PDA

Visualizza Versione Completa : 35-Sextantis e STF1552



Gitt
15-04-2016, 09:22
Ieri sera, complice un buon seeing e una buona trasparenza, ho osservato un paio di sistemi multipli.

Il primo, 35-Sextantis, che si trova circa 10°S della "pancia" del Leone, a 7-8°S di M95-M96-M105 per intendersi, era costituito da due stelle giallo-arancio, già separabili a 57x.
Bella visione a 180x, con la componente primaria di m.6 e la secondaria di m.7. I dati riportano una separazione di 6".

Il secondo, 90-Leonis, catalogato come STF1552, è un sistema triplo, si trova a metà strada tra Beta-Leonis (Denebola) e Delta-Leonis.
A 57x distinguo la terza componente, separata di 63" dalle prime due, che però non risolvo.
A 180x risolvo le prime due componenti, separate tra loro di 3": entrambe mi appaiono bianche, mentre la terza, più distante mi sembra scura, forse arancio.

Purtroppo la serata non dura a lungo, perchè dopo poco il cielo si vela.
Spero di riprovare nelle prossime sere.

PHIL53
15-04-2016, 09:36
Grazie, altre due nella lista "da osservare" !

Dalla mia terrazza, prima che arrivassero velature noiose, oltre a godermi un Giove imperiale e passeggiata Lunare, solo una new entry: Asellius Tertius (Kappa 2 Bootis) abbastanza deludente, 13.5" sono troppa separazione per i miei gusti, primaria bianca + secondaria forse giallina, ma essendo più debole difficile dire...

Salvatore
17-04-2016, 16:52
Grazie per queste perle!:)