PDA

Visualizza Versione Completa : Binocolo con apertura discreta



lpcdc3
17-04-2016, 23:49
Salve, è da un po' di tempo che sto pensando di affiancare al mio NexStar Evolution da 6 pollici un bel binocolo, più che altro per comodità di trasporto. Infatti, quando si tratta di viaggi non fatti apposta per l'astronomia, ma in cui ci si potrebbe imbattere in un bel cielo, sarebbe, a mio giudizio, eccessivo portarsi sempre dietro un telescopio vero e proprio, mentre un binocolo andrebbe benissimo. Non avendo buone conoscenze nel campo, mi limito a descrivere due caratteristiche che ritengo importanti: che abbia un'apertura di almeno 80mm, se possibile 100, e che abbia un portaoculari al cui interno si possa inserire qualsiasi oculare da 31.8mm. Inoltre volevo chiedervi un consiglio su come scegliere un buon supporto non troppo pesante. Diciamo quindi che il requisito fondamentale è che, pur dando immagini di Deep Sky soddisfacenti (qualche nebulosa, ammasso globulare e qualche galassia tra le più luminose, ovviamente senza sperare in dettagli), sia comodamente trasportabile, senza avvicinarsi talmente tanto alle dimensioni del mio telescopio da renderlo inutile. Per quanto riguarda il budget considero prima le alternative, e poi vedo cosa è fattibile e cosa no.
Grazie mille per i vostri consigli,
Lorenzo

Angeloma
18-04-2016, 06:53
Ho fatto due conti su cosi, pesi e ingombri.
Un Nexus 100 pesa quasi 8 chili, costa intorno ai 1.200 Euro e richiede un robusto cavalletto.

Un acro Startravel 102/500 pesa 2,5Kg, costa sui 300 Euro con diagonale da 2" e basta una montatura AZ3 altazimutale o un cavalletto Amazon Basics.

Costi a parte, come pesi e ingombri, il secondo è più adatto del binocolone per l'uso che vuoi farne.

etruscastro
18-04-2016, 07:22
vista la situazione un piccolo acro sarà sicuramente più trasportabile, al limite, avendo un buon budget, un Nexus da 70mm.

io l'ho avuto il Nexus 100 ed è tutto meno che trasportabile (fate conto come portarsi 2 acro da 100/550 più un treppiedi solido e più la testa)

Riccardo_1
18-04-2016, 11:24
L'uso è solo astronomico o misto?

Se parliamo di uso solo astronomico, tra i binocoli dritti potresti valutare il 22x85, otticamente e meccanicamente eccellente. L'hanno da RpOptix intorno ai 350€. La messa a fuoco è sui singoli oculari.

Alternativa, sempre volendo la visione binoculare, è un acro da 120mm con torretta (più o meno la luce che raccoglie - con la torretta - è la stessa, puoi variare l'ingrandimento ma hai un qualcosa più "fragile" e meno comodo da trasportare).

Un binocolone angolato con oculari intercambiabili, se hai i soldi, è fantastico. Si parte da 70mm (3.5kg e 600€) e poi, a 1000€ hai il Nexus 100 (se non ti importa della trasportabilità) o il Vixen 81.

Per uso misto invece sei sulla mia stessa barca. Perchè IMHO ci vuole la messa a fuoco centrale per guardare gli animali (che purtroppo, essendo selvatici, si spostano in modo imprevedibile). Quasi tutti i binocoloni con messa a fuoco centrale fanno pietà (celestron 15x70 et simili). Unica eccezione i Wega di RpOptix. Il 70mm, che è quello che interessa a me, si può addirittura usare a mano libera (magari appoggiandosi ad un sostegno) se si è in giro in montagna, e poi magari la sera in rifugio si usa il cavalletto per guardare le stelle (questa è la mia idea almeno). Per uso solo su cavalletto ci sono anche i modelli da 80mm e 100mm.

