PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo record di misura nella corsa verso lo Spazio-Tempo Quantistico



Gabriella Bernardi
21-12-2012, 19:16
Anche se distanti dalle particolari condizioni dello spazio-tempo di un buco nero, un recente articolo apparso su Nature Physics rende nota una precisissima misura effettuata tramite un'antenna gravitazionale nei laboratori di Legnaro dell'INFN...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/12/21/nuovo-record-di-misura-nella-corsa-verso-lo-spazio-tempo-quantistico/)

marco massara
22-12-2012, 02:19
pardon volevo chiedere una precisazione sull'antenna auriga..
dove si dice " un millesimo di grado sopra lo zero assoluto" si intende ad una temperatura inferiore alla radiazione di fondo o a un millesimo sopra? :confused:

Red Hanuman
22-12-2012, 09:32
pardon volevo chiedere una precisazione sull'antenna auriga..
dove si dice " un millesimo di grado sopra lo zero assoluto" si intende ad una temperatura inferiore alla radiazione di fondo o a un millesimo sopra? :confused:
Un millesimo al di sopra di -273.15 °C, lo zero assoluto..... La radiazione di fondo sta più o meno tre gradi sopra....;)

Gaetano M.
22-12-2012, 10:30
Riporto dall'articolo: "Il luogo dello Spazio-Tempo quantistico è piccolissimo: zero virgola seguito da 34 zeri e da un uno. Cioè quasi un miliardo di miliardi di miliardi di miliardi di volte più piccolo di un metro ovvero, un miliardo di miliardi di miliardi di volte più piccolo di un atomo,. Si chiama “Unità di Planck”. Il record precedente di misura a cui si era arrivati, in questa corsa verso il basso, era di 0 virgola seguito da diciassette zeri e un uno. Con la nuova misura si è aumentato di uno zero. Siamo ancora lontani, come si vede, “Ma è una gara affascinante perché laggiù c’è la nuova fisica, quella dei buchi neri o delle stringhe, un mondo ignoto e meraviglioso”, spiega Marin."
E' uno o diciassette zeri la differenza:confused:

Sono, comunque, sempre perplesso dal fatto che il "non trovare" qualcosa sia un progresso:biggrin:
Invece mi piacerebbe sapere di più sull'antenna gravitazionale.

Red Hanuman
22-12-2012, 12:02
Riporto dall'articolo: "Il luogo dello Spazio-Tempo quantistico è piccolissimo: zero virgola seguito da 34 zeri e da un uno. Cioè quasi un miliardo di miliardi di miliardi di miliardi di volte più piccolo di un metro ovvero, un miliardo di miliardi di miliardi di volte più piccolo di un atomo,. Si chiama “Unità di Planck”. Il record precedente di misura a cui si era arrivati, in questa corsa verso il basso, era di 0 virgola seguito da diciassette zeri e un uno. Con la nuova misura si è aumentato di uno zero. Siamo ancora lontani, come si vede, “Ma è una gara affascinante perché laggiù c’è la nuova fisica, quella dei buchi neri o delle stringhe, un mondo ignoto e meraviglioso”, spiega Marin."
E' uno o diciassette zeri la differenza:confused:

La lunghezza di Planck vale circa 1,616252 × 10-35 metri, mentre la misura a cui si è arrivati è dell'ordine di 10-18 metri, cioè uno zero in più della precedente misura... ;)


Sono, comunque, sempre perplesso dal fatto che il "non trovare" qualcosa sia un progresso:biggrin:
Invece mi piacerebbe sapere di più sull'antenna gravitazionale.
Beh, anche il non trovare qualcosa è una scoperta. In questo caso si è scoperto un limite superiore, al di sotto del quale si trova quello che cerchiamo. E' comunque un punto di partenza, da cui si può iniziare a fare interessanti considerazioni....

Gabriella Bernardi
22-12-2012, 21:05
Grazie per le rapidissime risposte, al momento ho uno sfasamento di fuso orario.

Giustamente, com'è stato spiegato, nell'ambito scientifico durante un esperimento non trovare un risultato è pur sempre un risultato che va adeguatamente indagato, questo perché in un esperimento è sempre insita una domanda, alla quale questo dà una risposta.

Nel nostro caso la domanda era: "premesso che ci aspettiamo di vedere segni della granularità dello spazio-tempo, a che livello questa si presenta?" o meglio "la possiamo vedere a lunghezze dell'ordine di 10^-18?" La risposta è stata "no", ed è importante perché teorie fisiche differenti sono associate ai diversi livelli a cui si manifesta (o non si manifesta) questa granularità. Quindi ora sappiamo che alcune teorie devono essere escluse come possibile interpretazione della natura.

Per quanto riguarda l'antenna, se non ne ho mai parlato qui posso consigliare di dare un'occhiata a questa presentazione http://www.pd.infn.it/M5P/lucidi/Taffarello/Taffarello.pdf

Buone Feste! :)

Gaetano M.
27-12-2012, 12:54
Per quanto riguarda l'antenna, se non ne ho mai parlato qui posso consigliare di dare un'occhiata a questa presentazione http://www.pd.infn.it/M5P/lucidi/Taffarello/Taffarello.pdf

Grazie per il link, molto interessante.
Buon 2013:)