PDA

Visualizza Versione Completa : Contrappesi per C11



Vittorio
27-04-2016, 22:30
Ciao a tutti,
avendo iniziato di recente l'avventura dell'astrofotografia, incentivato e aiutato da un amico astrofotografo della zona, mi è sorto il dubbio che il mio C11, montato su wedge, dovesse essere necessariamente bilanciato.
Un pò fissato con l'autocostruzione "casalinga", quindi con materiale facilmente reperibile e senza l'aiuto di attrezzi particolari tipo torni, frese, ecc. ho realizzato un sistema davvero molto semplice e, credo e spero, efficace per poter bilanciare il tubo. Spero di essere di aiuto per dare un'idea che, sicuramente, troverà grandi miglioramenti grazie ai suggerimenti (già ho pensato che, con delle viti leggermente più lunghe e l'inserimento di qualche rondella, lo scorrimento del fermo del peso risulterebbe molto più facile.
Allego qualche foto e la descrizione dei materiali utilizzati. Costo del materiale circa 20 € (materiale reperito in ferramenta, cara, a Venezia!!!)
- Barra filettata da 10mm in acciao inox (da 1 m. poi tagliata a circa 12 cm). l'ho presa in acciaio in modo da limitare le flessioni dovute al peso. circa 5 €;
- Profilo a canaletta in alluminio (se si trovasse in acciaio credo sarebbe meglio in quanto acquisterebbe rigidità anche se sarebbe più difficilmente lavorabile) 10x51x1 (2m. dalla quale ho ricavato due pezzi da 50 cm), circa 5€;
- Piastrine quadrate con dado saldato da 10mm (circa 1,35 € cad.);
- Dadi a farfalla da 10mm in acciaio inox. circa 1 € cad.
- Testa arrotondata da inserire in fondo alla barra da 10mm, circa 1€;
- 1 peso da 1 Kg da palestra (se si trova gommato forse è meglio), non so il prezzo...lo avevo;
- un pò di gomma antiscivolo;

attrezzi utilizzati:
- Dremel per forare l'alluminio e allargare i fori, seghetto a mano (non avevo altro) per tagliare la barra di acciaio, cacciaviti, colla cianoacrilato (attack o similari).

procedimento.
Ho misurato la lunghezza del tubo e la distanza a cui praticare i fori:
17531
Ho tagliato la barra di alluminio in due pezzi da 50 cm. Ho praticato i fori dopo aver preso le distanze sul tubo. un foro a 5,5 cm dal bordo superiore del tubo, uno a 2,5 cm dal bordo inferiore. I fori inferiori, come si vedrà dalle foto, li ho resi leggermente "allungati" in modo da compensare il gioco delle viti.
Sulla canaletta occorre realizzare in realtà un "doppio foro" assiale per permettere alla vite di essere avvitata. il foro più esterno deve essere allargato di molto per permettere il passaggio della testa della vite.

Su alcune piastrine ho incollato della gomma antiscivolo in modo da rendere molto difficile che potesse scivolare sui binari.
Sul dado della piastrina più vicina al tubo ho incollato un pò di gomma in modo che non rovinasse il tubo (ecco perchè, con delle viti più lunghe, si potrebbe evitare questo contatto che rende anche difficile lo scorrimento del sistema). La piastrina inferiore va a bloccare la superiore realizzando quindi un effetto morsa. Si inserisce il peso (sopra al quale ho inserito della gomma dopo averla sagomata con la forbice), altra piastrina sotto a serrare il peso con, giusto per sicurezza, un dado a farfalla. A chiudere il tutto, anche per estetica, un dado a testa tonda.
Al sistema si può aggiungere uno o più pesi. Ho provato, e la gomma sagomata sul peso funge anche da spessore tra i pesi e evita che possano spostarsi. Il peso si può posizionare in qualsiasi punto della barra filettata, basta aggiungere una ulteriore piastrina sulla parte superiore che lo blocca.
Ho segnato sui binari il punto di bilanciamento in base al mio setup fotografico, in modo che quando lo smonto posso riposizionare facilmente il peso. Attualmente, su suggerimento del mio amico, ho posizionato il peso il più vicino possibile al tubo, così si evita anche qualsiasi flessione della barra che, comunque, preferisco non accorciare (non si può mai sapere :-)
Purtroppo ho dei problemi nel caricamento delle immagini, ne allego solo alcune ma se serve ne inserirò altre se a qualcuno interessa.

Vittorio
27-04-2016, 22:34
provo ad inserire altre foto

Vittorio
27-04-2016, 22:40
Gli angoli della canaletta li ho smussati e arrotondati con carta abrasiva. se i fori non dovessero risultare perfettamente in asse con la filettatura del tubo è facile renderli oblunghi e adattarli perchè l'alluminio viene facilmente "mangiato" dalla punta del trapano.

