PDA

Visualizza Versione Completa : Piccoli brutti e cattivi a confronto 70/474ED - Orion 80/400 Celestron 70/400



Huniseth
15-04-2016, 14:30
Prove e test in visuale terrestre con i succitati telescopietti - ingrandite le immagini per il miglior dettaglio
Canon500D

immagini nell'ordine:
70ED quadrupletto TS - Celestron - Orion


fiori a 50 metri

17221 17223

17225

torre a 500 metri


1722017224

17227

cherubino
15-04-2016, 16:35
Differenze davvero impressionanti. E dire che il 'terrestre' perdona molto... immagina su soggetti bianchi puntiformi ad alto contrasto come una stella o dove contrasti alti e bassi si affiancano come Giove...

Paolo

Huniseth
15-04-2016, 21:13
Il 70ed quadrupletto "lantanio" a mio parere sul terrestre è veramente buono, quando me l'ha portato ho dato un'occhiata molto veloce e sono rimasto sorpreso dalla nitidezzza, e avevo bene in mente il 120ed, ma questo in quella breve occhiata mi era parso persino superiore.

Poi si ' un po perso con il cromatismo un po eccessivo per un ED e per le stelle a banana da metà campo in avanti, dovrebbe essere piatto, da capire il motivo.
Ancora l'altra sera, osservando la Luna a basso ingrandimento, mi ha impressionato per la pulizia del campo intorno alla Luna e dall'aspetto scolpito delle stelle vicine, non è da me ma rispetto agli altri telescopi ,quando gli gira, è un'altro pianeta.
Non l'ho confrontato con i due Tasco in quanto hanno una focale quasi doppia e tripla, ma a memoria il piccolo ah lenti migliori e immagine più nitida.
E' da capire sto telescopio.
Gli altri due si equivalgono, il Celestron 70/400 a dispetto della sua plasticaccia si difende moilto bene, l'Orion short tube anche è buono ma sbava parecchio come cromatismo