PDA

Visualizza Versione Completa : Questa foto diventerà sicuramente un'APOD: la Cassini colpisce ancora!



Pierluigi Panunzi
19-12-2012, 12:46
La sonda Cassini, da tantissimi anni in orbita intorno a Saturno, raramente riesce ad entrare nel cono d'ombra del pianeta inanellato e , quando accade, può puntare i suoi strumenti verso Saturno e i suoi anelli retroilluminati...
quello che si ottiene è questa meraviglia di immagine da catapultare subito sul proprio desktop... :)

questo è il link alla foto in risoluzione 1668x776 pixel
http://www.ciclops.org/view_media/37381/A_Splendor_Seldom_Seen

se invece non vi basta, potete arrivare a 3336x1552 pixel
http://www.ciclops.org/view_media/37377/A_Splendor_Seldom_Seen

ma se volete veramente strafare, ecco l'immagine a 6672x3104 pixel
http://www.ciclops.org/view_media/37385/A_Splendor_Seldom_Seen

comunque una foto assolutamente fantastica!!! :shock:

Grazie ancora alla sonda Cassini!!!!

garmau
19-12-2012, 14:15
fa impressionione:shock:

Ugo Ghione
19-12-2012, 14:18
eccezionale, grazie di averla segnalata.

Red Hanuman
19-12-2012, 14:22
Incredibile!! Il ciccione con l'hula hoop è veramente magnifico!:shock:

SVelo
19-12-2012, 14:55
Incredibile!! Il ciccione con l'hula hoop è veramente magnifico!:shock:

Boh, a me sembra un disegno, fatto neanche tanto bene...
Cos'è quello spicchio nero in alto tra gli anelli e il pianeta?
Non è una critica eh, sono io che non capisco :sad:

Red Hanuman
19-12-2012, 15:07
Boh, a me sembra un disegno, fatto neanche tanto bene...

De gustibus.... ;) Non est ad libitum sputazzellam! :biggrin:


Cos'è quello spicchio nero in alto tra gli anelli e il pianeta?
Non è una critica eh, sono io che non capisco :sad:

E' l'ombra di Saturno proiettata sugli anelli....

SVelo
19-12-2012, 15:10
E' l'ombra di Saturno proiettata sugli anelli....

Quindi si vedono l'ombra del pianeta sugli anelli e l'ombra degli anelli sul pianeta? :surprised:
WOW :awesome:, ma perché è tutto verde? :confused:

Red Hanuman
19-12-2012, 15:14
Quindi si vedono l'ombra del pianeta sugli anelli e l'ombra degli anelli sul pianeta? :surprised:
WOW :awesome:, ma perché è tutto verde? :confused:
Esattamente non lo so, ma è probabile che sia l'effetto di un filtro usato per mettere in risalto gli anelli.... ;)

SVelo
19-12-2012, 15:18
Esattamente non lo so, ma è probabile che sia l'effetto di un filtro usato per mettere in risalto gli anelli.... ;)

Grazie Red, pure le foto mi devo far spiegare per capire... pensa te come sto messa male :sad:

Red Hanuman
19-12-2012, 15:21
Grazie Red, pure le foto mi devo far spiegare per capire... pensa te come sto messa male :sad:
No,non sei messa male. Comunque, leggendo meglio risulta che l'immagine è in falsi colori....;)

Lampo
19-12-2012, 21:53
Ma se la sonda è nel cono d'ombra la superificie di Saturno non dovrebbe essere buia...? :confused:

bertupg
20-12-2012, 07:15
Ma se la sonda è nel cono d'ombra la superificie di Saturno non dovrebbe essere buia...? :confused:
Anch'io mi sono fatto la stessa domanda. È possibile che gli aloni luminosi sul pianeta siano dovuti alla luce riflessa (o forse sarebbe meglio dire diffusa) dagli anelli?

Lampo
20-12-2012, 07:36
Anch'io mi sono fatto la stessa domanda. È possibile che gli aloni luminosi sul pianeta siano dovuti alla luce riflessa (o forse sarebbe meglio dire diffusa) dagli anelli?

E' quello che ho pensato pure io ma la parte di anelli che dovrebbe diffondere la luce è proprio nel cono d'ombra...e poi comunque una luce diffusa è, come dice la parola stessa, diffusa! Quindi non può avere dei profili così delineati e precisi come quelli in figura...

