PDA

Visualizza Versione Completa : Paradosso o non paradosso? Questo è il problema?



Vincenzo Zappalà
22-12-2012, 08:09
Dopo essere riusciti a determinare il fattore di Lorentz con il semplice teorema di Pitagora, vediamo come sia facilissimo calcolare la velocità da raggiungere per allungarci la vita di una certa quantità. In fondo, basta un cerchio? Non è poi difficile rivisitare il paradosso dei gemelli e arrivare a dubitare che sia veramente un paradosso....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/12/22/paradosso-o-non-paradosso-questo-e-il-problema/)

givi
22-12-2012, 09:04
Mi piace l'uso del cono di luce per parlare del paradosso dei gemelli.
Sulla terra potrebbero anche dire che l'astronave ha percorso 8 anni luce in 2 anni, o sbaglio?

Vincenzo Zappalà
22-12-2012, 09:29
Mi piace l'uso del cono di luce per parlare del paradosso dei gemelli.
Sulla terra potrebbero anche dire che l'astronave ha percorso 8 anni luce in 2 anni, o sbaglio?

dici più che bene. L'hanno vista in A1 nell'anno 18 e ora la vedono arrivare nell'anno 20. Sanno che deve percorrere 8 anni luce e quindi per loro li ha percorsi in due anni... Ottimo!:)
Vorrei usare il cono di luce anche per la contrazione delle distanza... chissà...

etruscastro
22-12-2012, 09:52
strabiliante..... semplicemente strabiliante......

ItaliaNorway
22-12-2012, 12:28
Ma il tempo esiste veramente?
Un osservazione logica con la quale mi trastullo ogni tanto... :
Considerando che il passato non esiste piú e il futuro deve ancora esistere, il presente é fatto di istanti, quindi quello che esiste realmente é un istante. Ma quanto é piccolo questo istante? Possiamo in realtá dividerlo all' infinito senza trovare mai una risposta... perché ogni piú piccola unitá di tempo é giá passata e quindi non esiste piú...
o forse passato e futuro esistono contemporaneamente e quello che noi chiamiamo tempo é la porzione che vediamo nel presente?

givi
22-12-2012, 15:34
Ma il tempo esiste veramente?
Un osservazione logica con la quale mi trastullo ogni tanto... :
Considerando che il passato non esiste piú e il futuro deve ancora esistere, il presente é fatto di istanti, quindi quello che esiste realmente é un istante. Ma quanto é piccolo questo istante? Possiamo in realtá dividerlo all' infinito senza trovare mai una risposta... perché ogni piú piccola unitá di tempo é giá passata e quindi non esiste piú...
o forse passato e futuro esistono contemporaneamente e quello che noi chiamiamo tempo é la porzione che vediamo nel presente?

Concordo, forse il nostro è come un viaggio attraverso zone che non conosciamo e che apprendiamo attraversando, ma che esistevano prima,durante e dopo il nostro passaggio :confused:

ItaliaNorway
23-12-2012, 13:37
Concordo, forse il nostro è come un viaggio attraverso zone che non conosciamo e che apprendiamo attraversando, ma che esistevano prima,durante e dopo il nostro passaggio


Vero! Però per me, il tempo è legato all'energia più che allo spazio, in un sistema a energia 0 il tempo non esiste.. Appena gli forniamo energia inizia ad esistere. Il tempo misura il mutamento energetico. Per me il nostro movimento crea il tempo di continuo. Dal momento che l'universo si è messo in moto ha iniziato a creare il tempo quando di fermerà non esisterà più neanche il tempo.
Nel paradosso dei gemelli per me il fratello che viaggia nell 'astronave non è fisicamente più giovane quando torna .. È solo stato più "veloce" ha percorso più strada del fratello terrestre ma il suo orologio biologico è invecchiato uguale perchè quello non risponde alla nostra "convezione" di tempo ma all'energia e come questa è stata usata...

Vincenzo Zappalà
23-12-2012, 13:51
Vero! Però per me, il tempo è legato all'energia più che allo spazio, in un sistema a energia 0 il tempo non esiste.. Appena gli forniamo energia inizia ad esistere. Il tempo misura il mutamento energetico. Per me il nostro movimento crea il tempo di continuo. Dal momento che l'universo si è messo in moto ha iniziato a creare il tempo quando di fermerà non esisterà più neanche il tempo.
Nel paradosso dei gemelli per me il fratello che viaggia nell 'astronave non è fisicamente più giovane quando torna .. È solo stato più "veloce" ha percorso più strada del fratello terrestre ma il suo orologio biologico è invecchiato uguale perchè quello non risponde alla nostra "convezione" di tempo ma all'energia e come questa è stata usata...

