PDA

Visualizza Versione Completa : Che telescopio acquisto???



mapasaste
16-12-2012, 21:49
Ciao a tutti sono completamente nuova di questo "mondo", intanto vi saluto tutti.
Ho iniziato da poco col mio compagno ad appassionarmi all'astronomia e fin'ora abbiamo girato i vari osservatori della zona.
Vorrei comprare, cogliendo al volo l'occasione offerta dalla feste di natale, il nostro primo telescopio. Ad oggi sono ancora molto incompetente in materia, ho cercato di "acculturarmi" un po' anche leggendo i vari post su questo sito; so che per un buon telescopio di ottima qualità bisogna spendere cifre molto elevate, purtroppo le mie disponibilità non sono elevatissime e poi essendo a me un “universo” così nuovo vorrei prima capire se realmente sia opportuno investire una cifra così importante.
Dopo aver cercato un po' sui vari siti ho ristretto la mia scelta a queste opzioni:
1) http://www.eprice.it/telescopi-CELESTRON/d-2611180?metb=ATG_pcat
2) http://www.virtualbazar.it/product_info.php/products_id/42/Vendita-Telescopio-astronimico-riflettore-1000-1143)
3) http://www.eprice.it/telescopi-KONUS/d-2497558?metb=ATG
4) http://www.astroshop.it/omegon-telescopio-n-114-900-eq-1/p,11266#tab_bar_3_select
A questo punto mi rivolgo a voi, molto più esperti di me, cosa mi consigliate per avere un buon rapporto qualità prezzo? Avete proposte alternative, mi consigliate un telescopio piuttosto che un altro?
Insomma tutti i consigli sono ben accetti.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità !!!
Buona giornata a tutti

etruscastro
17-12-2012, 07:38
ciao e benvenuta ;)

Ciao a tutti sono completamente nuova di questo "mondo", intanto vi saluto tutti.
Ho iniziato da poco col mio compagno ad appassionarmi all'astronomia e fin'ora abbiamo girato i vari osservatori della zona.
ottimo inizio, complimenti



Vorrei comprare, cogliendo al volo l'occasione offerta dalla feste di natale, il nostro primo telescopio. Ad oggi sono ancora molto incompetente in materia, ho cercato di "acculturarmi" un po' anche leggendo i vari post su questo sito; so che per un buon telescopio di ottima qualità bisogna spendere cifre molto elevate, purtroppo le mie disponibilità non sono elevatissime e poi essendo a me un “universo” così nuovo vorrei prima capire se realmente sia opportuno investire una cifra così importante.
Dopo aver cercato un po' sui vari siti ho ristretto la mia scelta a queste opzioni:
1) http://www.eprice.it/telescopi-CELESTRON/d-2611180?metb=ATG_pcat
2) http://www.virtualbazar.it/product_info.php/products_id/42/Vendita-Telescopio-astronimico-riflettore-1000-1143)
3) http://www.eprice.it/telescopi-KONUS/d-2497558?metb=ATG
4) http://www.astroshop.it/omegon-telescopio-n-114-900-eq-1/p,11266#tab_bar_3_select
A questo punto mi rivolgo a voi, molto più esperti di me, cosa mi consigliate per avere un buon rapporto qualità prezzo? Avete proposte alternative, mi consigliate un telescopio piuttosto che un altro?
Insomma tutti i consigli sono ben accetti.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità !!!
Buona giornata a tutti

allora.... secondo il mio parere stai lontana come la peste dal (2), è un riflettore Barlowato che è affetto da mille problemi, non sto ad elencarli ma basta starne lontano!
visto i telescopi da te proposti si intuisce che il tuo budget è limitato (120/160€), le opzioni rimanenti (1-3-4) non sono malvagie, ma sono strumenti che si avvicinano molto "all'icona" di giocattoli!
sono d'accordo con te che almeno inizialmente non occorre investire cifre importanti sul primo strumento, ma tieni anche presente che un telescopio di bassa fattura e potenzialità di darà risultati di conseguenza che potrebbe seppellire le tue velleità di astrofila.
provo a darti un consiglio:
1-prova ad investire un 100naio di € in più e prova ad arrivare a questo: http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2638&famId=2
un 130mm è sufficiente per osservare con proficuità tutti gli oggetti più luminosi come pianeti ed il deep principale... qua su questo stesso forum ci sono persone che lo hanno acquistato e ne sono rimaste molte soddisfatte...
2- http://www.staroptics.it/astronomia/Bresser/messier_r90.htm qua risparmieresti qualcosina a discapito del diametro, ma ne guadagni in maneggevolezza!
in entrambi i casi, ma anche su quelli proposti da te, dimenticati di farci foto astronomiche se non con una macchina in afocale sull'oculare, le montature non sono assolutamente in grado di reggere tutto il peso della strumentazione!

