PDA

Visualizza Versione Completa : Le stelle che vediamo ad occhio nudo...



Francesco88
17-12-2012, 19:12
Ragazzi, scusate la stupidità della domanda che sto per porgervi.
Le stelle che riusciamo a vedere ad occhio nudo, appartengono tutte alla Via Lattea?
Colgo l'occasione per porvi anche un'altra domanda, inerente: vi sono stelle che non appartengono a galassia alcuna? Un esempio famoso?

Red Hanuman
17-12-2012, 19:22
Ragazzi, scusate la stupidità della domanda che sto per porgervi.
Le stelle che riusciamo a vedere ad occhio nudo, appartengono tutte alla Via Lattea?

Sì, senz'altro. Cerca tra i 3d, abbiamo già risposto a questa domanda.;)


Colgo l'occasione per porvi anche un'altra domanda, inerente: vi sono stelle che non appartengono a galassia alcuna? Un esempio famoso?

Sembra di sì. Anche qui, cerca tra gli articoli di Enzo. In uno degli ultimi riferisce che sembra esistano tantissime stelle solitarie nello spazio, sfuggite durante le collisioni tra galassie.... :shock:

Francesco88
17-12-2012, 19:30
Sì, senz'altro. Cerca tra i 3d, abbiamo già risposto a questa domanda.;)



Sembra di sì. Anche qui, cerca tra gli articoli di Enzo. In uno degli ultimi riferisce che sembra esistano tantissime stelle solitarie nello spazio, sfuggite durante le collisioni tra galassie.... :shock:

Ma un esempio di stella "famosa" che vediamo, ma che non fa parte della Via Lattea? Betelgeuse, ad esempio? :)
Quindi possiamo dire che le stelle "solitarie" sono per lo più una eccezione alla regola causata da un determinato evento quale la collisione di galassie :confused:

Red Hanuman
17-12-2012, 19:51
Ma un esempio di stella "famosa" che vediamo, ma che non fa parte della Via Lattea? Betelgeuse, ad esempio? :)

No. Tutte le stelle che vediamo sono nostre vicine di casa.


Quindi possiamo dire che le stelle "solitarie" sono per lo più una eccezione alla regola causata da un determinato evento quale la collisione di galassie :confused:

Sì, o come risultato dell'esplosione di una supernova in un sistema binario.

Pierluigi Panunzi
18-12-2012, 17:13
anche di questo se n'è già parlato: ricordo che si parla di "collisione di galassie", ma in realtà si tratta di un "passaggio ravvicinato" di una nell'altra, con ben poca probabilità di scontri effettivi tra stelle, viceversa evocati dalla parola collisione...

PS Red, cosa intendi con
Cerca tra i 3d ? hai già usato il termine 3d altre volte, ma mi sono sempre dimenticato di chiedertelo...:blush:

SVelo
18-12-2012, 17:39
Ciao,
mi permetto di rispondere io: 3d vuol dire thread, ovvero trama, argomento, discussione... ;)

P.S. Troppo bellino il cappellino di Babbo Natale in testa al cagnolino :D

Pierluigi Panunzi
18-12-2012, 17:56
oh grazie...
uso il termine thread tutti i giorni nel mondo della programmazione, ma non avevo mai visto questa abbreviazione!! :) di solito 3d si usa in grafica...

SVelo
18-12-2012, 18:01
ma non avevo mai visto questa abbreviazione!! :) di solito 3d si usa in grafica...

Beh, credo che "internettianamente" si usi come abbreviazione fonetica (threed) per non dover scrivere tutta la parola :razz:
Ma prego, figurati, è stato un piacere ;)

Red Hanuman
18-12-2012, 22:29
anche di questo se n'è già parlato: ricordo che si parla di "collisione di galassie", ma in realtà si tratta di un "passaggio ravvicinato" di una nell'altra, con ben poca probabilità di scontri effettivi tra stelle, viceversa evocati dalla parola collisione...

Sei un mito..... Pignolone!:biggrin:


Red, cosa intendi con ? hai già usato il termine 3d altre volte, ma mi sono sempre dimenticato di chiedertelo...:blush:

Ringrazio SVelo che mi ha preceduto. E' un gergo internettiano, Pier!;) O internettese?:biggrin:

SVelo
19-12-2012, 15:07
Ringrazio SVelo che mi ha preceduto.
Ma figurati, per così poco :blush:

Francesco88
22-12-2012, 09:49
anche di questo se n'è già parlato: ricordo che si parla di "collisione di galassie", ma in realtà si tratta di un "passaggio ravvicinato" di una nell'altra, con ben poca probabilità di scontri effettivi tra stelle, viceversa evocati dalla parola collisione...

PS Red, cosa intendi con ? hai già usato il termine 3d altre volte, ma mi sono sempre dimenticato di chiedertelo...:blush:

è un peccato che si sia andato OT :rolleyes:

comunque a proposito di collisione di galassie, io ho letto che i buchi neri supermassicci presenti al centro delle due galassie coinvolte nello "scontro", potrebbero andare a formare un sistema binario di buchi neri dove soccombe alla fine il buco nero più piccolo. Sono pur sempre ipotesi eh

SorFregnone
07-01-2013, 16:10
da questo topic credo di aver capito che ad occhio nudo non si riescono a vedere stelle di altre galassie. ma con l'attrezzatura dell'uomo medio si riesce o bisogna essere la nasa?

Lampo
07-01-2013, 20:55
da questo topic credo di aver capito che ad occhio nudo non si riescono a vedere stelle di altre galassie. ma con l'attrezzatura dell'uomo medio si riesce o bisogna essere la nasa?

Con attrezzatura di uomo medio riesci a vedere miliardi e miliardi di stelle di altre galassie! Ovvero...le galassie stesse! ;)

Red Hanuman
07-01-2013, 21:04
da questo topic credo di aver capito che ad occhio nudo non si riescono a vedere stelle di altre galassie. ma con l'attrezzatura dell'uomo medio si riesce o bisogna essere la nasa?
Allora.... Se vogliamo escludere le nubi di Magellano, che sono galassie nane satelliti della nostra, e prendiamo in considerazione la galassia di Andromeda, per apprezzarne i bracci ti serve un telescopio da 20 cm, mentre per cogliere gli ammassi stellari sui bracci ti serve un 40 cm. Per vedere le singole stelle ti ci vuole un buon cielo ed un telescopio da 2,5 metri.... Difficilmente alla portata di un semplice astrofilo. :whistling:
Questo, ovviamente, in visuale. Con una camera CCD è tutt'altra cosa....;)

Red Hanuman
07-01-2013, 21:07
Con attrezzatura di uomo medio riesci a vedere miliardi e miliardi di stelle di altre galassie! Ovvero...le galassie stesse! ;)
Col tuo bestione, dovresti vedere gli ammassi nei bracci..... :)
Ammesso che tu sia riuscito a collimare il tuo cannone.... :biggrin:

Lampo
07-01-2013, 21:10
Col tuo bestione, dovresti vedere gli ammassi nei bracci..... :)
Ammesso che tu sia riuscito a collimare il tuo cannone.... :biggrin:

Ho avuto un pò di casini ultimamente e non ho riprovato...anche perchè secondo me l'unico modo per mettere bene a posto il tutto è spostare il fok di un paio di cm....ma ho sentito il tizio che me l'ha assemblato e continua a dirmi di lasciare stare e di andare un salto da lui (a Reggio!) che risolviamo senza muovere il focheggiatore...appena riesco a prendermi una giornata vado! E poi sarò in grado di vedere anche le Vagabonde Blu!!! :D:D

Red Hanuman
07-01-2013, 21:23
Ho avuto un pò di casini ultimamente e non ho riprovato...anche perchè secondo me l'unico modo per mettere bene a posto il tutto è spostare il fok di un paio di cm....ma ho sentito il tizio che me l'ha assemblato e continua a dirmi di lasciare stare e di andare un salto da lui (a Reggio!) che risolviamo senza muovere il focheggiatore...appena riesco a prendermi una giornata vado! E poi sarò in grado di vedere anche le Vagabonde Blu!!! :D:D
Ci devi andare al più presto.... Così impari ben bene come regolarlo, e magari mi ci fai dare un'occhiata.... :razz:
Eppoi, che scusa vuoi per andare a Reggio? Solo un paio d'ore di viaggio, e sei nel paradiso del parmigiano, del felino e del lambrusco.... Muoviti! :biggrin:

Lampo
08-01-2013, 06:50
Ci devi andare al più presto.... Così impari ben bene come regolarlo, e magari mi ci fai dare un'occhiata.... :razz:
Eppoi, che scusa vuoi per andare a Reggio? Solo un paio d'ore di viaggio, e sei nel paradiso del parmigiano, del felino e del lambrusco.... Muoviti! :biggrin:

Ok vado! :biggrin:

etruscastro
08-01-2013, 07:29
Allora.... Se vogliamo escludere le nubi di Magellano, che sono galassie nane satelliti della nostra, e prendiamo in considerazione la galassia di Andromeda, per apprezzarne i bracci ti serve un telescopio da 20 cm, mentre per cogliere gli ammassi stellari sui bracci ti serve un 40 cm. Per vedere le singole stelle ti ci vuole un buon cielo ed un telescopio da 2,5 metri....
mi permetto di aggiungere anche un cielo MOLTO BUIO ! :razz:;)

Red Hanuman
08-01-2013, 12:16
mi permetto di aggiungere anche un cielo MOLTO BUIO ! :razz:;)
Ovvio! Era compreso nel termine "un buon cielo"....;)