Ah, occhio che i 20x80 economici in verità sono 17x72 a quanto si legge su internet, i 70mm economici sono dei 63mm e i 100mm economici sono dei 92-95mm. Gli USM / Marine - insomma i BA8 - hanno invece apertura dichiarata uguale a quella effettiva. Il Wega 70mm ha apertura dichiarata uguale a quella effettiva mentre i due modelli più grandi perdono qualche mm, ma meno rispetto alle serie economiche.

Huniseth
18-04-2016, 20:37
I binocoloni sono la cosa più intrasportabile che esista. Grossi - pesanti - cromatici - e necessitano di un pesante treppiede e di una costosa testa fluida o simile.
Le torrette lasciamole agli altri forum - fanno un treno ottico quasi sicuramente storto e ti fanno impazzire per avere la fusione delle due immagini - sempre che ci si riesca.
Molto meglio un semplice telescopio medio piccolo, acromatico e apo/ed (e con quello che costa il binocolone ci risparmi anche). E come montatura va bene anche il basic amazon o qualcosa del genere (meglio una testa controbilanciata manfrotto)

Angeloma
18-04-2016, 21:36
A quanto sembra, non c'è molta discordanza di pareri...

Riccardo_1
18-04-2016, 21:56
Ma, vi dirò, io trovo molto appagante l'osservazione binocolare a bassi ingrandimenti.

E' una cosa del tutto diversa (e complementare) rispetto all'osservazione del telescopio, più riposante, immediata e meno faticosa. Non sto neanche a cercare le cose, se non le più immediate, mi sposto e "navigo" tra le stelle. E se mi piace così tanto con un banale 8x42, con un binocolo astronomico serio probabilmente sarà ancora meglio.

Poi, ovvio, servono alcune cose. Treppiede serio e sopratutto una testa alt-az fatta bene (io ne ho una costruita da un artigiano simile alla tecnosky elle). La fluidità dei movimenti "stile dobson" è indispensabile IMHO.

Sono d'accordo però con due cose:

1) La torretta - mai provata - pure a me da l'idea dell'accrocchio a meno forse di non andare su cose troppo costose.
2) Eviterei binocoli troppo grandi. Il binocolone ha senso se rimane trasportabile ed intuitivo, se no tanto vale tirar fuori il telescopio.

Huniseth
19-04-2016, 00:09
Chiariamoci: vuoi vedere i campi stellari e qualche galassia/nebulosa? E con roba trasportabile e veloce? Binocolo non superiore a 70mm e non inferiore a 70mm :biggrin:
Vuoi vedere le cose su dette e non di più con roba pesante e ingombrante? Binocolone fino al 100mm
Vuoi vedere più cose delle su dette e fare una capatina sulla Luna e sui pianeti, ma senza ingrandire più di tanto, con roba pesante e ingonbrante e soprattutto MOLTO costosa? Binocoloni angolati da 80/100 (i nexus)
O vuoi fare un po di tutto con gli ingrandimenti che vuoi? Apetto/ed fra 80 e 100mm - oppure a costo del cromatismo un acro da 120/600 - oppure il super trasportabile e potente mak127
La staffa Elle in persona, abbinata al nexus 100, è tutto men che fluida., una basculante da bloccare con forza ogni volta. Per rendere fluido il movimento di un binocolo, o di un telescopietto, ci va una testa fluida adeguata (lapalissiano) e spostabile tramite la leva abbinata che permette di controbilanciare.

Dopodichè puoi usare binocoletti e binocoloni come vuoi.. ma i risultati saranno corrispondenti....