Huniseth
17-12-2012, 11:14
Ma Etru... ancora ci caschi... ma non vedi che è la raccolta dei peggiori telescopi in circolazione.. per sceglierli bisogna già essere esperti.. (capisci a mè..)

garmau
17-12-2012, 11:52
Ma Etru... ancora ci caschi... ma non vedi che è la raccolta dei peggiori telescopi in circolazione.. per sceglierli bisogna già essere esperti.. (capisci a mè..)
quindi pensi che siano degli infiltrati?:biggrin::biggrin:

etruscastro
17-12-2012, 14:14
Ma Etru... ancora ci caschi... ma non vedi che è la raccolta dei peggiori telescopi in circolazione.. per sceglierli bisogna già essere esperti.. (capisci a mè..)
vado di buona fede.... ma se così non fosse sò già cosa fare! :biggrin::ninja:

mapasaste
17-12-2012, 17:53
ciao, mi hai scoperto sono una spia dell'fbi :) no seriamente fanno schifo tutti? Tu che mi consigili? Ti assicuro che non sono una spia inviata da nessuno se hai voglia di rispondermi ti ringrazio :)

Huniseth
17-12-2012, 21:44
Mah.. non sono affatto convinto..
Sei in buona fede? Chissà.. http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png
Il fatto è che mettendomi di buona voglia non riuscirei a mettere insieme una simile lista di telescopi... sembrano cercati con il lanternino.
Perso per perso.. prenditi il Celestron 70/900, fra l'altro ha il cercatore reddot che è comodo. e impara ad osservare il cielo.

mapasaste
18-12-2012, 11:32
ciao, ho trovato un negozio della zona molto ben fornito e mi sono fatta consigliare,ho acquistato un skywhatcher 114 eq1 diametro 114 focale 1000 e f/8.8 . A quanto mi è parso di capire le mie scelte erano tutte pessime. Sinceramente la vostra diffidenza mi ha lasciato un po' allibita. Non capisco cosa posso aver detto da farvi addirittura pensare che io sia una spia (ma poi mandata da chi? ) vabbè comunque ormai l'acquisto l'ho fatto. Mi sembrava la scelta migliore anche se a quanto pare le mie scelte sono a dir poco discutibili. Se vi va di darmi qualche commento lo appezzerei molto,se avete ancora dubbi circa la mia "onestà" (anche se mi sfugge completamente il motivo per cui dovrei mentirvi magari potreste spiegarmi anche quello), in ogni caso se avete ancora diffidenze e non vi sembra il caso commentare non capisco ma mi adeguo. Buona giornata a tutti

etruscastro
18-12-2012, 11:42
ciao "Mapa"... sei nuova e non hai colto lo spirito ironico di Huniseth, noi che lo conosciamo meglio ormai sappiamo quando scherza e quando no... fatti una bella risata e non pensarci più!
sinceramente credo che il tuo acquisto sia sbagliato....
lo SW 114/1000 in realtà non è lungo 1 metro (1000mm) ma bensì 500mm, gli altri 500mm li ricava da una Barlow (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?833-Lente-di-Barlow&p=10013#post10013 Barlow) interna al focheggiatore di solito di pessima qualità, questa, di conseguenza peggiorerà la visione finale degli oggetti osservati anche se userai oculari di grande qualità (ne dubito fortemente dato che oculari eccellenti costano anche il quadruplo del tuo budget!).
mi spiace ma al post #2 ti avevo abbastanza avvertito sulla qualità del famigerato "barlowato", l'unica cosa che posso dirti è, se sei ancora in tempo, di cambiarlo con qualcos'altro..... :meh:

Huniseth
18-12-2012, 14:37
E' chiaro che si tratta di una provocatrice.
Nessuno sano di mente comprerebbe un 114/1000 :biggrin:
Ci saranno almeno 1.345.276.601.893 commenti negativi in rete su quell'ottica, è impossibile non imbattersi in una ricerca anche solo superficiale.
Ma che è venuta a fare sul forum a questo punto?

