Rop
30-04-2016, 21:17
Buonasera tempo fa mi cimentai nella ripresa di Algol tanto per provare a cimentarmi in fotometria ma ad oggi sinceramente non ci ho capito ancora molto :(
riporto quanto da me fatto
ho ripreso algol in diverse serate con filtri fotometrici rVb e visto che c'ero ho fatto anche la L le pose sono state fatte tutte da 5"
dopo di chè ho passato solo le V in maximDL in cui ho impostato la mia stellina fissa e la variabile da valutare il grafico è uscito correttamente ma
1. Non so se è stato un caso (appena posso riproverò)
2. mi è stato detto che devo comunque elaborarle le pose quantomeno fare i dark
3. è corretto fare un solo filtro in questo caso il V e in base eventualmente a cosa si sceglie ... sinceramente anche leggendo in giro non ho capito granché e non sono stato a perdere tempo a provare anche gli altri filtri
4. i tempi di posa sono corretti? eventualmente esistono dei calcoli da fare?
5. devo prima elaborare le foto quindi fare un LrVb e poi passarle a MaximDL?
Sono sicuro di sbagliare qualche passaggio ma non capisco dove e mi sono bloccato. :(
Ho trovato anche alcune guide ma i dubbi restano :(
Avete per caso qualche link / suggerimento almeno per partire col piede giusto
grazie e buona serata
riporto quanto da me fatto
ho ripreso algol in diverse serate con filtri fotometrici rVb e visto che c'ero ho fatto anche la L le pose sono state fatte tutte da 5"
dopo di chè ho passato solo le V in maximDL in cui ho impostato la mia stellina fissa e la variabile da valutare il grafico è uscito correttamente ma
1. Non so se è stato un caso (appena posso riproverò)
2. mi è stato detto che devo comunque elaborarle le pose quantomeno fare i dark
3. è corretto fare un solo filtro in questo caso il V e in base eventualmente a cosa si sceglie ... sinceramente anche leggendo in giro non ho capito granché e non sono stato a perdere tempo a provare anche gli altri filtri
4. i tempi di posa sono corretti? eventualmente esistono dei calcoli da fare?
5. devo prima elaborare le foto quindi fare un LrVb e poi passarle a MaximDL?
Sono sicuro di sbagliare qualche passaggio ma non capisco dove e mi sono bloccato. :(
Ho trovato anche alcune guide ma i dubbi restano :(
Avete per caso qualche link / suggerimento almeno per partire col piede giusto
grazie e buona serata