lpcdc3
19-04-2016, 00:28
Salve, basandomi anche sulla prima ipotesi di Huniseth (campi stelari, qualche nebulosa e galassia), ho trovato questo interessante binocolo da 3.5 Kg: il TSG7045. Posterei anche il link alla telescope service ma mi sembra che siano vietati link commerciali (o sbaglio?). Si tratta in ogni caso di un binocolone da 70mm, angolato a 45 gradi e con portaoculari da 1.25" (in dotazione viene fornita una coppia che dà 16x). A dire il vero mi ricorda molto il criticato Nexus 70, ma oltre ad essere fatto da una marca diversa anche il prezzo è superiore. Che ve ne pare? Vale il suo prezzo?
Ciao
Lorenzo

etruscastro
19-04-2016, 07:15
metti anche il link

Riccardo_1
19-04-2016, 07:19
Mah Huniseth, io la Elle non ce l'ho ne l'ho mai provata. La mia però (che è identica come concetto) è super fluida in azimuth (per intenderci: molto più di un dobson commerciale - assolutamente non va a scatti), un poco meno in altitudine ma sempre e comunque il binocolo rimane nella sua posizione senza scivolare.
C'è da dire che chi me l'ha costruita sostiene la superiorità della sua realizzazione rispetto alla elle (e l'ho pagata poco più della metà).

Alfiere
19-04-2016, 07:45
Cosa aggiungere, se vuoi trasportabilità, osservazione binoculare, e ingrandire tanto al punto di vedere i dettagli sulla luna..... Stai chiedendo l'impossibile o quasi, a meno di mettere sul piatto tanti euro e rinunciare a qualcosa (trasportabilità).
I binocoli angolati tipo nexus sono strumenti favolosi, ma molto tecnici, se, come mi pare di aver capito, sarebbe il tuo primo binocolo, il mio consiglio è di iniziare con un buon (BUON, la qualità fa la differenza) 15x70, che userai per molto tempo, poi, se la passione prende piede e vuoi investirci, sei sempre in tempo ad alzare l'asticella.
Un 18enne con una Ferrari spesso fa una brutta fine, in questo caso magari, rischieresti di usare due volte il nexus e relegarlo in qualche armadio.

Riccardo_1
19-04-2016, 07:55
Aggiungo un'ultima cosa. Se ho capito bene lo strumento al quale ti riferisci, sempre Nexus 70 è e lo trovi a meno su RpOptix.

lpcdc3
19-04-2016, 10:38
etruscastro Lo strumento a cui mi riferisco è questo: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p3673_TS-70mm-APO-Bino---45--Einblick-fuer-1-25--Wechselokulare-mit-16fach-Okularset.html

Che, teoricamente, è di un'altra marca e dal prezzo maggiore rispetto al Nexus 70. A quel che so i primi Nexus 70 erano ottimi, mentre ora sono peggiorati. Che sia un Nexus 70 con la qualità dei vecchi?

Per rispondere ad Alfiere, la mia idea sarebbe di prendere subito un binocolo "definitivo", dal momento che lo userei in alternativa al mio telescopio, come soluzione "trasportabile", quindi vorrei qualcosa che si avvicini il più possibile a un telescopio, senza essere troppo grosso, e il binocolo a cui ho postato il link mi parrebbe un buon compromesso. Tra l'altro temo che, con uno non angolato, l'osservazione verso lo Zenith o comunque oltre una certa altezza sull'orizzonte sarebbe decisamente scomoda. Sempre parlando del binocolo linkato, mi sembra, come si vede anche da una foto in cui è inquadrato insieme a un osservatore, di dimensioni relativamente contenute, e di peso non eccessivo. Inoltre, avendo la possibilità di installarci qualunque oculare da 1.25", potrei portarmi fino a 50x (dichiarati, forse anche, accettando un campo più scurito, appena di più), dandomi degli ingrandimenti piacevoli (luna, satelliti (forse anche bande equatoriali?) di Giove, un'occhiata agli anelli di Saturno).
Alla luce di questi altri dati e soprattutto dopo aver meglio specificato le mie esigenze, la vostra opinione qual è?

Riccardo_1
19-04-2016, 10:50
Vero, più comodo osservare allo zenith, indubbio.

Ti dico solo una cosa però: dovrai pensare ad almeno due coppie decenti di oculari.

Con i 16x in dotazione hai 3.1° di campo reale, che è inferiore perfino al campo di un 20x80 ed analogo a quello di un 22x85. Un 15x70 come quello di Alfiere ha 4.4° di campo reale.