etruscastro
18-12-2012, 14:43
Sinceramente la vostra diffidenza mi ha lasciato un po' allibita. Non capisco cosa posso aver detto da farvi addirittura pensare che io sia una spia (ma poi mandata da chi? ).
Se vi va di darmi qualche commento lo appezzerei molto,se avete ancora dubbi circa la mia "onestà" (anche se mi sfugge completamente il motivo per cui dovrei mentirvi magari potreste spiegarmi anche quello), in ogni caso se avete ancora diffidenze e non vi sembra il caso commentare non capisco ma mi adeguo. Buona giornata a tutti

scusandomi per primo con Mapasaste, per il disguido venuto a crearsi, vorrei ricordare che il forum è aperto a tutti e tutti sono liberi di rispondere.
NESSUNO è obbligato a farlo anche e sopratutto se non si crede nella buona fede dell'utente scrivente.
ricordando che SEMPRE e comunque, l'EDUCAZIONE nello scrivere e nel porsi è una delle regole su cui si basa il portale!
Etruscastro

etruscastro
18-12-2012, 14:48
E' chiaro che si tratta di una provocatrice.
Nessuno sano di mente comprerebbe un 114/1000 :biggrin:
Ci saranno almeno 1.345.276.601.893 commenti negativi in rete su quell'ottica, è impossibile non imbattersi in una ricerca anche solo superficiale.
Ma che è venuta a fare sul forum a questo punto?

Huniseth, per cortesia... non ho fatto in tempo a scrivere il mio post!! :mad:
ti invito a moderare gli aggettivi riguardo gli utenti, sopratutto se non li conosci di persona o se non porti delle prove della loro malafede.
al contrario, penso che delle scuse nei riguardi di Mapasaste siano d'obbligo!:meh:
Etruscastro

Huniseth
18-12-2012, 14:53
Hai ragione, mi scuso con il forum.
Ciò non cambia la sostanza, è venuta/o a chiedere consiglio, bene o male alcune indicazioni le ha avute, dopo di che ci dice di aver preso quello che è considerato il peggior telescopio sul mercato e che era stato sonoramente bocciato in un forum di astrofili, ma tant'è si fida di più di un negoziante.
Vuole anche i complimenti?

mapasaste
18-12-2012, 15:46
Ciao, io sono della zona di milano, ho provato a cercare su internet e mi ero orientata verso un rifrattore, infatti nella mia lista come noti erano quasi tutti rifrattori, sono andata in un famoso negozio della zona (non so se posso dire il nome non vorrei essere accusata di farne pubblicità) dal momento che il telescopio servirà per 2 adulti il negoziante mi ha consigliato un newtoniano dicendomi che le difficoltà di utilizzo sono soprattutto per i giovani principianti e raccomadandomi quel telescopio come rapporto qualità prezzo, mostrandomi una brochure in cui viene a chiare lettere indicato come il più famoso. Sinceramente,e cui mea culpa, avevo completamente dimenticato che il gentilissimo etruscastro me lo aveva sconsigliato, ma qui è colpa mia, come è altrettanto colpa mia che mi sia lasciata influenzare ma ripeto, data la mia scarsa anzi oseri dire scarsissima conoscenza in materia mi sono affidata ai consigli di qualcuno che si diceva più esperto e preparato di me. Proverò a cambiarlo con un refrattore anche se dubito sia possibile visto che l'ho già aperto e provato a montare, se non sarà possibile proverò a adattarmi per ora. Premesso questo mi scuso se il mio atteggiamento sia sembrato a qualcuno supponente e indisponente, ora gradirei non essere più additata come spia o infiltrato perchè vi assicuro non è piacevole. Grazie a tutti.

Huniseth
18-12-2012, 16:14
Veramente te l'aveva sconsigliato anche lo "scortesissimo" Huniseth.....
Abbiamo capito dove sei andata.... non distinguono un telescopio da una stufa.
Ormai...

etruscastro
18-12-2012, 16:37
credo che se il telescopio sia stato appena acquistato non dovrebbero esserci grossi problemi a cambiarlo con un'altro dello stesso prezzo o addirittura superiore... basta tentare e chiedere al venditore.... male che vada si fa esperienza con il 114!

Red Hanuman
18-12-2012, 16:52
mi scuso se il mio atteggiamento sia sembrato a qualcuno supponente e indisponente, ora gradirei non essere più additata come spia o infiltrato perchè vi assicuro non è piacevole. Grazie a tutti.
Direi che hai pienamente ragione.
Se possibile, consiglio a tutti indistintamente un comportamento amichevole o quantomeno neutrale.
Fino a prova contraria, stiamo scrivendo su questo sito al fine di condividere le nostre esperienze, e di migliorare tutti.

