PDA

Visualizza Versione Completa : Luna nuova di Maggio



Salvatore
29-04-2016, 15:50
Gitt , Marcos64 , Ogu

Lo so è ancora un po prestino :razz:
Volevo sapere se qualcuno ha interesse per il prossimo fine settimana ,Venerdì o Sabato per una spedizione al Simplon?
Cari saluti a tutti.

Marcos64
29-04-2016, 15:57
Perche? Non si va? :)

PHIL53
29-04-2016, 15:59
Dalle nostre parti la crisi d'astinenza ha raggiunto livelli tali che stiamo pensando ad uscita infrasettimanale...:sbav:

Salvatore
29-04-2016, 16:18
Lo chiedo perché prossima settimana sarò in Italia e possibilmente senza connessione.
Quindi ho pensato di chiedere già ora il vostro consenso :razz:
.... per adesso sto preparandomi per Sternenberg,tra poco parto :sbav:

Salvatore
29-04-2016, 16:24
Dalle nostre parti la crisi d'astinenza ha raggiunto livelli tali che stiamo pensando ad uscita infrasettimanale...:sbav:

C'è un posto riservato per un camper e un dobson :whistling: ;)

nicola66
29-04-2016, 16:29
Lo chiedo perché prossima settimana sarò in Italia e possibilmente senza connessione.
Quindi ho pensato di chiedere già ora il vostro consenso :razz:
.... per adesso sto preparandomi per Sternenberg,tra poco parto :sbav:

Facci sognare

Gitt
29-04-2016, 16:54
Volevo sapere se qualcuno ha interesse per il prossimo fine settimana ,Venerdì o Sabato per una spedizione al Simplon?


C'è da chiederlo?!?!?:D Certamente si, meteo permettendo! Ho una lista infinita di galassie da spremere col mio "frullatore";)

In bocca al lupo per stasera!
Mi raccomando, prendi appunti, scrivi tutto, portati un qualcosa di simile a un tavolino e sopratutto...
divertiti:razz:

Ogu
29-04-2016, 18:14
Cerco di esserci anch'io, ma è il lavoro ad avere l'ultima parola. Però si, Sempione forever!! Cieli sereni!!!

Salvatore
29-04-2016, 19:15
Benissimo! Che tipi che siamo ;)

Va sempre meglio.Ho già da mezza ora tutto pronto.Manca solo l allineamento cercatori,e la collimazione con startest 17588 Gitt ho provveduto per il tavolino .

Marcos64
29-04-2016, 19:23
Magnifico Salvatore, pare una cartolina! :sbav:

garmau
29-04-2016, 20:35
Complimenti.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Salvatore
30-04-2016, 08:39
Quello che ho visto ieri mi ha sconvolto la vita :sbav: Il Giove più bello in assoluto che abbia mai visto.
Serata un po strana peR le galassie, bellissimi i globulari (esplodevano tutti) M13 osservato a oltre 400 x . Aprirò 3d dedicato

Gitt
04-05-2016, 08:26
Allora, ragazzi, come vedete un'uscita in questo weekend?

Le previsioni per il Sempione sono così così, variabile venerdi e coperto sabato.

All'Armà sembra parzialmente nuvoloso venerdi e quasi sereno sabato.

Al Passo dello Zovallo sembra quasi sereno venerdi e coperto sabato.

Come sempre è un terno all'otto!

PHIL53
04-05-2016, 09:02
Come sempre è un terno all'otto!

Attento che se non ci metti una faccina ironica, credo rischi un richiamo dalla Prof. SVelo ! :D

SVelo
04-05-2016, 09:33
:D no dai, questa è troppo divertente :D

Marcos64
04-05-2016, 09:44
Ragazzi per me va bene ovunque! Come sapete tifo per il Sempione, ma se e' meglio pian dell'Arma', andiamo li. Magari se andiamo all'Arma', troviamoci fuori dell'autostrada e facciamo l'ultimo rally insieme Gitt.

