PDA

Visualizza Versione Completa : Occasione per Mercurio ?



PHIL53
18-04-2016, 17:37
Grazie ad un'insolita concordanza di previsioni meteo per domani Martedì (quanto meno nella metà occidentale della penisola) che prospettano una rapida ripulita del cielo grazie a venti settentrionali, potrebbe essere l'occasione giusta per dare un'occhiata a Mercurio.

Verso le 20:15 (mi raccomando di aspettare la totale scomparsa del Sole sotto l'orizzonte) si troverà a Ovest, circa a 15° di altezza, bassino ma si sa, il pianeta non è mai angolarmente molto lontano dalla nostra stella...

Giuseppe Petricca
18-04-2016, 18:03
15° bassino? :D

Per Mercurio è tanta roba, certo non è chissà cosa, ma si noterà facilmente senza problemi dopo il tramonto, considerando che proprio oggi è alla massima elongazione ;)

etruscastro
18-04-2016, 18:24
infatti, magari averlo sempre a 15° :sbav:

Gitt
20-04-2016, 10:33
Ieri sera ho finito di mangiare e di corsa sono uscito alla ricerca di un posto libero da case, alberi e impedimenti vari.
Dopo una decina di minuti sono arrivato al parco vicino alla stazione, in cui finalmente sono riuscito a osservare Mercurio.
Osservare, col binocolo 10x50 a mano libera, è una parola grossa.
Diciamo che mi sono divertito a puntarlo:D

Era bella la disposizione degli astri nel cielo del crepuscolo:
a SW ancora relativamente alti i Gemelli, con Castore e Polluce
più a W e in basso il triangolo invernale
l'allineamento Procione-Betelgeuse-Aldebaran puntava nella giusta direzione per trovare Mercurio.

Il pianeta era già molto basso, direi non più di 10-12°, quando il cielo ha iniziato a scurirsi e a mostrare le prime stelle intorno alle 20,40-20,45.
Poco da dire sul pianeta in sé, a parte un bel colore arancione.

Mi ha colpito vedere Orione, il Toro, l'Auriga, in questa collocazione bassa e a ovest, mentre a Nord troneggiava l'Orsa Maggiore, a Est salivano Arturo e il Bootes, a SudEst spadroneggiava la Luna con Giove poco distante, facendo impallidire il povero Leone.

PHIL53
20-04-2016, 10:43
Bravo per la tenacia...io rimasto in terrazza fino alle 20:25, dopo aver verificato che il parapetto non mi avrebbe comunque permesso un'osservazione sotto i 16-18° dall'orizzonte, ho cercato senza successo ad occhio nudo il puntino luminoso nella luce del tramonto, strabuzzando gli occhi fino a farli lacrimare prima di rinunciare.

Rapida cena subito dopo ricompensata da un magnifico Giove con la GMR nel SE del pianeta visibile all'oculare nella luce crepuscolare !

Gitt
20-04-2016, 12:06
ho cercato senza successo ad occhio nudo il puntino luminoso nella luce del tramonto, strabuzzando gli occhi fino a farli lacrimare prima di rinunciare.

Ma il Nikon 10x50 in firma stava a prendere polvere?:D
Forse hai osservato troppo presto, in effetti da me era visibile con una certa facilità solo dalle 20,40 in poi: però c'è la differenza di longitudine tra Roma e Milano, per cui gli orari del tramonto non coincidono.
Comunque sia, è bello cercare di afferrare questo piccolo pianeta sfuggente che si nasconde nei raggi del Sole;)

PHIL53
20-04-2016, 12:13
Ma il Nikon 10x50 in firma stava a prendere polvere?:D
Forse hai osservato troppo presto...

Il binocolo non l'avevo sotto mano (rimane fisso in camper), mentre la finestra temporale concessa dalla mia dolce metà (dopo vertenza su puntamento sveglia prima dell'alba) non mi ha permesso di rimanere sul tetto di casa fino al momento giusto ! :biggrin:

Salvatore
20-04-2016, 12:24
Ottimo Gitt, alla passione non si comanda.
Domanda ,riuscivi a vederlo anche occhio nudo?

ieri ero sera sul balcone con l' attrezzatura in opera già alle 18:00. Purtroppo a Ovest gli edifici mi ostacolano la visione.E quindi niente da fare.
Di Mercurio ho un bel ricordo dell' anno scorso quando sono riuscito a scorgerlo prima dell 'alba con il Sole che illuminava ancora il cielo anche se nascosto.
Credo che per me sarà molto difficile osservarlo al telescopio.

Gitt
20-04-2016, 14:29
Domanda ,riuscivi a vederlo anche occhio nudo?


Si, non facile quando il cielo era ancora molto illuminato dal tramonto-crepuscolo, poi via via sempre meglio.
Per darti un'idea, era meno luminoso di Aldebaran, ma ben più di Merope (che son riuscito a vedere solo dopo aver cercato le Pleiadi col binocolo), quindi direi una magnitudo apparente di +2 circa.

