PDA

Visualizza Versione Completa : Borsa per trasporto tubo C11



Vittorio
29-04-2016, 10:03
Ciao a tutti,
in realtà non si tratta di una vera e propria "autocostruzione" ma di un "adattamento allo scopo" di un prodotto già esistente.
Dovendo portare in un laboratorio, per la collimazione, il tubo del C11 e abitando a Venezia, dove non ci si muove in auto ma in vaporetto, mi si è posto il problema di come trasportare il tubo.
Mi sono ricordato di avere uno zaino a "sacco" dell'esercito americano che è in realà un vero e proprio tubo di tessuto molto resistente e dotato di maniglia di trasporto e, cosa comodissima, di spallacci e chiusura con anelli e ganci (vi assicuro che è molto resistente!!!).
Ebbene...l'ho adattato allo scopo, sembrava fatto apposta per metterci dentro il tubo.
Sul fondo ho inserito uno strato di gommapiuma da 5 cm (ma c'è anche da 10) sagomato a misura. Inserito all'interno il tubo, resta un pò di spazio e ho inserito della gommapiuma (se ricordo bene da 2 cm) attorno al tubo. Volendo (ma io non l'ho fatto) basta mettere altra gommapiuma in cima e chiudere.
Questi sacchi americani si trovano molto facilmente nei mercatini militari anche online, nuovi e usati e hanno un costo tra i 20 e i 40/45 euro.
Allego foto.

etruscastro
29-04-2016, 12:11
scusa, ma mica pagherai per farti collimare il c11" !! :thinking::awesome:

Vittorio
29-04-2016, 12:46
Ehhhh...spiego :-)
Ho preso il telescopio usato e ultimamente avevo avuto il problema del supporto del secondario che si muoveva. Avevo rimosso la lastra (senza segnare la posizione :-( ) e stretto, senza forzare, il supporto. Volendo controllare per bene il tutto e viste le condizioni meteo di sto periodo, ho preferito far fare un primo controllo e centratura fatta bene e con calma.

etruscastro
29-04-2016, 13:03
si, ricordo, ma fai così:
lascia acclimatare bene il c11", scegli una sera dal seeing stabile e fai uno star test, se è scollimato mettici le mani (tanto dovrai imparare!) e vedi se risolvi, se dovesse essere scollimato e proprio non ne esci fuori lo porti in laboratorio dove lo metteranno sul banco e pagherai il dovuto.

ora come ora, se dovesse essere scollimato non farai tanti più danni e comunque qualsiasi operazione sarà gratis.

pensa che se lo collimano in laboratorio sul banco e con stella artificiale magari centrano il secondario ma per ora che lo riporti a casa nel borsone potrebbe tornarti comunque scollimato. ;)