Gitt
04-05-2016, 09:59
Anch'io parteggio sempre per il Sempione, però tengo sott'occhio anche altri posti per il meteo;)
Certo, Marco, se andiamo all'Armà ci possiamo trovare ben volentieri a Vignole Borbera (io però visto l'ora "assurda" del tramonto, vengo su tardi).

Ai puristi della lingua italiana: lo strafalcione è nato come tale, lo confesso, ma quando me ne sono accorto l'ho lasciato, per allietarvi la giornata:D

SVelo
04-05-2016, 10:10
Grazie @Gitt (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1706) :D sei un amico :biggrin:

etruscastro
04-05-2016, 10:57
allora in bocca all'upo! :razz:

SVelo
04-05-2016, 11:02
:biggrin:

Salvatore
04-05-2016, 13:57
Ciao ragazzi,
a parte il meteo avverso e instabile,le previsioni danno vento ... quindi il mix di condizioni "sperfette"!Al Sempione..
Vediamo come evolve la situazione....
mal che vada rimane ancora la prossima settimana.
... e da non dimenticare che nel prossimo mese,neve a parte,vengono riaperti i passi :whistling:

Per questo Venerdì potrei accontentarmi nuovamente con Sternenberg.

Ogu
04-05-2016, 13:57
Ohi ohi vedo ora il meteo, sembra lo faccia apposta, proprio nel weekend... Sarebbe da slittare il calendario di un paio di giorni!
Se andate il sabato da qualche parte fatemi sapere che nel caso mi aggrego. Ad oggi rimango più prudente rispetto al mese scorso.

Gitt
04-05-2016, 15:23
Ferriere/Passo dello Zovallo è dato su 3BMeteo al 75-80% quasi sereno tutta notte venerdi su sabato.:razz:

Marcos64
04-05-2016, 16:06
lontanuccio, pero' se andiamo li per me va bene, ho troppa voglia di una osservazione seria!

Gitt
04-05-2016, 16:15
lontanuccio
Anche per me è molto scomodo, in termini di tempo soprattutto, perchè al venerdi in uscita da Milano verso Piacenza il traffico è da paura.
Però se è l'unico posto sereno, per una volta possiamo fare questa pazzia.
Il luogo era stato suggerito da Ogu tempo fa.

Beninteso, se conoscete posti alternativi, ogni suggerimento è altamente apprezzato;)

Salvatore
04-05-2016, 17:34
Se le condizioni continuano così le uniche zone con condizioni meteo positive a parte lo Zovallo, sono le Dolimiti e confini Svizzero/Austriaci o le zone antecedenti al S.Gottardo.

Lo Zovallo è troppo lontano per me,anche perché ritornando Giovedi sera dal Veneto..... non so se mi spiego.
Sarà per la prossima ;)

Ogu
04-05-2016, 19:47
Già, lo Zovallo è messo in posizione scomoda da raggiungere, e la strada dopo Piacenza sembra infinita, tipo quella dell'armà ma per 80 km e più!... Le due volte che ci sono stato sono partito di mattina e mi ero portato direttamente la tenda per star là fin dal primo pomeriggio, ma era metà estate. Pensateci bene prima del tuor de force, se fosse per me se il meteo non è bello bello bello l'impegno del viaggio non vale il gioco, anzi rischia di compromettere il divertimento che quel cielo sà offrire, non so come dire.

Andrea86
04-05-2016, 20:18
Peccato sia troppo distante per me in questo periodo lavorativo. Ma al Sempione,più avanti,vi raggiungo [emoji3]
Poi,se una volta volete vedere le Tre Cime Di Lavaredo... [emoji38]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ogu
04-05-2016, 22:29
Uh!! Certamente Andrea, sarebbe bellissimo conoscersi e scoprire nuovi siti! L'idea si presta benissimo per un weekend lungo d'estate tra astronomia di notte ed escursionismo di alta montagna di giorno [emoji2]

Salvatore
05-05-2016, 08:03
Peccato sia troppo distante per me in questo periodo lavorativo. Ma al Sempione,più avanti,vi raggiungo [emoji3]
Poi,se una volta volete vedere le Tre Cime Di Lavaredo... [emoji38]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È perché no? ;)