Rop
28-04-2016, 15:12
Bello!!! complimenti!!! :) Un buon lavoro!!! :) Buona l'idea di utilizzare dadi autobloccanti, non aumenterei troppo però la lunghezza della barra filettata da M10 non per flessione ma più distanzi i contrappesi dal tubo più i profilatini ad U in alluminio vanno sotto sforzo così come le vitine che li reggono al tubo :) (ma sicuramente lo avrai già verificato)


Per informazione (sicuramente già si sa ma rinfresco :) ) Tutte le viti hanno una sigla sulla capocchia esempio un 8.8 o 12.9 ... Quello indica la resistenza della vite (vanno fatti dei calcoletti che non sto a scrivere) ovviamnte più è alto il numero più è resistente la vite

Un 4.6 è praticamente in marzapane :shock:
un 12.9 è tra le più resistenti che si possono reperire in commercio

Quindi se possibile meglio utilizzare le 12.9 al massimo 8.8 (magari più reperibili) un grosso NO al di sotto di questi valori o in alternativa come hai fatto te in inox (che dalle tue parti forse sono più commerciabili)

Buona giornata

Edit: la barra filettata scorre sul tubo? In alternativa puoi mettere i feltrini di freno sul quadro esterno a contatto con il profilato a U e distanzi al vite dal tubo poi puoi fermarla anche con il bloccafiletti o un controdado (meglio) di quelli ribassati

Vittorio
28-04-2016, 16:00
Ciao e grazie dei suggerimenti.
La barra filettata, non avendo un blocco sulle parte superiore, si corre il rischio che avvitandola troppo vada a toccare il tubo, ecco perchè ho metto gomma sulla testa della barra e gomma sul dado, dovrei riuscire a mettere un "fermocorsa" sul dado saldato alla piastrina vicino al tubo. Il sistema non scorre sul tubo...o meglio...dovrebbe ma non accade se non si svitano un pò le viti superiori, questo proprio perchè la piastrina è quasi a contatto con il tubo (forse a uno o due mm di distanza, comunque non lo rovina...GUAI!!!). Distanziando un pò i binari in alluminio dal tubo (basterebbero delle viti superiori un pò più lunghe in modo da inserire qualche rondella tra tubo e binari), si distanzierebbero le lastrine dal tubo in modo che possano scorrere e poter bilanciare "al volo" il tubo. Spero di essere stato chiaro.

Sapete dove si possono reperire le viti degli SC celestron e, soprattutto, se ce ne sono di diversa lunghezza rispetto a quelle fornite? sti maledetti usano addirittura passo e lunghezza diversa tra le viti anteriori e posteriori (per non parlare di quante misure diverse di bulloni hanno utilizzato sulla testa equatoriale...ci vuole una ferramenta!!!)

Rop
28-04-2016, 17:32
Ciao mi è venuto in mente adesso che potresti utilizzare un profilato a C invece che 2 a U

17573

ma non so se riesci a trovare le misure che ti servono, però così facendo proteggi il tubo e rendi la slitta più rigida

Per quanto riguarda le viti purtroppo non so dove reperirle oltre che il ferramenta/utensileria per le misure possono dipendere da molti fattori tra cui, se esiste un dritto/rovescio (alto/basso DX,SX), l'impossibilità da parte del montatore di sbagliare o dipende anche da quanto è esotico il progettista :shock: ecc...

Buona giornata

etruscastro
28-04-2016, 18:22
Sapete dove si possono reperire le viti degli SC celestron e, soprattutto, se ce ne sono di diversa lunghezza rispetto a quelle fornite? sti maledetti usano addirittura passo e lunghezza diversa tra le viti anteriori e posteriori (per non parlare di quante misure diverse di bulloni hanno utilizzato sulla testa equatoriale...ci vuole una ferramenta!!!)
non me lo dire, io ho ancora gli incubi.
risolto scrivendo e facendoli arrivare da Wolfi di TS
se vuoi dare una lettura leggi qua (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6405-Dannata-Vite-Americana&highlight=dannata+vite+americana)!

Rop
28-04-2016, 18:57
:shock: :shock: Non pensavo tutti questi problemi per delle vitine :shock: :shock: dalle mie parti le UN (americane) si trovano abbastanza facilmente diversa la cosa per le W(inglesi) in pratica identiche per dimensioni e passi ma diverse per cresta del filetto le UN hanno angolo di 60° le W 55° in soldoni se il foro filettato è W la UN non si avvita :( viceversa si, ma le W sono introvabili (almeno dalle mie parti)

e comunque diciamo che sono un assiduo frequentatore dell'utensileria quindi molte volte ai clienti nuovi che chiedono una o due viti non si scomodano neanche :(

http://www.tecnosald.com/media/utensili/TABELLE%20FILETTATURE.pdf

buona serata

Vittorio
29-04-2016, 10:48
Ciao Rop,
grazie dell'idea. In realtà con il sistema che tu proponi sicuramente sarebbe più rigido però pensavo a una cosa...
il tubo è circolare, con il sistema dei due binari separati si riesce un pò a compensare la differenza di "inclinazione" dovuta alla circolarità del tubo, forse con un unico binario sarebbe più difficile. Ma è solo un mio pensiero.

