PDA

Visualizza Versione Completa : Giove



LucaLuigi72
19-04-2016, 20:42
Forse oggi ho visto per la prima volta la macchia rossa.
Ore 21 telescopio skywatcher 90/900 oculare tecnosky 8mm ed e baader ortoscopico 6 mm.
Con la diagonale a specchio la macchia rossa era esattamente in centro alla banda inferiore (che nella realtà sarebbe superiore?) leggermente spostata nella parte inferiore della banda.
Un bel pallino arancione che spero non fosse una mia illusione ma rispecchiasse qualcosa di reale.

Salvatore
19-04-2016, 21:01
Si esatto! Questa loho fatta da poco;) 17332

LucaLuigi72
19-04-2016, 21:29
Oserei dire che alle 22 la macchia rossa era sulla sinistra (verso Io e Europa). Quindi nella realtà si è spostata dal centro verso destra (ovest).

LucaLuigi72
19-04-2016, 21:34
Si esatto! Questa loho fatta da poco;) 17332

Proprio così!!! Quindi non era un'allucinazione :-)
Ovviamente io non sono riuscito a vedere tutti quei particolari ma sono contento ugualmente!

Salvatore
19-04-2016, 22:24
Oserei dire che alle 22 la macchia rossa era sulla sinistra (verso Io e Europa). Quindi nella realtà si è spostata dal centro verso destra (ovest).

Si giusto verso le 22, si era già spostata come hai detto.
Una grande emozione vedere la prima GMR vero?

LucaLuigi72
20-04-2016, 04:48
Si, anche perché ormai pensavo di non avere sufficiente definizione col mio telescopio.

paperbike
20-04-2016, 06:31
Giove regala sempre molte emozioni, il nostro vecchio caro nonno Giove, dovremmo dargli un oscar;)

etruscastro
20-04-2016, 07:10
hai postato in astrofotografia, ti sposto in -Osservazioni-

nicola66
20-04-2016, 08:01
Complimenti per la tua visione della GMR e complimenti anche a te Salvatore un Giove fantastico

bertupg
20-04-2016, 10:38
Con la diagonale a specchio la macchia rossa era esattamente in centro alla banda inferiore (che nella realtà sarebbe superiore?)

No, la GMR si trova nell'emisfero SUD, che tu vedevi correttamente "in basso" proprio in virtù della diagonale a specchio. Questa infatti (nell'ipotesi molto probabile che la stessi usando con l'oculare verso l'alto), inverte alto e basso, ma lascia inalterate destra e sinistra. Dato che il telescopio, di suo, fornisce un'immagine invertita su entrambi gli assi (o ruotata di 180°, che è la stessa cosa), mentre la diagonale la raddrizza solo su uno, vedi un'immagine "specchiata".
Occhio che tutto questo discorso vale, come detto, nella posizione classica con l'oculare verso l'altro. Se ruotassi il diagonale di 90°, fino a portare l'oculare in posizione orizzontale, vedresti l'immagine ruotare di altrettanti gradi nello stesso senso orario/antiorario che hai ruotato il diagonale, ma considerando anche la diversa posizione che assumeresti nell'osservazione (a lato dell'asse ottico del tubo, ma con la testa verticale, anziché sopra e con la testa piegata verso il basso), ti ritroveresti "magicamente" con alto e basso nuovamente invertiti (e la GMR in alto), ma con destra e sinistra raddrizzati ;)

LucaLuigi72
20-04-2016, 13:43
In pratica io la macchia rossa l'ho vista alle 21 in centro nella banda inferiore come di fatto era.
Alle 22 invece mi è parso di vederla spostata a sinistra verso Io e Europa... nella realtà però Io e Europa erano a destra (non a oriente ma a occidente) e quindi anche la GMR stava tramontando a occidente.

LucaLuigi72
20-04-2016, 18:20
Quindi vi chiedo: giove ruota effettivamente da oriente verso occidente?

Salvatore
20-04-2016, 21:20
Ciao LucaLuigi72 si hai detto bene,la Macchia Rossa alla nostra visuale nasce a est e tramonta a ovest;)