PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio tra Baader Hyperion e Tecnosky HD



Vittorio
23-04-2016, 09:39
Ciao a tutti.
vorrei avere una serie di oculari, non tanti ma decenti e con un buon rapporto qualità prezzo e, visto che ho già investito una discreta cifra sul sistema Hyperion acquistando un 17mm un diagonale baader e i vari anelli per fare qualche foto in afocale, vorrei continuare su quella line al fine di ottimizzare la spesa.
Ora...
avevo in progetto di prendere il 31 mm afocale sempre della Baader e che utilizza il solito sistema di anelli che già ho per collegare la fotocamera o la ccd (che ho la seria intenzione di acquistare, pensavo ad una ASI 120 a colori che mi ha mostrato un amico e che, per iniziare, credo vada più che bene).
Però ho pensato che, in previsione della camera che utilizzerei per luna e planetario, per ora sia meglio soprassedere sul 31mm e prendere, invece, un oculare per il planetario.
A questo punto ci sono due possibilità.
Ho letto che il sistema di anelli Hyperion è compatibile anche con i Tecnosky HD che, sembra, a livello qualitativo sono più o meno come i Baader.
Gli Hyperion, per il planetario, ci sono da 5-8-10-13mm. Lascerei stare il 5 e mi orienterei sul 10 o sul 13. 1.
1. Già su questa scelta...cosa consigliate?
i Baader costano entrambe intorno ai 145 euro
Tecnosky li fa da 8 e 13mm e costano 105 euro.
Un negozio ha anche delle offerte su materiale tenuto in esposizione e alcuni Hyperion, tra i quali il 10mm, lo fa 110 euro.
Per il 10 la scelta è obbligata sull'Hyperion, 8 e 13 c'è anche Tecnosky ed entrambe hanno la possibilità di rimuovere il barilotto da 31,8 cambiando la lunghezza focale (ma serve un diagonale da 2" che potrei trovare usato).

So che, a diverse lunghezze focali, la resa di un tipo di oculare non è la stessa e del sistema baader parlano molto bene proprio del 17 (che ho) e del 31 asferico.

Ma ho un altro dubbio.
Vale la pena investire sui singoli oculari o è pensabile di acquistare un buon zoom sempre baader o Tecnosky?
Sembra parlino bene di entrambe...ma anche quì si legge di tutto e il contrario di tutto e vorrei avere le idee chiare.
Consapevole del fatto che, almeno credo, la resa di un oculare "dedicato" ad una singola focale sia magari maggiore di uno zoom, però vorrei sapere da qualche esperto se la spesa per acquistare più oculari singoli è compensata da tale requisito.
Per maggior chiarezza, ho un CPC11 con wedge.
Grazie

Huniseth
23-04-2016, 10:36
Escluderei lo zoom, ed escluderei pure il metodo afocale

Vittorio
23-04-2016, 10:46
Grazie Huni...
il discorso dell'afocale è solo per non buttare nel c.... un acquisto già fatto e, quindi, vorrei prendere qualche oculare per il visuale e, con il validissimo aiuto di un astrofilo conosciuto su astrofriend e che abita nelle vicinanze e già incontrato, progredire poi verso l'astrofotografia.
Pensavo solo di prendere oculari dal buon rapporto qualità/prezzo e continuare a poter sfruttare la possibilità dell'afocale...ovviamente non come prima scelta per fare riprese ma solo come possibilità aggiuntiva. Da quì la mia richiesta di suggerimenti.

Angeloma
23-04-2016, 10:51
Ho qualche TS Expanse che sono i cloni dei Tecnosky HD, ho gli anelli adattatori per scattare foto in afocale, ho fatto qualche scatto, non è quella gran cosa che potrebbe sembrare. Non oggi con la foto digitale.