per le viti...se c'è qualcuno che riesce a procurarle (magari ci provo anche io), perchè non prenderne un pò e poi spedircele in una busta al costo di pochi euro? lancio solo un'idea...di collaborazione tra astrofili (Astrofilo...un parolone se rivolto a me) :-)

Tornando al sistema di contrappesi, oggi vado alla decathlon a prendere i dischi gommati, li hanno anche da 0,5 kg., così c'è anche meno contatto di parti metalliche.

Inserirò altri due tutorial (cose fatte e arrangiate per "necessità"), uno relativo allo smontaggio dl tubo dalla forcella (più semplice di quanto ho letto su un altro tutorial) e al trasporto dello stesso...sono solo idee che, come accaduto per me, possono risultare valide o meno.

Rop
29-04-2016, 13:34
Per quanto riguarda la circolarità con un tubone come il tuo non penso ci siano grossi problemi ... Da provare eventualmente potresti infilarci sotto un gommino tipo camera d'aria delle biciclette per compensarlo

Per le viti se mi mettete una lista vedo se il mio fornitore me le può procurare a me non servono avendo un makino ma lo faccio volentieri visto che stò notanto svariati problemi non solo sui tubi e non solo sulle viti :shock:

Unico dubbio che posso avere è che servono delle misure intermedie allo standard sicuramente non esistono quindi andrebbero prese più lunghe ed accorciate, è un lavoraccio viste le esigue dimensioni di alcune vitine ma si può fare anche con una lima (se sono pochi mm altrimenti serve una mola e si perdono le impronte digitali :D almeno nel mio caso che ho delle salsicce al posto delle dita)

Buona giornata

Vittorio
01-05-2016, 22:03
Piccolo aggiornamento.
Trovandomi in "terraferma" (è come i veneziani chiamano tutto ciò che si trova al di là del ponte della libertà!!) cioè a Mestre, ho fatto un salto in un negozio di bricolage e ho trovato un profilato, sempre in alluminio, decisamente migliore.
è 1,5 cm di altezza (il precedente era 1 cm), x1,5mm di spessore (l'altro era di 1mm), e la differenza si nota.
Mi permette di avere più spazio tra il tubo e la piastrina e, quindi, di far scorrere senza problemi i pesi.
Inoltre ho acquistato i pesi di gomma alla Decathlon, 2x0,5 kg e 1x1 kg alla folle cifra di circa 4,6 euro complessivi :-D
Tagliato il profilato con un seghetto alternativo con lama per metallo, praticato i fori (quelli inferiori li ho sempre allargati perchè è molto più comodo inserire le viti, ho provato a non farlo ma è di una scomodità incredibile riuscire ad inserirle) iniziando con una punta per metallo da 2 e poi da 5 (da 8 per i fori inferiori per far passare la testa delle viti). Ho smussato gli angoli dei profilati.

Inoltre ho aggiunto dei dadi per bloccare il cercatore una volta allineato correttamente, leggendo sul forum mi è sembrato di capire che mantenesse bene la posizione, ma ho notato che (almeno per il mio) non è proprio stabilissimo!

Vittorio
01-05-2016, 22:05
avevo saltato due immagini :-)

Rop
02-05-2016, 13:28
Bello! Complimenti :)

Vittorio
02-05-2016, 13:41
Grazie,
si tratta però di un lavoro molto semplice...alla mia portata :-)

nicola66
02-05-2016, 16:08
http://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=13960&d=1444814249

io ho risolto con questo , lo puoi gestire tranquillamente essendo anche scorrevole

Vittorio
02-05-2016, 16:17
da quello che ci capisco però ci vuole la barra per quel sistema, ed era quello che volevo evitare anche perchè ritengo che con una spesa minima si possa ottenere lo stesso risultato. Si...non sarà esteticamente bellissimo o praticissimo, la funzione l'assolve, è "modulabile" e facile da mettere su, basta avvitare due dadi e due piastrine.

nicola66
02-05-2016, 16:26
Non occorre la barra , come vedi porta una semplicissima vite , basta far scorrere avanti e indietro a secondo del bilanciamento che occorre e stringi la vite ; il peso che vedi sotto e da un Kilo ed è già collegato .

Vittorio
02-05-2016, 20:07
Eh...ma per farlo scorrere serve comunque la barra tipo Vixen o Losmandy, giusto?