Dovrai pensare come minimo ad una coppia di FF 19mm e una coppia intorno ai 10mm. Parliamo di 300€ minimo da aggiungerci come oculari. Fai i tuoi conti, poi è ovvio che ti viene un qualcosa molto superiore ad uno dritto.

lpcdc3
19-04-2016, 11:36
E se invece aggiungessi allo zoom Baader 8-24 che già ho un altro uguale? Avrei così diverse focali corrispondenti a diversi ingrandimenti, fino a esattamente 50x, il massimo consigliato.

etruscastro
19-04-2016, 11:55
con lo zoom devi fare attenzione che poi gli scafi non cozzino tra loro, devi pensare che tra un'oculare e l'altro devi infilarci il naso, nel mio ex Nexus 100mm a esempio non andavano due zoom.

quel binocolo linkato non lo conosco, ma posso dirti che se la passione è il binocolo il Nexus 70mm è un'ottimo strumento, quindi se fosse sullo stesso piano qualitativo ci si potrebbe fare un pensiero.

lpcdc3
19-04-2016, 12:03
A dire il vero la passione è il telescopio, ma in sua assenza, la passione diventa il binocolo. Per quanto riguarda il Nexus 70 in giro avevo letto che la sua qualità, negli esemplari prodotti più recentemente, era molto peggiore rispetto ai primi. Per lo zoom forse la cosa migliore è chiedere al produttore stesso la distanza fra i due portaoculari.

etruscastro
19-04-2016, 12:09
più che altro dipende dalla tua distanza interpupillare, quella la devi regolare tu!

lpcdc3
19-04-2016, 12:14
Giusto, mi ricordo che un giorno la misurai nell'ipotesi di una torretta binoculare per il telescopio con lo zoom, e mi sembra di ricordare che sarebbe bastata. Per sicurezza appena posso la rimisuro e vedo se è abbastanza grande. Nel caso andasse bene, avresti altre obiezioni alla possibilità dello Zoom?

etruscastro
19-04-2016, 12:48
lo zoom in binoculare devi utilizzarlo allo stop della focale, cioè in quel preciso punto dove senti un piccolo "click" ed hai la focale segnata, in tutte le posizioni intermedie tra uno stop e l'altro è molto difficile prendere il medesimo ingrandimento.

Huniseth
20-04-2016, 13:45
Un giocattolino molto costoso per vedere "qualche banda di Giove" Degustibus.
Non si dice come sono le lenti, tripletto semiapo non vuol dire niente. un 70/400 deve essere molto apo per non dare cromatismo.
Poi serve un treppiede tipo manfrotto 074/055 a cremagliera e testa fluida 502/504 - Ovviamente si può usare anche il treppiede e la testa del set della Barbie, nessuno lo vieta. E pii ci sarà sempre in agguato la scollimazione e la non perfetta fusione delle due immagini,specie con oculari non accoppiati in origine, tanto meno con gli zoom.
Da lche si capisce chenon siamo molto propensi a consigliare quel tipo di binocolo costoso, dopodichè se hai soldi che avanzano noi siamo a disposizione per eventuali bonifici di beneficenza o per il 5 per mille.. :biggrin:

Riccardo_1
20-04-2016, 14:02
Sul treppiede, un 190 basta - sopratutto se della vecchia serie (più robusto). Ce l'ho nella versione verde-mimetico ed è davvero ben fatto. Io l'ho pagato usato 75€, però ci vuol fortuna per trovarlo.

Un binocolo angolato è divertente come oggetto e sicuramente più comodo di un dritto ma piuttosto costoso. Se avessi soldi da spendere mi prenderei l'APM 100ED. Posso fornire il mio IBAN per chi vuol far beneficenza :whistling:

Huniseth
20-04-2016, 20:32
Io uso un 144, il papà dello 055, e la testa 128, con il Wega 15x70 che pesa 2kg e non va affatto bene, e quel TS pesa più di tre kg e con oculari leggeri. Se credi che un angolato a 45 gradi sia molto più comodo di uno diritto sei fuori strada, certo va un po meglio, ma la ricerca diventa più difficoltosa perchè non è intuitiva come quello diritto e verso lo zenit va male come gli altri. Ricordati: nel diritto guardi in direzione del cielo, in quello angolato guardi negli oculari. - Non è la stessa cosa.
Per conto mio, opinione personalissima, quasi 1000 euro per quel binocolo sono buttati.