Huni... Fa il bravo... ;) Fino a prova contraria.... :razz:

garmau
18-12-2012, 18:39
...come debutto in società non c'è male.....perdonaci tutti se puoi,
in fondo in fondo siamo tutti dei bravi ragazzi...per questo siamo tutti dotati di sommergibili...:biggrin::biggrin::biggrin:
Ok....dopo questa...mi ci mando da solo...:biggrin:

Huniseth
18-12-2012, 20:21
Dalla discussione esce la seguente morale.. : meglio il consiglio di qualcuno un po esperto ma bisbetico che quello di un amicone dal sorriso a 32 denti che non capisce una cippa.... :biggrin:

Red Hanuman
18-12-2012, 22:30
Dalla discussione esce la seguente morale.. : meglio il consiglio di qualcuno un po esperto ma bisbetico che quello di un amicone dal sorriso a 32 denti che non capisce una cippa.... :biggrin:
Non posso darti torto.... ;)

Bellatrix
19-12-2012, 11:54
Io sono alle prime armi, come te, ma posso dirti che quest'estate ho acquistato lo stesso strumento che ti consigliava Etrucastro, http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2638&famId=2 e mi sto trovando molto bene. Il prezzo non è eccessivo, lo strumento è discreto, facile da usare e ti regala belle soddisfazioni! Ora sto cercando di migliorarlo con accessori superiori, dopo averlo usato già per circa 6 mesi con una buona frequenza.

Huniseth
19-12-2012, 12:52
Ecco, il newton 130/900 è un ottimo telescopio da usare come nave scuola, si impara anche ad usare la montatura equatoriale ed è un discreto diametro, che ad averlo 20 anni fa c'era da leccarsi le dita...
La montatura traballa? Sarà mica un gran problema, con un minimo di stazionamento almeno si può tenere una mano in tasca al caldo e farne congelare una sola girando la manopola micrometrica di AR e non perdere l'oggetto di vista solo perchè si è cambiato l'oculare.
Comunque, il 114/1000 barlowato ce l'avevo anch'io, e devo dire che non l'ho nemmeno sfruttato perchè quando ci ho capito qualcosa avevo già preso un altro telescopio. Ma non è da buttare, bisogna solo usarlo a dovere. Non credo che un neofita si accorga del coma o di altre aberrazioni tipiche, almeno non ha il cromatismo e questo è un piccolo vantaggio sui rifrattori.
Solo che i venditori spacciano la "cortezza" del 1000 come un vantaggio, ma non lo è, un "corto" come il Mak127, per dare risultati appena decenti, costa 5 volte di più.

etruscastro
19-12-2012, 15:14
Solo che i venditori spacciano la "cortezza" del 1000 come un vantaggio, ma non lo è, un "corto" come il Mak127, per dare risultati appena decenti, costa 5 volte di più.
quoto.....

rubens
27-12-2012, 17:01
ahahaha.. povera, stroncato l entusiasmo dopo tre msg..
Devi sapere che in realtá siamo noi gli abusivi, non siamo astrofili, anzi, non sappiamo niente di telescopi, ci intendiamo di acquari, si é aperto questo forum finto per vendere dei 114/1000 che altimenti nessuno vuole.. :biggrin:
ovviamente SCHeRZO!! é il sarcasmo micidiale di Huniset che mi coinvolge..
hai fatto bene a comprarlo.. è inutile cercare di capire tutto subito, sono troppe le variabili, e le prime volte non si conoscono neanche i termini di focale, diametro, rifrattore riflettore montature ecc.... più si domanda e meno ci si capisce..
Quindi l'importante é: cominciare a guardare il cielo.. in qualsiasi modo.. con qualsiasi strumento.. sará la pratica, e speriamo la passione crescente, a suggerirti i prossimi passi..
Facci sapere le tue, vostre, esperienze celesti..
in bocca al lupo!!!

etruscastro
27-12-2012, 17:23
Devi sapere che in realtá siamo noi gli abusivi, non siamo astrofili, anzi, non sappiamo niente di telescopi, ci intendiamo di acquari, si é aperto questo forum finto per vendere dei 114/1000 che altimenti nessuno vuole.. :biggrin:

:biggrin::biggrin::biggrin: bella questa!

