Accedi

Visualizza Versione Completa : Amici Luna Giove



EzioPersoNelloSpazio
21-04-2016, 09:49
Ieri sera mentre cenavo con degli amici ogni tanto guardavo fuori e notavo che il cielo , nonostante una lieve velatura verso est , non era affatto male...la Luna e Giove erano belli arroganti e pensavo "ma quand' è che mi chiederanno di usare quel coso in bella vista in salone?"
A mezzanotte circa una di loro , tra una chiacchiera e l'altra se ne esce dicendo "ma come funziona? Che ci vedi?"
Ecco ! È successo ! Mi calo nella parte del Cicerone e usciamo tutti in balcone e davanti a noi belli e frontali ci sono la Luna e Giove.
Iniziamo dalla Luna e appena poggiano lo sguardo nell'obiettivo tornano tutti bambini ! Stupiti come se avessero 6 anni ... (ieri poi ,essendo quasi piena non è che si vedessero troppi dettagli...) .
Poi li ho portati su Giove con un oculare da 4 mm e all'inizio era " dove è? " e poi "uuhh ! Le strisce, vedo le strisce e le lucine intorno !!!"
Racconto ai miei amici qualche cosa su Giove e i suoi satelliti e sul perché si muovano così veloci nell'oculare ed è bello vederli tornare bambinetti curiosi[emoji4] e con la voglia di rifarlo per guardare anche altre cose! E pensare che ho solo un celestrino da 70!
Anche se con poco bottino celeste è stata una gran serata!

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Marcos64
21-04-2016, 09:58
Ottimo! Capita anche a me, nel vicino circolo Arci, ogni tanto piazzo il tele e ormai, in automatico si forma un nutrito gruppo di curiosi. Sono una gioia lo stupore dei bambini, e l'incredulita' degli anziani. Ora son diventato l'astronomo, qualche volta l'astrologo! :) E comunque credimi, la passione per il cielo e la voglia di trasmetterla, non sono certo questioni di diametro.

Gitt
21-04-2016, 10:39
la passione per il cielo e la voglia di trasmetterla, non sono certo questioni di diametro.
Verissimo, ed è vero anche che la curiosità e la voglia di conoscere non dipendono dal diametro: io mi sono appassionato mettendo l'occhio nel lidlscopio, un mio caro collega e amico, dopo essere stato alla Torre del Sole e aver osservato Giove nei loro strumenti, ha detto che non si vedeva quasi niente e che non gli era piaciuto:shock:

fish
22-04-2016, 22:55
Riempie il cuore quando si vedono quelle note di stupore in grandi e piccini!
Indipendentemente dall'esperienza e strumentazione, il cielo stellato con i suoi tesori non manca mai di affascinare chi si prende il tempo per osservarlo.