Pierluigi Panunzi
20-12-2012, 12:41
in questo link

http://www.ciclops.org/view/7418/A_Splendor_Seldom_Seen

trovate la spiegazione che dà la NASA sulla genesi di questo spettacolo di immagine...

tra l'altro dicono

Images taken using infrared, red and violet spectral filters were combined to create this enhanced-color view.


evidentemente sono immagini ricostruite, ma comunque talmente belle che si può chiudere anche un occhio su qualcosa di artefatto!!!
l'importante è che si tratta di foto vere, non di computer grafica!! :)

Lampo
20-12-2012, 12:50
in questo link

http://www.ciclops.org/view/7418/A_Splendor_Seldom_Seen

trovate la spiegazione che dà la NASA sulla genesi di questo spettacolo di immagine...

Ho letto il tuo link ma non continua a non chiarire molto i miei dubbi...rimane il fatto che l'immagine è spettacolare, su quello non ci piove!

Bellatrix
20-12-2012, 13:36
Meravigliosa!!!! Questa foto è spettacolare!!:wub:

Pierluigi Panunzi
20-12-2012, 16:23
nell'articolo che ho citato, c'è il richiamo ad un'altra foto famosissima di qualche anno fa di Saturno ripreso dalla Cassini in ombra:
http://www.ciclops.org/view.php?id=2230

magari con un po' più di calma le analizziamo meglio per capire dove hanno "barato" quelli della NASA: io penso l'abbiano fatto solo per dimostrare meglio la geometria della situazione, senza cattive intenzioni ! :)

evviva la Cassini!!

Pierluigi Panunzi
22-12-2012, 09:39
visto? ve l'avevo detto...:cool:
oggi l'APOD è proprio questa fantastica foto di Saturno!!! ;)

Vincenzo Zappalà
22-12-2012, 17:50
Ho letto il tuo link ma non continua a non chiarire molto i miei dubbi...rimane il fatto che l'immagine è spettacolare, su quello non ci piove!

occhio ragazzi! Provate a disegnare la situazione geometrica: Sole e Cassini che formano un certo angolo e la riflessione della luce degli anelli sul disco oscuro... Si può, si può...;)

Vincenzo Zappalà
23-12-2012, 13:33
avete alzato bandiera bianca? L'immagine è reale e non artefatta!!! Basta prenderne una vista da altro angolo di fase e si capisce perchè deve venire così...

Un giretto su Cassini al primo che trova la solouzione....:)

Pier, mi stupisco di te: sei o non sei esperto delle eclissi e cose del genere? Non ti ricordi la luce cinerea?:whistling:

rubens
24-12-2012, 10:58
In effetti non è così immediata da capire..
Il disco di Saturno è retroilluminato, quindi anche gli anelli, e quella falce in alto sembra essere l'ombra del pianeta sugli anelli (quelli tra il pianeta e la Cassini) che praticamente spariscono alla vista. Ne consegue che la Cassini si trova un po sotto l'asse sole-saturno. Quello che sembra essere un effetto ottico sembra che siano gli anelli che riflettono loro stessi sulla superficie buia del pianeta. ..ma forse ho fumato troppo.. :biggrin:

Atreju
17-01-2013, 11:27
Bellissima!

In basso a sinistra si vedono due oggetti. Credo siano due satelliti. A quanto pare esterni agli anelli. Uno dei due può essere Titano?

Lampo
18-01-2013, 08:05
avete alzato bandiera bianca? L'immagine è reale e non artefatta!!! Basta prenderne una vista da altro angolo di fase e si capisce perchè deve venire così...

Un giretto su Cassini al primo che trova la solouzione....:)

Pier, mi stupisco di te: sei o non sei esperto delle eclissi e cose del genere? Non ti ricordi la luce cinerea?:whistling:

Quello che non mi convince è che l'effetto della luce cinerea me l'aspetto un qualcosa di più diffuso, invece si riflettono sulla superficie di saturno come se si stessero riflettendo su uno specchio! Per quello non mi convince fino in fondo..

Lampo
18-01-2013, 08:05
Bellissima!

In basso a sinistra si vedono due oggetti. Credo siano due satelliti. A quanto pare esterni agli anelli. Uno dei due può essere Titano?

E' scritto sul link che ha postato Pier in cui la NASA dà maggiori dettagli sulla foto. I due satelliti sono Encelado e Teti.