PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio per rifrattore



boex
25-04-2016, 22:00
volevo chiedervi,visto la mia inesperienza,quale rifrattore scegliere tra celestron o ts optic entrambi 80-900... vi ringrazio in anticipo per le risposte...

Angeloma
25-04-2016, 22:10
Quello che costa meno.

boex
25-04-2016, 22:23
lo vorrei comprare usato e il venditore mi farebbe scegliere uno dei due allo stesso prezzo...mi darebbe il rifrattore,oculare, barlow e montatura equatoriale a 159 euro...

frignanoit
25-04-2016, 22:41
Compralo, altrimenti prendi il 90/900 nuovo €195,00 http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/209-rifrattore-ts-90900.html
Tieni conto che il TS 80 nuovo costa €165,00 con 2 oculari...
http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/208-rifrattore-ts-80900.html

Poi quando lo ritieni opportuno sarebbe gradita una tua presentazione nella sezione "mi presento" pagina principale del Forum...

Angeloma
25-04-2016, 22:46
Ho capito male io o ti hanno proposto un usato praticamente allo stesso prezzo del nuovo (http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/208-rifrattore-ts-80900.html)?

Cento Euro, per il TS usato, non un centesimo di più. :mad:

Angeloma
25-04-2016, 22:51
Il TS nuovo è corredato da...
Accessori inclusi:
- 3 oculari (20, 12.5 e 4 mm )
- diagonale a specchio 90 °
- lente di Barlow 3x
- Lente d'inversione 1.5x per osservazioni terrestri
- Filtro lunare
- Manuale di istruzioni

frignanoit
25-04-2016, 22:56
Come non detto scusami, non avevo visto la tua presentazione...;)

frignanoit
25-04-2016, 23:05
Il TS nuovo è corredato da...
Accessori inclusi:
- 3 oculari (20, 12.5 e 4 mm )
- diagonale a specchio 90 °
- lente di Barlow 3x
- Lente d'inversione 1.5x per osservazioni terrestri
- Filtro lunare
- Manuale di istruzioni

Pure:rolleyes: Gli accessori non avevo letto... Mi sa che è un tipo a buon mercato il rivenditore usato...

Angeloma
25-04-2016, 23:20
Perché parli come Yoda? :confused:

frignanoit
25-04-2016, 23:32
Chi è Yoda?

riccardorela
26-04-2016, 00:26
Chi è Yoda?
17464

[emoji51]

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

frignanoit
26-04-2016, 00:37
17464

[emoji51]

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Ho capito, non è tra i miei vicini di casa....

etruscastro
26-04-2016, 07:36
infatti non è proprio una buona offerta.
fai presente il costo del nuovo e rilancia a 100 euro per arrivare almeno a 120, sempre che gli strumenti proposti siano pari al nuovo, anche se, comprando direttamente il nuovo hai anche la garanzia inclusa! :whistling:

Angeloma
26-04-2016, 07:43
...e che abbiano tutti gli accessori, altrimenti, per integrare, vai a spendere più del nuovo.

boex
27-04-2016, 14:23
eh infatti...è troppo alto il prezzo per quel telescopio usato... invece oggi su astrosell mi hanno proposto rifrattore acromatico 90/900 (Ziel Cosmo 1) a 240 euro...che ne pensate ?

Angeloma
27-04-2016, 14:26
Costa più del TS 90/900 nuovo (con tutti gli accessori al gran completo e garanzia)) e non è certo migliore. :colbert:

frignanoit
27-04-2016, 15:58
Certo che il TS 80 Usato costa quanto il nuovo, il 90/900 usato costa più del nuovo, cosa dobbiamo pensare che sono 2 buoni affari? Non cercare più l'usato, cerca solo il nuovo e vedi cosa puoi spendere....

Valerio Ricciardi
29-04-2016, 06:33
Un rifrattore di apertura 80-90 è una delle buone soluzioni per iniziare, è istintivo e versatile.

Per un usato in condizioni pari al nuovo è ingiusto pretendere di pagare la metà solo per aver l'onore di scartare per primo l'imballo; però nemmeno pagarlo quasi al prezzo del nuovo ci sta.

Non con la dotazione di serie. Che peraltro è inutile IMHO sia molto abbondante: meglio UN oculare decente che un cassetto pieno di giocattoli che poi van sostituiti tutti dal primo all'ultimo.

Quello marcato TS è equilibrato come prezzo e sta su una montatura dignitosissima (anche se i flessibili... sono in effetti degli inflessibili); Oculari considera ne ha circa due (uno usabile benino, e uno abbastanza), il resto va bene per farci giocare il gatto che con la zampina li fa rotolare sul pavimento e poi gli corre dietro.

