PDA

Visualizza Versione Completa : Come faremmo senza vagabonde blu?



Vincenzo Zappalà
20-12-2012, 17:53
Non tutte le persone invecchiano nello stesso modo. Alcune a 50 anni ne dimostrano 70 e viceversa. Molto dipende dallo stile di vita. Una cosa analoga succede agli ammassi globulari. Benché abbiano tutti la stessa età anagrafica, la loro evoluzione può essere molto diversa....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/12/20/come-faremmo-senza-vagabonde-blu/)

etruscastro
20-12-2012, 18:17
bellissimo articolo e dall'approccio scientifico apparentemente semplice ma efficace.
chissà quante cose hanno da "dirci" queste vagabonde :)

Siggiorgio
20-12-2012, 18:18
Complimenti, mi fa piacere che questo sia stato possibile grazie a degli italiani. Le vagabonde blu sono davvero strane devo ammettere; una domanda però mi amareggia: questo vorrebbe dire che fra diversi miliardi di anni gli ammassi globulari, magari quelli della nostra galassia, non saranno altro che grandi buchi neri che girano attorno alla galassia:sad:?

Vincenzo Zappalà
20-12-2012, 18:25
Complimenti, mi fa piacere che questo sia stato possibile grazie a degli italiani. Le vagabonde blu sono davvero strane devo ammettere; una domanda però mi amareggia: questo vorrebbe dire che fra diversi miliardi di anni gli ammassi globulari, magari quelli della nostra galassia, non saranno altro che grandi buchi neri che girano attorno alla galassia:sad:?

Non è detto... Le stelle più massicce piomberanno verso il centro, ma quelle più "leggere" continueranno forse a rivolvere a distanza di sicurezza. Certò che il loro splendore sarà limitato... nane rosse e poco di più...:sad:

Vincenzo Zappalà
20-12-2012, 18:25
bellissimo articolo e dall'approccio scientifico apparentemente semplice ma efficace.
chissà quante cose hanno da "dirci" queste vagabonde :)

la stella che visse due volte... mi ricorda qualcosa...:biggrin:

Mario Fiori
20-12-2012, 18:35
Beh, se una vagabonda blu passa da queste parti...ditemelo...vorrei mantenermi giovane.
A parte tutto ottimo articolo caro Enzo ed ottimo che gli italiani di tanto in tanto siano forti anche in questo campo , anzi questo grande campo scientifico...dove peraltro già imperversa alla grande un tale Vincenzo Zappalà.
A presto e tanti auguri a te , allo staff ed a tutti i frequentatori del sito più bello del Mondo.

Vincenzo Zappalà
20-12-2012, 18:45
Beh, se una vagabonda blu passa da queste parti...ditemelo...vorrei mantenermi giovane.
A parte tutto ottimo articolo caro Enzo ed ottimo che gli italiani di tanto in tanto siano forti anche in questo campo , anzi questo grande campo scientifico...dove peraltro già imperversa alla grande un tale Vincenzo Zappalà.
A presto e tanti auguri a te , allo staff ed a tutti i frequentatori del sito più bello del Mondo.

grazie caro Mario. Altrettanti auguri a te di Buon Natale, Buon Anno e... fine del mondo!!!!:biggrin:

Red Hanuman
20-12-2012, 19:50
Eccezionale intuizione! E bellissimo video! Sembra che le vagabonde blu si avvicinino al centro dell'ammasso a ondate e con gusci concentrici e successivi. Emozionante, grazie Enzo!;)

Francesca Diodati
20-12-2012, 21:58
Grandissima Vagalù!

Manni Antonio
21-12-2012, 13:21
Non riesco a vedere la simulazione, non mi carica la pagina :cry:.

SVelo
21-12-2012, 17:13
Non riesco a vedere la simulazione, non mi carica la pagina :cry:.

Neanch'io :sad:

Red Hanuman
21-12-2012, 17:31
Non riesco a vedere la simulazione, non mi carica la pagina .



Neanch'io :sad:

Non si apre nessuna pagina, per lo meno a me. Si scarica un file video... ;)

SVelo
21-12-2012, 17:42
Non si apre nessuna pagina, per lo meno a me. Si scarica un file video... ;)

Il mio pc non legge proprio il formato :sad:

marco massara
21-12-2012, 17:44
interessante anche qs articolo...
ps: è possibile che gli ammassi globulari siano nuclei di galassie nane catturate dalla via lattea? intendo tutti, infatti mi sembra di aver letto che questo sia vero almeno per omega centauri, il quale tra l'altro sarebbe responsabile della deformazione del disco galattico. (sono un pessimo internauta e non trovo i link come al solito, perdono perdono)

Manni Antonio
22-12-2012, 01:13
Non si apre nessuna pagina, per lo meno a me. Si scarica un file video... ;)


Ho scaricato il video e me lo ha aperto con Flash Player 10, ma non sono riuscito a vedere nulla, schermo bianco come se il player non avesse caricato nessun video....comunque mi sono accorto che nell'articolo adesso il video e visibile direttamente,senza scaricare nulla, forse c'è lo zampino di Stefano??? :biggrin:

Red Hanuman
22-12-2012, 09:30
Ho scaricato il video e me lo ha aperto con Flash Player 10, ma non sono riuscito a vedere nulla, schermo bianco come se il player non avesse caricato nessun video....comunque mi sono accorto che nell'articolo adesso il video e visibile direttamente,senza scaricare nulla, forse c'è lo zampino di Stefano??? :biggrin:
Direi proprio di sì!;)

Stefano Simoni
22-12-2012, 11:09
Ieri ho incorporato il video nella pagina dell'articolo. Provate a ricaricare la pagina ;)

Manni Antonio
22-12-2012, 11:37
Ieri ho incorporato il video nella pagina dell'articolo. Provate a ricaricare la pagina ;)




Sono riuscito a vederlo....Grazie mille ;)

marco massara
22-12-2012, 23:45
interessante anche qs articolo...
ps: è possibile che gli ammassi globulari siano nuclei di galassie nane catturate dalla via lattea? intendo tutti, infatti mi sembra di aver letto che questo sia vero almeno per omega centauri, il quale tra l'altro sarebbe responsabile della deformazione del disco galattico. (sono un pessimo internauta e non trovo i link come al solito, perdono perdono)

riscusate e ignorate la domanda... ho trovato nei forum vecchi quello che cercavo sugli ammassi globulari :oops: tra l'altro a breve venderò un po' di castagne e finalmente mi prenderò il libro che pare abbia pure una parte dedicata (era ora)