PDA

Visualizza Versione Completa : Skywatcher Explorer 190MN DS-PRO



ten
28-04-2016, 12:27
C'è qualche amico che lo possiede? Cosa ne pensate per un uso esclusivamente fotografico?
Si collima facilmente, oppure è bastardo come i RC?
Pura curiosità, è una configurazione che non conosco assolutamente...

Angeloma
28-04-2016, 12:43
Secondo Salvatore, c'è di che impazzire.

ten
28-04-2016, 13:17
Ottimo, allora è quello che fa per me!
Il problema è che un rifrattore autocollimante apo da 20 cm al momento non posso permettermelo...

Salvatore
28-04-2016, 19:02
Ho letto molte recensioni sul 190 mn della Skywatcher. Uno strumento più votato alla fotografia a detta di chi lo ha provato.Io non lo conosco.
Immagino che il secondario abbia dimensioni maggiori rispetto al mio.
Il problema dei Mak -Newton secondo me sta nel fatto che il secondario è fisso sul menisco,non ci sono le crociere come nei Newton,.Le viti di collimazione devono essere tarate bene e poi non ci sono problemi.Se il secondario flette in maniera non perpendicolare con il fascio di luce, sono problemi.Non so che tipo di porta secondario possiede questo telescopio,ma se è fatto bene,vai tranquillo.

Il mio dopo essere collimato non si smuove a cannonate... se mai è il mio focheggiatore che è un po ballerino e che ho intenzione di cambiare.
Valuta bene comunque.Ti posso dire che dopo un po di confusione non avrai problemi.Penso anche che se lo prendi nuovo lo strumento arriverà in buone condizioni.

ten
28-04-2016, 21:52
Ti ringrazio, per ora mi sto solo documentando. Ho da spremere bene il C8 ma se la resa non mi
soddisferà, allora dovrò cercare un tubo da 20 cm circa in alternativa. Vorrei un'ottica che nasce
già spianata, senza dover ricorrere a riduttori/spianatori supplementari spendendo però una cifra
alla portata di noi umani appassionati senza grandi pretese. Discorso analogo per il focheggiatore:
se devo spendere a parte una cifra importante per sostituirlo, che senso ha?