Armando
31-12-2012, 08:19
Ragazzotti! ho quasi 64 anni!
quasi 60 fà vivevo in un luogo che non aveva energia elettrica, con questo niente lampioni niente I.L.
all'età di anni sei alzai gli occhi al cielo, x ammirare la via lattea ,che avevo visto su un libro di astronomia ,accartocciai un quaderno a forma di tubo, e rimasi stupefatto, al mio compleanno mi regalarono un cannocchiale tipo quelli usati dai Capitani /Nostromi, mi passavo le serate incollato l'occhio a sto cavolo di cannocchiale
Ora con l'avvento di Internet ,tutte le informazioni che uno ha bisogno, tutti i forum come questo, uno difficilmente sbaglia l'acquisto.
dico questo ,perchè molti rivenditori , con le menzogne vendono i famosi barlowati ecc ecc.
Io senza nascondermi dietro un dito ho speso un sacco di € ,immaginate ho avuto 6/7 binocoli 4/5 rifrattori 2 Newton
due montature AZ ora ho una N-Eq6 GO TO e una EQ2 non motorizzata con l'opzione AZ x usare sia un Binocolo 12x60
sia x un SW 80/400 sul terrestre, sono indeciso se prendermi un Newton 250/1200 ho un GSO RC 200mm
forse prenderò il GSO RC x la sua Compattezza Il sistema di Fuocheggiare , il Newthon pur essendo un buon tubo che raccoglie una sporta di luce con la sua apertura di 25cm ,devo forse metterlo da parte ,perchè non ho le capacita fisi x gestirlo.
Morale Della Favola...se sono arrivato a queste considerazione devo dire grazie a voi , di questi tempi buttare 1200 a cose che non rispecchiano le tue aspettative, non so se rendo l'Idea?
Ora mi rivolgo agli neofiti
Anche se un burbero scherza dando dello spione, non Importa, la cosa più importante è prima di buttare soldi ascoltate gli esperti, i negozianti devono vendere!!!
stare senza telescopio x qualche giono, non fa si che le stelle spariscono, I MAYA sbagliano anche l'oro ahahah! cieli sereni Da un Capitano in pensione

Willy
31-12-2012, 11:53
Concordo in pieno...prima di comprare un qualsiasi articolo è necessario informarsi molto bene per evitare di buttare soldi al vento!!:biggrin:

Huniseth
31-12-2012, 12:59
Il 250 è molto grosso.. tanto alla fine, nonostante quello che si dica, non fa molto di più di un 200mm.
Dovresti ormai sapere cosa si vede nei telescopi, quindi meglio roba maneggevole.

grafix
09-04-2013, 18:25
Il 250 è molto grosso.. tanto alla fine, nonostante quello che si dica, non fa molto di più di un 200mm.
Dovresti ormai sapere cosa si vede nei telescopi, quindi meglio roba maneggevole.

Date un occhiata anche ai prodotti Konus che trovi xxxxxxx hanno la serie digimax compatta e potente e prezzo direi contenuto

Huniseth
09-04-2013, 18:41
Ho come l'impressione che sei un negozio....

garmau
09-04-2013, 18:42
Ho come l'impressione che sei un negozio....
.....ma va?.....

Alfiere
09-04-2013, 22:09
Ho come l'impressione che sei un negozio....

Rivenditore konus?!??

mingo80
11-04-2013, 04:11
Ciao...scusami se prendo parte solo ora alla discussione ma mi era scappato il 3d,sorry....se non sbaglio qua in Italia c'è una formula che si chiama 'soddisfatti o rimborsati' entro i 15 giorni dall'acquisto con data a ricevuta (purchè anche gli imballaggi e il materiale sia integro)....

Questo per dire che ti puoi rivolgere molto simpaticamente dal rivenditore,dirgli che l'hai montato con un tuo amico astrofilo che aveva un 130\900 (come il mio che mi sta facendo passare ore ore se non fosse per il tempo) li hai messi a confronto e il tuo desiderio sarebbe quello di poterlo sostituire sempre da lui,magari aggiungendoci quel pochino in più....purtroppo tanti rivenditori cercano di vendere come oro oggetti che se davvero fossero presi in visione da esperti,li farebbero rimpicciolire dalla vergogna....

Per il resto non ti preoccupare,questo forum è splendido xchè molto vario,si passa da veri professionisti,da amatori e da neofiti e ognuno ha il suo carattere tutto da conoscere e una volta conusciuti,ti posso garantire che sono tutte fantastiche persone.....

Secondo me.....un girettino dal rivenditore e dire che non è quello che ti aspettavi e vorresti cambiarlo,non guasterebbe.....poi sta in lui,se è serio DEVE farlo....se no qua da me si dice che è un cioccapiatti (un buon da niente)