PDA

Visualizza Versione Completa : Quale e come scegliere



Renato
21-12-2012, 11:44
Sono sul punto di fare il primo acquisto di un telescopio e mi trovo a farmi la domanda che tutti si fanno in questo caso.....Quale scegliere ?

Vorrei orientarmi su un usato e mi sono prefissato una spesa intorno ai 200 euro, almeno per iniziare quindi vorrei scegliere quanto di meglio mi può offrire questo bugget.
Mi piacerebbe cominciare all' osservazione della Luna ( che ho usato per comunicazioni, visto che sono radioamatore ma questa è un'altra storia ) e se la spesa che voglio fare mi può pernettermi di spingermi oltre ben venga. Stavo girando in rete e mi sono imbattuto in questo ma non so come sia:

http://www.subito.it/fotografia/telescopio-riflettore-tasco-luminova-114-900-eq1-roma-54500284.htm

Naturalmente c'è una vasta scelta quindi sono ben accetti consigli, non ho fretta di acquistare.

ZioRob
21-12-2012, 15:14
Ciao.. ti riporto la mia esperienza
Il 114/910 è stato il mio primo telescopio (pagato nel 2002 180€ della Meade), gli oculari sono gli stessi del link che hai postato, cioè, H25, H12.5 e SR4... in più ho un 20mm e un 6mm Ortoscopici, molto meglio degli originali ;) la sfortuna è che hanno il barilotto da 24.6 (tutti). Come barlow una 2x (utile sulla luna, non troppo per i pianeti). Con tale strumento ho osservato la Luna, il Sole (con filtro Astrosolar) Giove e Saturno (con grandissimo stupore), anche Marte e la nebulosa di Orione (con risultati scarsini). Come primo strumento va benone, ma ha un problemino: la montatura :disgusted: (come direbbe Fantozzi)!!! Osservare con sotto la EQ1 è come avere un terremoto sempre presente: basta un pò di venticello e trema tutto, focheggiare (mettere a fuoco) e trema tutto, "muoverti" (AR e DEC) per centrare l'oggetto e trema tutto.... certo dopo poco smette il tremolio, però potrebbe dar fastidio (io alla fine mi sono abituato... l'ho tenuto 10 anni :weeabooface: ). ah osservo dalla periferia di Milano

Che dire... se ritornassi indietro lo comprerei di nuovo, ora come ora forse punterei ad un Newton 150/750 su EQ3, usati dovrebbero trovarsi

Questa è solo la mia esperienza, sicuramente altri potranno darti altre informazioni più dettagliate e consigliarti al meglio ;)

etruscastro
21-12-2012, 16:07
premetto che non ho nulla in contrario sul fatto che un neofita scelga un 114mm per iniziare, anzi, in moltissimi questo diametro è stato il primo passo per approcciarsi all'astronomia, però credo che imbarcarsi in un'acquisto sull'usato di questo tipo sia altamente rischioso.
per quella cifra (200€) si possono acquistare "signori" telescopi entry level anche sul nuovo, sarò ripetitivo ma penso con sempre più convinzione che questo: http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2638&famId=2 oppure questo: http://www.miotti.it/index.php/item/sku/9008.html
siano gli strumenti ottimali per iniziare a capire ed osservare con proficuo il cielo. :whistling:
il problema sostanziale di quello scelto da te, è la montatura eq1 che come dice giustamente ZioRob è un terremoto!
non complichiamoci la vita quando non è necessario ;)

Huniseth
21-12-2012, 22:25
Un 114/900 su una specie di eq3... max 120 euro.

Quel 130/900 otticamente è poco più del 114, ha di buono il motorino, la montatura è peggiore.

Alan Ford
22-12-2012, 23:06
Io sarei contrario alla montatura equatoriale.
Per uso visuale la montatura altazimutale e' comodissima e funzionalissima: punti quello che ti serve e guardi. Stop.
Il problema e' al solito il budget.
Se hai un po' di spazio io consiglierei un dobson.
Si concentra il budget sullo strumento, si risparmia sulla montatura e si ha qualcosa di buona potenza.
Guarda qua:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2493_Skywatcher-Skyliner-150P---Classic-6--f-8-parabolic-Dobsonian.html

Se gli mandi una mail (in inglese o tedesco) chiedendo lo sconto ti fanno di solito il 5% che ti ammortizza le spese di spedizione.

Huniseth
22-12-2012, 23:56
Io ve l'ho sconsigliato, poi fate un po come vi pare, c'è sempre bisogno di un portaombrelli in questa stagione.