Le ottiche 80/900 e 90/900 son grossomodo tutte uguali, la variante 80/900 ha un pelo meno di cromatismo residuo.

Se non hai frettissima un usato decoroso si trova, magari con pochi soldi in più prendi molto di più, specie come accessori, allora avrebbe senso; ma non con cinque euro di sconto rispetto a un listino di negozio per un base base base, e che diamine!

davide.disanza
10-05-2016, 09:42
Ciao ragazzi,
ho trovato su ebay un rifrattore 900\60 con montatura equatoriale e inseguitore automatico. il tutto corredato da lente di Barlow 3x, oculari e raccordi per il collegamento della mia Nikon a ca. 150,00 €.
La domanda è scontata: potrebbe funzionare?
Premetto che sarebbe il mio primo "vero" rifrattore e ammetto che lo stativo con inseguitore motorizzato mi attira molto di più perché mi offre la possibilità di collegarci la fotocamera.
Secondo voi ne vale la pena?

ciao e grazie

Davide

UpInTheSky
10-05-2016, 09:53
Ciao ragazzi,
ho trovato su ebay un rifrattore 900\60 con montatura equatoriale e inseguitore automatico.

no,

sono soldi buttati. tra 150 e 200 euro puoi prendere un rifrattore 80-90mm. lascia stare inseguitore, barlow e accessori vari a quel prezzo sono spazzatura.

prendi un discreto telescopio, usalo e poi piano piano compri cose che puoi utilizzare anche se lo cambi

guarda che ti ho trovato

190 euro un 90/900 completo di montatura (scarsina ma utilizzabile) e attacco per smartphone. anche qui la barlow fa pena ma con quel set di oculari fai molto. ti manca qualcosa sui 10mm, comunque puoi cominciare discretamente

http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Taurus-90-900-NG-Refractor-with-Smartphone-Camera-Adapter.html

Valerio Ricciardi
10-05-2016, 09:57
un rifrattore 900\60 con montatura equatoriale e inseguitore automatico. il tutto corredato da lente di Barlow 3x, oculari e raccordi per il collegamento della mia Nikon a ca. 150,00 €.
La domanda è scontata: potrebbe funzionare? Premetto che sarebbe il mio primo "vero" rifrattore e ammetto che lo stativo con inseguitore motorizzato mi attira molto di più perché mi offre la possibilità di collegarci la fotocamera. Secondo voi ne vale la pena?

Linkaci l'annuncio: in ogni caso al 90% la risposta è NO, in quanto

1) un'apertura di 60 mm è, oggi, al di sotto del minimo che di norma vien preso in considerazione dall'astrofilo tipo, di solito sui rifrattori non da regalare a ragazzi per la comunione non consigliamo mai nulla sotto gli 80 mm di apertura se rifrattore, 130 se riflettore, 5" se Schmidt-Cassegrain e 90 se Maksutov

2) a 150 euro sull'usato ho visto ben di meglio, ben altra taglia, con un po' di fortuna persino montature Polar System di Konus che è una classe EQ3.2

3) attaccare al fuoco diretto una reflex con una focale di 900 mm e pensare di farci astrofotografia (a lunga posa ovviamente) è... non semplicemente velleitario, con un telescopio da 150 euro, è ...ancora di più; la montatura minima con cui puoi tentare con molta perizia di far foto con la tua reflex e 900 mm di focale davanti è questa

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p430_Skywatcher-HEQ-5-Pro-Synscan---GoTo-Montierung-bis-14kg.html

davide.disanza
10-05-2016, 10:20
Linkaci l'annuncio: in ogni caso al 90% la risposta è NO, in quanto [...]

Grazie mille per le info... ne farò buon uso!
In ogni caso ecco il link dell'annuncio eBay..

http://www.ebay.it/itm/200783062950?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

UpInTheSky
10-05-2016, 10:26
Grazie mille per le info... ne farò buon uso!
In ogni caso ecco il link dell'annuncio eBay..

http://www.ebay.it/itm/200783062950?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

gli metti la reflex lì sopra e lo ribalti...

Angeloma
10-05-2016, 10:37
Mi vien da piangere...:cry:

davide.disanza
10-05-2016, 10:38
gli metti la reflex lì sopra e lo ribalti...

In che senso?! :confused:

Valerio Ricciardi
10-05-2016, 10:39
190 euro un 90/900 completo di montatura (scarsina ma utilizzabile)
http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Taurus-90-900-NG-Refractor-with-Smartphone-Camera-Adapter.html

No, come ottica pure pure, nulla da dire, ma la montatura è... :disgusted:ancora sotto il minimo del fondo dell'ultimo girone dell'inferno.