Salvatore
05-05-2016, 09:26
Info. ..
Valuto per domani di andare in questo posto:
Pragelpass 47 gradi N 8,87 gradi E. 1548 m.
Da Milano sono purtroppo 3:30 abbondanti di strada.
Posto segnalato da un mio amico del gruppo astrofili, con cielo molto buio, una via di mezzo tra Sempione e Novena .
Io non ci sono mai stato,con visibilità media da 30 gradi in su

PHIL53
05-05-2016, 11:16
Caspita, che posticino (https://goo.gl/maps/7gdNcXPiiNv) ! Se buono, ricorda di inserirlo nella mappa di Astrofriends !

etruscastro
05-05-2016, 11:50
bello davvero! :sbav:

Salvatore
05-05-2016, 16:49
Sì il posticino sembra davvero bello....
peccato che il passo è ancora chiuso fino il prossimo mese :sad:
Da tenere sotto controllo per eventuali uscite future.

Gitt
05-05-2016, 20:43
Grazie, Salvatore, un bel posto, in bocca al lupo per l'uscita!

Per quanto mi riguarda, il passo dello Zovallo è dato per quasi sereno da 3BMeteo e sereno dalle 22 in poi da Meteoblue. Pertanto carico tutto in macchina, incrociando le dita!
Marcos64, sei sempre dell'idea di venire?
Vediamo domani in mattinata: se le previsioni vengono confermate, ci lanciamo nel piacentino;)

Ogu
05-05-2016, 22:04
In bocca al lupo ragazzi! Ci racconterete poi com'è andata [emoji2]

Salvatore
05-05-2016, 23:19
Ciao Gitt in bocca a lupo per domani!
Sono appena rientrato dalle mie vacanze :sad:
Stasera qui da me c'è un ottima serata,peccato per l' ora è la stanchezza del viaggio se no sarei partito al volo!
Oggi sono stato a Lugano nel tardo pomeriggio,giornata e meteo bellissimo( sono diventato un negro), comunque sulla strada del ritorno non ho potuto fare a meno di salire sul Nufenen fino quota 1200 circa, il resto era chiuso.Ci siamo fermati fino le 22:30 circa,per goderci il tramonto e un po di stelle :sbav:

Domani mi accontento con Sternenberg, auguro a te e Marcos64 buona caccia;)

Gitt
06-05-2016, 08:00
comunque sulla strada del ritorno non ho potuto fare a meno di salire sul Nufenen fino quota 1200 circa, il resto era chiuso.Ci siamo fermati fino le 22:30 circa,per goderci il tramonto e un po di stelle :sbav:
Quel posto ti attrae in modo irresistibile, vero?;)
Prima o poi ci torniamo, questo è certo:razz:

Previsione alle 8.45 per Ferriere/Zovallo:
3BMeteo - quasi sereno tutta notte, attendibilità 80-90%
MeteoBlue - sereno dalle 22 alle 03, umidità prevista < 80%

Marcos64
06-05-2016, 10:03
Gitt non e' nel mio stile arretrare all'ultimo, sono pero' costretto a farlo. Ho dimenticato la cena stasera per il compleanno della suocera! :whistling: Domenica invece hanno prenotato in 12 per un pranzo in baita, sai che uso arrotondare con questa attivita'. In pratica, mi perdero' una serata splendida! :twisted:

Gitt
06-05-2016, 10:25
Ho dimenticato la cena stasera per il compleanno della suocera! :whistling:
Urca, stavi rischiando grosso!!! Sei pienamente giustificato:D
Pazienza, andrò da solo:sad:

Salvatore
06-05-2016, 10:48
Non solo per quel posto.... amo tutti i cieli bui :sbav:
Sì poi il Nufenen.... ogni volta che lo attraverso mi fa venire la pelle d' oca!
Stasera tutti divisi! CI rifaremo il prossimo mese, magari proprio al Nufenen!
Io stasera a Sternenberg... oggi mi sono riscaldato di mattina con il Sole e il suo splendido gruppo di macchie.

Buona fortuna ancora. ;) e cieli sereni