Dici bene quando dici che non è ringiovanito biologicamente! Ma nessuno ha mai detto quello... Nel paradosso si dice solo che il suo orologio ha girato più lentamente. Questo vuol "SOLO" dire che potrebbe tornare sulla Terra tra migliaia di anni ed essere ancora vivo. Per lui, però, gli anni sono passati normalmente... Qui si parla solo di sistemi di riferimento... non di età biologiche, ovviamente. E non è stato più veloce, bensì più lento: come se si fosse mosso al rallentatore... Cerchiamo di capire bene il concetto, se no...

Non capisco invece cosa intendi dire con il tempo legato all'energia. Quale energia? Il tempo esiste comunque, al limite può scorrere più o meno lentamente, diventare infinito o diventare zero (come per un fotone in movimento per il quale l'orologio è fermo, eppure energia ne ha parecchia!!!!)

Spazio e tempo sono invece legati senza alcun dubbio, come esprimono le trasformazioni di Lorentz...

Ugo Ghione
23-12-2012, 17:58
dici più che bene. L'hanno vista in A1 nell'anno 18 e ora la vedono arrivare nell'anno 20. Sanno che deve percorrere 8 anni luce e quindi per loro li ha percorsi in due anni... Ottimo!:)
Vorrei usare il cono di luce anche per la contrazione delle distanza... chissà...

Un attimo detto in questa maniera sembrerebbe che un osservatore sulla Terra possa affermare che l'astronave si è mossa ad una velocità maggiore della luce, nel caso specifico 8 anni luce in due anni vorrebbe dire una velocità di 4c. Non penso che sia corretto questo modo di calcolare la velocità.

Vincenzo Zappalà
24-12-2012, 05:04
Un attimo detto in questa maniera sembrerebbe che un osservatore sulla Terra possa affermare che l'astronave si è mossa ad una velocità maggiore della luce, nel caso specifico 8 anni luce in due anni vorrebbe dire una velocità di 4c. Non penso che sia corretto questo modo di calcolare la velocità.

caro Ghione,
come ho detto questo sistema è basato puramente sulle osservazioni! In realtà potremmo anche dire che i terrestri sappiano che mentre guardano A1 lui è già in viaggio. Tuttavia, il succo è che attraverso le osservazioni pure e semplici si dimostra chi è il più vecchio. E'un metodo che nasconde un po' di spazzatura sotto al tappeto, come ho detto, ma permette di raggirare il paradosso. Mi sembra di essere stato chiaro... La velocità superata è una "sensazione", ma loro non hanno interesse a verificare teoricamente le osservazioni...

Fenrir
27-12-2012, 16:19
Decisamente strabiliante..
Sono iscritto da poco a questo sito ed è il primo commento che lascio..ma mi sembrava doveroso fare i complimenti al Sig. Vincenzo e a tutti coloro che scrivono articoli tra queste pagine..
La chiarezza con cui trattate questi argomenti è a dir poco imbarazzante..
Non vedo l'ora di leggere il prossimo articolo!
Grazie di cuore!:)
Davide

Vincenzo Zappalà
27-12-2012, 17:20
Decisamente strabiliante..
Sono iscritto da poco a questo sito ed è il primo commento che lascio..ma mi sembrava doveroso fare i complimenti al Sig. Vincenzo e a tutti coloro che scrivono articoli tra queste pagine..
La chiarezza con cui trattate questi argomenti è a dir poco imbarazzante..
Non vedo l'ora di leggere il prossimo articolo!
Grazie di cuore!:)
Davide

grazie Davide!!! Vedrai che ce ne saranno ancora (puoi anche andare a cercare nel sito quelli riguardanti il cono di lucee, ne ho scrittto parecchi...):)

Tra parentesi, rimani con noi, mi raccomando! Il fatto stesso che ti firmi è un segno chiarissimo della tua partecipazione vera e stimolante. Cerchiamo di fare solo questo: cercare persone con cui volare un po' più in alto del livello odierno. L'uomo merita e sa dare molto di più di quello che mostra la TV...

Fenrir
28-12-2012, 15:09
grazie Davide!!! Vedrai che ce ne saranno ancora (puoi anche andare a cercare nel sito quelli riguardanti il cono di lucee, ne ho scrittto parecchi...):)

Tra parentesi, rimani con noi, mi raccomando! Il fatto stesso che ti firmi è un segno chiarissimo della tua partecipazione vera e stimolante. Cerchiamo di fare solo questo: cercare persone con cui volare un po' più in alto del livello odierno. L'uomo merita e sa dare molto di più di quello che mostra la TV...

Non mi allontanerò facilmente dalla vostra compagnia!:)
Hai ragione, oggi la TV di cultura reale ne divulga ben poca..ma per la maggior parte delle persone evidentemente deve essere sufficiente..
Contenti loro!;)
A presto!
PS: non ho ancora molta confidenza con il mondo dei forum per cui se commetto errori non vogliatemene!:blush: