PDA

Visualizza Versione Completa : "Una Lama di Luce nel Cielo" - Iridium Flares



Giuseppe Petricca
18-04-2016, 06:41
Sveglia presto stamane qui da Stornoway nelle Isole Ebridi, Scozia. In pratica, anche se ormai la luce inizia a non svanire quasi del tutto a causa della latitudine, l'orologio è stato impostato per le tre del mattino, per catturare una vista che ogni volta non smette di lasciarmi senza fiato.

Vestitomi in fretta e furia, ho preso la digitale e cavalletto e sono uscito, ancora mezzo assonnato, per scoprire che fuori stava piovendo! Non a dirotto, ma comunque abbastanza da farmi quasi desistere. Quasi...

17296 17297
HiRes qui: http://www.astrobin.com/245703/

Come vuole il motto, Fortuna Favet Fortibus, e proprio un minuto contato prima dell'apparizione del flare, ecco un bel buco tra le nubi, pronto a mostrarmelo.

La magnitudine massima è arrivata a -8.3, praticamente il satellite non finiva mai di risplendere nella fase iniziale, tanto da farmi lanciare un "wow" ad alta voce! Nella foto si nota vicino al meraviglioso Melotte 111 nella Chioma di Berenice (anche se il vento costante a 40 km/h ha mosso le stelle) mentre sulla destra, sotto la Costellazione del Leone, ecco la Luna e Giove in congiunzione per la serata.

L'esposizione è di soli 30 secondi, e questo fa capire quanto andassero veloci le nubi. Certo, se la temperatura non fosse stata di circa 1°C con una percepita di -4°C il 18 Aprile forse era un po' meglio, ma non credo di poter chiedere così tanto. Lo spettacolo è stato garantito!

Canon EOS 700D - 18/55 mm IS STM - Lightroom CC - Photoshop CC (aggiungo anche una carina versione in b/n)

corrado973
18-04-2016, 06:44
Come iniziare una giornata alla grande. Grazie Giuseppe

nicola66
18-04-2016, 06:55
Fantastica foto
Hai beccato praticamente tutto in quel squarcio di cielo :sbav:

Marcos64
18-04-2016, 08:00
Gran bello scatto!

Salvatore
18-04-2016, 08:21
:shock:

Una Foto molto suggestiva,mi piace molto.
Il flare é davvero luminosissimo! Complimenti per la levataccia!

frignanoit
18-04-2016, 08:43
Spettacolo e applausi!!!!

garmau
18-04-2016, 09:35
È vero che hai avuto fortuna con lo squarcio tra le nubi ma è anche vero che tutti noi saremo rientrati a casa mentre tu non ti sei dato per vinto....questo è il premio per la costanza e la tenacia. Bravo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

SVelo
18-04-2016, 10:07
Wow davvero! :sbav: