PDA

Visualizza Versione Completa : Tubo nuovo



Alan Ford
17-12-2012, 21:39
Eccomi di nuovo. Il lavoro e gli impegni di famiglia mi hanno tenuto lontano.
Tempo addietro vi avevo rotto un po' con l'idea di prendere il rifrattore acro 120/600 per Natale.
Poi mi ero spostato verso il 150/750 resistendo alle critiche e alle obiezioni.
In fondo mi serviva per il deep e il 150 mi intrigava.
Ora Natale e' arrivato e quindi e' giunto il momento del sospirato acquisto.
Ladies and gentlemen, da ieri a casa mia c'e' il nuovo tubo!
Pero' non e' il 150/750.... :shock: (tranquillo Huniseth!)
Ho preso il Meade Lightbridge 12" (tamburi, fuochi d'artificio, 92 minuti di applausi :biggrin:)
Ho avuto un'occasione ottima, poi se volete la descrivo meglio.
Comunque da ieri sera il "piccolino" e' nel mio box.
Cavolo, il mak 150 pare il cercatore....:biggrin:
Sono moltissimo contentissimo!!!!

garmau
17-12-2012, 22:07
sei andato di dobson........bella bestia.
I miei complimenti e Cieli bui.

Huniseth
17-12-2012, 23:00
Ma nemmeno regalato..... dopo aver visto le palle da golf anche con il Mak180 causa seeing e acclimatazione con me gli specchi e specchietti hanno chiuso.

Nel caso ti accorgessi dell'acquisto errato avvisami immediatamente che provvederò a portarlo personalmente al macero (non dirlo ad altri però, lo faccio per puro spirito di volontariato... :biggrin:)

:whistling::oops:

Buone osservazioni http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Alan Ford
17-12-2012, 23:19
(non dirlo ad altri però, lo faccio per puro spirito di volontariato... :biggrin:)



com'e' umano lei... (cit. Fantozzi) :biggrin:

etruscastro
18-12-2012, 08:11
daje... come dicono a Roma! :biggrin::biggrin:
il passo vedo che è stato breve! ;)
è lecito chiedere come mai (a parte l'occasione) sei passato da un acro 150 ad un dob da 305mm?
comunque grandi complimenti...... ora ti aspettiamo forzatamente nelle sezione report osservativi... :)
p.s. qualche fotina del nuovo arrivato???

Alan Ford
18-12-2012, 09:01
Richiesta piu' che lecita a cui rispondo volentieri.
L'esigenza principale era vedere un po' di deep e su quello indiscutibilmente piu' ce l'hai grosso e meglio e'.
Il rifrattorone mi intrigava molto, ma riflettendo bene e' sempre un 150 come il mio mak, quindi non avrebbe potuto darmi prestazioni maggiori se non nella possibilita' di ottenere bassi ingrandimenti per avere campi molto grandi.
E' pur vero che con il nuovo tubo e un oculare lungo, diciamo un 36 o maggiore, posso ottenere intorno a 40x che non e' male. Poi le prestazioni di un 305 credo non siano paragonabili ad un 150 con 4 volte la superficie riflettente a disposizione.
Certo non potro' usarlo da casa, pero' e' un male minore.
Il telescopio l'ho trovato da un amatore che lo teneva in maniera a dir poco maniacale. Mi ha pure cazziato metre lo osservavo perche' rischiavo di lasciare qualche ditata. Le condizioni meccaniche e ottiche sono realmente identiche a un telescopio appena uscito di fabbrica, credetemi che l'ho osservato con una torcia e una lente in ogni angolo.
Completo di tubo di prolunga per la messa a fuoco, copertina Meade per il traliccio, red dot, collimatore laser Hotec, scontrino di acquisto a nome del venditore datato marzo 2012 ho pagato 600 euro. Non si poteva lasciare.
Stasera vedo di mettere qualche fotuzza accanto al mio fido mak ;-)

etruscastro
18-12-2012, 09:05
. Le condizioni meccaniche e ottiche sono realmente identiche a un telescopio appena uscito di fabbrica, credetemi che l'ho osservato con una torcia e una lente in ogni angolo.
Completo di tubo di prolunga per la messa a fuoco, copertina Meade per il traliccio, red dot, collimatore laser Hotec, scontrino di acquisto a nome del venditore datato marzo 2012 ho pagato 600 euro. Non si poteva lasciare.
Stasera vedo di mettere qualche fotuzza accanto al mio fido mak ;-)
hai fatto un vero affare, complimenti! :)

Huniseth
19-12-2012, 13:31
Non sei collaborativo Etru... mi ero offerto di rottamarlo personalmente... ho giusto una piccola discarica nel mio giardino, ottima posizione, visuale Est-Sud-Ovest.. , il tempo solo di togliere un po di rumenta .. il Mak, l'acrone.. :cry:

etruscastro
19-12-2012, 16:10
tu con il dobbone???' :awesome:
ma va là non farmi ridere!!!!:biggrin:
e per farci cosa? osservare una macchiolina diafana ed indistinta che si vede e non si vede all'oculare o per metterci in parallelo l'80ino!!!!! :biggrin::biggrin:

Alan Ford
19-12-2012, 17:37
Ed ecco 2 fotuzze.
Scusate la qualita' ma sono fatte nel box con il cellulare.
Sullo sfondo della prima l'altra mia grande passione: la bici da corsa
Aspetto con ansia una serata decente per provarlo :razz:

http://s11.postimage.org/r2crzvx4f/2012_12_19_310.jpg (http://postimage.org/image/r2crzvx4f/)

http://s12.postimage.org/45h41f4l5/2012_12_19_311.jpg (http://postimage.org/image/45h41f4l5/)

etruscastro
19-12-2012, 17:44
wow che bello :wub:
dalle foto sembra immacolato!
domanda: quanto pesa la base ed il tutto?

Alan Ford
19-12-2012, 18:04
E' piu' che immacolato.
Ho quasi paura a spostarlo per timore di fargli un segnetto da qualche parte.
Figurati che il precedente proprietario, per aiutarmi a caricarlo in macchina, stava attento a che i tubi del traliccio non toccassero l'uno sull'altro per evitare ogni minimo danno.:shock:
Il peso non lo so, posso pesarlo e ti dico.
Comunque i tubi del traliccio sono leggerissimi e anche la cella del secondario si prende senza la minima fatica.
Alloggiamento del primario e base pesano piu' o meno uguale (un bel po'), pero' il primario si trasporta molto comodamente perche' le ruote possono essere afferrate con facilita' e inoltre ha i piedini di gomma per posarlo a terra.
La base e' la parte piu' scomoda da portare perche' e' grande.