Anche io non sono ancora riuscito ad osservarlo con un telescopio.
Devo dotarmi di qualcosa di molto trasportabile, tipo un Mak 90 con un cavalletto fotografico leggero e un oculare zoom, il tutto da mettere in uno zainetto sempre pronto all'uso.;)

SVelo
20-04-2016, 15:38
magnitudo (http://www.treccani.it/enciclopedia/magnitudo/)
Ti devo bacchettare: magnitudine :whistling: (http://www.treccani.it/vocabolario/magnitudine/)

Gitt
20-04-2016, 16:38
Volevo fare il dotto:
Lat. magnitudo-magnitudinis

:D:D

Salvatore
20-04-2016, 17:33
Gitt ho finito i grazie... Grazie :razz:
Be, una magnitudine di + 2 non è poco,se ci mettiamo i 15 gradi di elevazione.
Beato te e complimenti per la tenacia ;)

zanzao
20-04-2016, 22:06
Visto questa sera intorno alle 20.15, molto evidente "alto" nel crepuscolo. Le massime elongazioni primaverili sono sempre molto favorevoli per Mercurio. In Puglia a quell'ora il crepuscolo è in fase avanzata per cui Mercurio era davvero ben visibile. Per la stima della magnitudine, nel confronto con altre stelle già evidenti a quell'ora è facile lasciarsi ingannare dal contrasto col fondo cielo. A prima vista Aldebaran sembra più luminosa, ma solo perché si trova in una zona del cielo più scura. Se invece si osserva con attenzione Mercurio è più luminoso, la sua luce è più viva e se lo si guarda in distolta mettendo l'occhio a metà strada tra lui e Aldebaran allora si vede chiaramente che l'occhio è attirato da Mercurio. La conferma l'ho avuta andando a vedere la sua magnitudine su SkySafary che è 0,5!

L'ho visto pochi minuti ad occhio nudo e col binocolo 15x70, dove appariva come un dischetto di colore giallo/arancione con una stellina alla sua sinistra. Mi sono lasciato prendere dalla pigrizia e non ho uscito il dobson 25cm che era li vicino nello stanzino sul terrazzo, mi sarebbe piaciuto vedere la sua piccola falce. Ma c'era un vento freddo e fastidioso, e la cena era pronta in tavola, per cui rimando a domani sera.

Gitt
21-04-2016, 08:53
Complimenti zanzao per averlo osservato e grazie per aver condiviso l'esperienza osservativa.


Per la stima della magnitudine, nel confronto con altre stelle già evidenti a quell'ora è facile lasciarsi ingannare dal contrasto col fondo cielo. A prima vista Aldebaran sembra più luminosa, ma solo perché si trova in una zona del cielo più scura. Se invece si osserva con attenzione Mercurio è più luminoso, la sua luce è più viva e se lo si guarda in distolta mettendo l'occhio a metà strada tra lui e Aldebaran allora si vede chiaramente che l'occhio è attirato da Mercurio. La conferma l'ho avuta andando a vedere la sua magnitudine su SkySafary che è 0,5!


Considerando che un astro a 15° dall'orizzonte a livello del mare subisce un'estinzione di circa 1,2-1,6 magnitudini, volevo chiederti se SkySafari riportando 0,5 ne tiene conto oppure no.

SVelo
21-04-2016, 10:57
Ci ho provato, ma c'erano nuvole all'orizzonte :sad:

alextar
21-04-2016, 11:16
prima di riuscire a vederlo e poi riprenderlo, mi ero illuso di poterlo puntare prima del definitivo tramonto del sole, quando l'altezza sopra l'orizzonte ovest magari mi avrebbe concesso una maggiore trasparenza e stabilità...ma come diceva Phil, hai voglia a strabuzzare gli occhi, ci ho provato col binocolo e col cercatore, le uniche cose che ho avvistato sono state un discreto numero di cornacchie, un gheppio ed un numero imprecisato di gabbiani....

corrado973
21-04-2016, 11:53
Il giorno 19 ,quando ho fatto la foto, al crepucolo , è apparso talmente visibile che difatti ho avuti dei dubbi palesati nel post stesso. Ho iniziato a vederlo alle 20:40 circa. Mi sarebbe piaciuto seguirlo ma per obblighi familiari ho dovuto smontare tutto alle 20:55. Appena fa bello ci riprovo: chissà che non ci scappino anche le Pleiadi in attesa di una difficile congiunzione prevista il 28 aprile.

zanzao
21-04-2016, 21:56
...
Considerando che un astro a 15° dall'orizzonte a livello del mare subisce un'estinzione di circa 1,2-1,6 magnitudini, volevo chiederti se SkySafari riportando 0,5 ne tiene conto oppure no.

Su Skysafari non ho trovato indicazioni sulla sua estinzione a seconda dell'altezza sull'orizzonte. Ho visto invece che questa funzione c'e' su Stellarium, e Mercurio appare di mag. 0,6 estinta a circa 1,3 all'orario in cui lo osservavo ieri.