessore.
Voi che avete questo telescopio, o un modello simile, come vi siete comportati?

PHIL53
14-04-2016, 17:53
Un cerchio fatto da cinghia per persiane protetto da una camera d'aria di bicicletta, e strozzato nei punti utili da fascette da elettricista (Mc Gyver docet !)...

Non proprio il top dell'eleganza, ma molto pratico ed efficace per il trasporto...

17194

Antonio Piras
14-04-2016, 18:06
Wow! Ottimo, grazie della dritta Phil ;)
Colgo implicitamente che la durezza delle "slitte" sia normalmente elevata, ci farò l'abitudine :biggrin:

E invece faccio male a poggiarlo, in verticale, sul tappo anteriore?

Angeloma
14-04-2016, 18:24
Io ho fatto un telaio di legno usando anche il polistirolo dell'imballaggio per trasportare il tubo in verticale qua e là sul carrello portapacchi. Per metterlo sulla rocker box, lo afferro per le estremità: 20 chili per un metro e mezzo. :biggrin:

Antonio Piras
14-04-2016, 18:28
A proposito di trasporto, sto valutando una soluzione molto avventurosa: zaino da trekking.
C'è questo (http://www.amazon.it/Highlander-Rambler-Zaino-campeggio-Grigio/dp/B00284AJ9I?ie=UTF8&colid=M1HJ1606G1X4&coliid=IXHLB8LVHFYB0&psc=1&ref_=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl) su amazon che mi ispira molto per prezzo e, soprattutto, dimensioni.

PHIL53
14-04-2016, 18:52
E invece faccio male a poggiarlo, in verticale, sul tappo anteriore?

Malissimo (secondo me) ! Personalmente non avrei alcuna fiducia a posarlo con il primario trattenuto dai soli sostegni ferma-specchio in plastica ! :disgusted:

Consiglierei di posarlo con il primario in basso, sulle viti di collimazione/blocco, magari su un tappetino circolare ritagliato dal celebre tappetino Decathlon (http://www.decathlon.it/materassino-fitness-tg-100-nero-id_8131781.html) di cui non finirò mai di scoprire i mille usi !

Angeloma
14-04-2016, 19:05
Pensa un po' si staccasse il secondario... :twisted: :D

Ci sono dischi di nastro biadesivo tra lo specchio e la cella. E sono pure tenaci.

Antonio Piras
14-04-2016, 19:06
Mm in questo caso il tappetino lo sentirei davvero un obbligo. Mi ero fatto l'idea che poggiare tutto su quelle povere viti come minimo potesse compromettere la collimazione. Nel caso peggiore, a lungo andare, compromettere le filettature...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Angeloma
14-04-2016, 19:10
Perché non usi il polistirolo dell'imballaggio, come superficie d'appoggio?

Antonio Piras
14-04-2016, 19:14
Perché non usi il polistirolo dell'imballaggio, come superficie d'appoggio?
Perché le scatole le ho già portate in cantina, che fatica [emoji23]
Battute a parte, effettivamente potrei tenere una delle basi in casa e una per le uscite.
Mi serve provarlo fuori al più presto per capire di cosa ho bisogno :-)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

PHIL53
14-04-2016, 19:15
Le mezze lune di polistirolo sono molto pratiche per la custodia e il trasporto, evitando che il tubone rotoli in giro per l'automobile, ma presuppongono una posizione orizzontale non sempre disponibile in casa...certo, se non si hanno problemi di spazio, sarebbe l'opzione migliore.