PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con il telescopio..Sto impazzendo.



Michelet95
21-12-2012, 22:37
Allora,ho recentemente comprato un telescopio.E' un rifrattore 900/60 (so che non è ottimo ma sono un principiante,voglio cominciare da 0) Allora,il problema nasce proprio quando cerco di vedere qualcosa,inanzi tutto pare che il telescopio avverta solo la luce,poichè con la lente SR4mm non mi permette di vedere neanche la lontana forma di una qualsiasi cosa.Leggendo su internet ho visto che probabilmente è un problema di Focus,allora ho provato a sistemare la focalizzazione girando la manopola,ma la situazione non cambia per niente,nell'oculare del mirino noto solo la luce,null'altro.Come risolvo?vi prego sto impazzendo...sono arrivato alla conclusione che la manopola del focus non funzioni,poichè girandola,dopo un pò,comincia a muoversi addirittura il telescopio.AIUTO

http://www.ebay.it/itm/TELESCOPIO-RIFRATTORE-900-60-CON-INSEGUITORE-A-MOTORE-/200783062950
QUESTO E' IL TELESCOPIO.

Credo che il problema siano le lenti,provando ad osservare solo con la Barlow e l'oculare del mirino vedo nitidamente,appena metto la lente si sfoca e noto solo i cambiamenti di luce.Aiuto vi prego sto diventando pazzo sul serio.

garmau
21-12-2012, 23:15
Ciao, per quanto riguarda il focheggiatore prova ad utilizzare il tele in terrestre e vedi se mette a fuoco quello che vedi, io perso di si.
Credo che tu durante l'uso astronomico non veda niente perchè non inquadri niente, è capitato anche a me a suo tempo, addirittura riportai indietro il tele dicendo che non funzionava:biggrin:....che figura !

etruscastro
22-12-2012, 08:40
allora..... andiamo con molta MOLTA calma!
ho guardato il link che ci hai mandato e trovo che non ci si capisce niente:
dice che la lunghezza focale è di 900mm con la Barlow :sowsuser:, ma dalla foto sembrerebbe un 900mm nativo!
dice che a corredo ci sono 3 oculare + una Barlow 3x :sowsuser::sowsuser: ma nella foto riporta quella da 2x! quale è la verità?

mettiamo ordine al caos....
1-bisogna che capisci che quel telescopio è ai limiti del giocattolo, scusa se passo da ignorante ma preferisco dirlo subito.
2-andiamo per le cose certe: quella montatura è un giocattolino... troppo leggera per poter regalare osservazioni soddisfacenti, sarà un dramma anche il solo osservare la Luna.
3-gli accessori a corredo sono in linea con la qualità generale del telescopio
4- ma dico.... hai letto le specifiche???
<<<POTENTE perchè ha una distanza focale di 900 mm(con lente barlow) e un diametro dello specchio di 60 mm, con lenti che garantiscono ingrandimenti fino a 675x.>>>>
( a parte che un rifrattore ha lenti e non specchi!) il tuo telescopio, in serate ottime potrà arrivare al massimo a 100x :sowsuser:.. quindi dimenticati di usare la Barlow e l'oculare da 4mm (che ti darebbe solo il 4mm ben 225x)... potrai usare tanto tanto il 12.5mm (meglio per iniziare il 25mm)!

ora andiamo con la pratica:
1-hai bilanciato il tubo ottico alla montatura?
2-hai allineato il cercatore al telescopio?
3-sai come si muove una montatura eq?
4-sai riconoscere qualche costellazione del cielo o almeno le principali stelle o pianeti nel cielo?

se partiamo da questi 4 punti possiamo iniziare ad aiutarti, ricordandoti che il focheggiatore funziona..... è quello che sta dopo il fok che non va bene!!!

Etruscastro

garmau
22-12-2012, 10:48
Mamma mia Antonio lo hai ucciso. .....:biggrin:

etruscastro
22-12-2012, 11:06
Mamma mia Antonio lo hai ucciso. .....:biggrin:
mi spiace se l'impressione che viene dal mio post sia quello della superbia e della drasticità negativa sul suo strumento...
ma, purtroppo è la verità!
aggiungo, e lo dico anche con cognizione di causa dato che io stesso ho usato per più di 20 anni un 60x900 su altazimutale, che non dico che sia un telescopio da buttare (le mie prima fasi venusiane, le bande e i satelliti medicei di Giove e gli anelli di Saturno li ho visti per la prima volta proprio con questo strumento), ma le caratteristiche del venditore sono da .... TRUFFA!
è inutile mettere un'oculare da 4 mm se si sà che sarà inutilizzabile, o sbandierare un'ingrandimento di 675x che non è neanche relativo ... ma semplicemente impossibile!
il consiglio che posso dare è quello di allineare il cercatore e puntare a quello che realmente il telescopio può dare.... osservazione della Luna e dei pianeti principali come (appunto) Venere-Giove-Saturno, usando al massimo il 12.5mm.
vedrà da solo che puntando in queste sere la Luna (che è quasi in fase di luna piena) ed usando gli oculari con la focale minore, anche la semplice azione di focheggiare si semplificherà di molto... ;)

Michelet95
22-12-2012, 14:17
Okok,ho risolto puntando di giorno,tutto funziona alla grande,scusate per il disturbo :D
Comunque Barlow da 3x e puntatore da 900 nativo!

garmau
22-12-2012, 14:23
Meglio così .....e ora non lasciarci, c'é molto da imparare qua dentro.

Huniseth
22-12-2012, 15:06
Allora.. alcune cose...
- bene, di giorno funziona.. è solo un primo passo. Hai allineato bene il cercatore? Altrimenti sei daccapo.
Hai il reddot? No? Procuratelo.
- la messa a fuoco di giorno è diversa da quella sul cielo, probabilmente in uno dei due casi ci vuole il diagonale
- lascia la barlow nella scatola finchè non hai preso dimestichezza
- altrettanto il 4mm, si comincia sempre con l'oculare a ingrandimenti più bassi.