E' la altazimutale "inclinabile come equatoriale" che veniva e viene allegata al Lidlscopio "Bresser Skylux", ballerina è ancora farle un complimento. E' tale che... c'è chi l'ha regalata, :sowsuser: tenendosi solo l'ottica che gli serviva come cannocchiale di guida.

UpInTheSky
10-05-2016, 10:41
No, come ottica pure pure, nulla da dire, ma la montatura è... :disgusted:ancora sotto il minimo del fondo dell'ultimo girone dell'inferno.

E' la altazimutale "inclinabile come equatoriale" che veniva e viene allegata al Lidlscopio "Bresser Skylux", ballerina è ancora farle un complimento. E' tale che... c'è chi l'ha regalata, :sowsuser: tenendosi solo l'ottica che gli serviva come cannocchiale di guida.

alla fine viene gratis, praticamente con 190 euro compri ottica e treppiede... poi come abbiamo fatto noi si cambia la parte meccanica. che dici?

Valerio Ricciardi
10-05-2016, 10:44
In che senso?! :confused:


Mi vien da piangere...


gli metti la reflex lì sopra e lo ribalti...

Nel senso che non sappiamo più come dirtelo... proviamo con un disegnino? :thinking:
lasciamo che «fitness_benessere» venda tapis roulant e attrezzi da ginnastica, dai... :biggrin:

Valerio Ricciardi
10-05-2016, 10:46
alla fine viene gratis, praticamente con 190 euro compri ottica e treppiede... poi come abbiamo fatto noi si cambia la parte meccanica. che dici?

Non ne val la pena lo stesso. E il treppiede non è che sia granitico... è proprio il primiiiissimo gradino dell'alluminio - variante più sottile e leggera che ci sia...

davide.disanza
10-05-2016, 11:06
Nel senso che non sappiamo più come dirtelo... proviamo con un disegnino? :thinking:
lasciamo che «fitness_benessere» venda tapis roulant e attrezzi da ginnastica, dai... :biggrin:

Mamma mia... non pensavo che foste così permalosi!:cry:
Comunque grazie per i consigli...

etruscastro
10-05-2016, 11:39
ragazzi, evitiamo di usare sempre il quote per rispondere e non usiamo parole in stile sms, entrambe le cose sono vietate dal regolamento, mi riferisco a upinthesky e a davide.disanza.

per il resto stanno tendando in molti post a dirti che lo strumento che tu hai individuato non è utile per ciò che vorrai farci! ;)

Valerio Ricciardi
10-05-2016, 11:53
Non è permalosità, non fraintendere il tono! :hm:
E' affetto a priori per il nuovo arrivato che si traduce nell'amorevole preoccupazione che possa spender men che ottimamente il suo sudato denaro. :)

Valerio Ricciardi
10-05-2016, 11:56
ragazzi, evitiamo di usare sempre il quote per rispondere e non usiamo parole in stile sms, entrambe le cose sono vietate dal regolamento, mi riferisco a upinthesky e a davide.disanza.
per il resto stanno tendando in molti post a dirti che lo strumento che tu hai individuato non è utile per ciò che vorrai farci! ;)


ragazzi, evitiamo di usare sempre il quote per rispondere e non usiamo parole in stile sms, entrambe le cose sono vietate dal regolamento, mi riferisco a upinthesky e a davide.disanza.
per il resto stanno tendando in molti post a dirti che lo strumento che tu hai individuato non è utile per ciò che vorrai farci! ;)

xké, sn viet.te? E da qnd? :shock: E' tardi x rimd.re? Skusa nn vlv, tvtb! :oops:

Angeloma
10-05-2016, 12:20
È forse bergamasco? :confused:

davide.disanza
10-05-2016, 12:58
Non è permalosità, non fraintendere il tono! :hm:
E' affetto a priori per il nuovo arrivato che si traduce nell'amorevole preoccupazione che possa spender men che ottimamente il suo sudato denaro. :)

Tranquillo... in ogni caso la cosa aveva lasciato perplesso anche me.
Mi rimetterò alla ricerca di un altra alternativa che possa essere dignitosa...

Ciao

UpInTheSky
10-05-2016, 13:26
Non ne val la pena lo stesso. E il treppiede non è che sia granitico... è proprio il primiiiissimo gradino dell'alluminio - variante più sottile e leggera che ci sia...

ragione hai,

non avevo guardato bene, avevo dato per scontato un treppiede come il mio.. invece questo è sottilissimo.

a questo punto meglio il bresser 90/900 ota su astroshop a 130 euro e poi si compra la montatura che vuole