Riccardo_1
20-04-2016, 20:47
Secondo me il problema è la testa più del treppiede, non perchè sia scadente ma perchè non è adatta per sostenere un binocolone inclinato verso l'alto, è pensata per una foto-videocamera in posizione più o meno orizzontale. Huni, immagino sei costretto a serrare le frizioni a palla per evitare che slitti.

La simil-elle invece è meravigliosamente bilanciata....

etruscastro
21-04-2016, 07:19
Se credi che un angolato a 45 gradi sia molto più comodo di uno diritto sei fuori strada, certo va un po meglio, ma la ricerca diventa più difficoltosa perchè non è intuitiva come quello diritto e verso lo zenit va male come gli altri. Ricordati: nel diritto guardi in direzione del cielo, in quello angolato guardi negli oculari. - Non è la stessa cosa.
nel mio ex Nexus 100 avevo montato un red dot di quelli economici, la ricerca era di una semplicità disarmante.
a volte basta un minimo di bricolage per portare a prestazioni elevate i nostri strumenti! ;)

Huniseth
21-04-2016, 20:23
Mah.. la Elle che c'era sul Nexus 100 la stringevo con la chiave inglese....
La 128 non è controbilanciata, tutto lì, ci va la 501 minimo, appena si alza un po lo sbilancio è notevole.

Riccardo_1
22-04-2016, 08:58
Comunque mi sono convinto di una cosa, dopo un certo numero di sessioni osservative fatte con il mio piccolo binocolo (un 8x42):
- l'osservazione binoculare a bassi ingrandimenti è appagante e complementare a quella del telescopio. Non c'è stazionamento della montatura, non c'è puntamento, il set-up è leggerissimo ecc...
- un binocolo angolato è decisamente meglio di uno dritto per osservazioni oltre i 50-60°, dove il cielo è più buio. Non è che non si veda con il dritto, ma è scomodo.

Huniseth
22-04-2016, 11:37
Ricordati che con l'angolato perdi l'intuitività della direzione verso cui osservi, in terrestre non è un grosso problema ma sul cielo è un problema da non sottovalutare.

Alfiere
27-04-2016, 13:55
Se hai problemi di collo/cervicale evita il binocolo.
Il dritto, se non hai problemi, con buona pace del collo ti permette di puntare ad occhio nudo, piazzarlo davanti agli occhi, ed osservare dove guardi. Non da poco, tempo di ricerca 4 secondi.
Ma come detto, evitalo se i tuoi obiettivi sono pianeti e luna.... Vai di makkino e con 6-700€ passa la paura, setup completo ovviamente

Alfiere
27-04-2016, 14:00
Secondo me il problema è la testa più del treppiede, non perchè sia scadente ma perchè non è adatta per sostenere un binocolone inclinato verso l'alto, è pensata per una foto-videocamera in posizione più o meno orizzontale.

Ni, io uso una manfrotto 141rc 3d quindi con un manettino per asse ma di fatto se ne usano due, come qualsiasi montatura altazimuthale (dobson), ma la uso al contrario... Metto in pratica il manettino che regola "l'alzo" non verso di me ma davanti, nella stessa direzione nella quale guarda il binocolo. Non comodissima, vero ma ci si fa presto l'abitudine e si arriva allo zenith senza il benche minimo problema. se guardi il link che ho in firma ci sono alcune foto del mio USM montato sullo 055 con la testa di cui parlo.
Non so se la consiglierei, de gustibus, ma io mi ci trovo bene, e ha il vantaggio di poter essere usata anche per la fotografia.