PDA

Visualizza Versione Completa : m13 mia prima foto deep



david3
02-05-2016, 12:37
Ciao a tutti posto lo scatto singolo di m13 scattata circa un mese fa.
Set up usato: AZEQ6 con SW 80ED a fuoco diretto con CANON 700D non modificata no autoguida,1' di posa e non ricordo se 800 o 1600 iso sinceramente inesperto non me lo sono segnato.
Elaborata pochissimo con software IRIS.
Ve la posto sapendo che non è niente di che ma essendo il mio primo scatto in assoluto astrofotografico deep lo devo anche a voi cosi' ho pensato di rendervi partecipi.
Ciao a tutti.

17651

nicola66
02-05-2016, 13:08
Molto gradevole l'elaborazione ;)

ten
02-05-2016, 13:10
Niente male, con l'ottantino non si possono pretendere miracoli. Integra più scatti, vedrai che esce
fuori (croppando) qualcosa di interessante... Per essere il primo scatto, direi che se tanto mi da tanto...
attendiamoci a breve qualcosa di grandioso!

Mamete
02-05-2016, 13:13
Se non perdi la passione, potrebbe essere un bel ricordo da rivivere e da salvare nei tuoi annali :)
Bella!


Alessandro Curci

robj
02-05-2016, 13:24
Grazie della tua condivisione e vai vanti su questa strada....ah dall'ottantino aspettati invece sempre di piu',perchè è comunque uno strumento molto performante sul deep e gradevole su luna e pianeti(nei limiti del diametro)!!

etruscastro
02-05-2016, 14:42
a me piace!

frignanoit
02-05-2016, 16:24
Bravo! Sono contento che sei riuscito a tirare fuori un buon lavoro, te lo sei meritato per la tenacia, adesso devi perfezionare....

david3
02-05-2016, 16:28
Grazie a tutti tempo permettendo spero di riuscire a fotografare la mia prima nebulosa anche se sembra molto difficile.
Ciao a presto.

garmau
02-05-2016, 18:31
Decisamente sfiziosa.

Vittorio
02-05-2016, 21:34
Non ci capisco niente (cerco di imparare il più in fretta possibile) ma...ME GUSTA!!!!!!:D

david3
02-05-2016, 22:57
Stavo guardando che nella foto che ho postato sono venute delle linee trasversali che sono totalmente assenti in quella salvata sul pc.
Cosa puo' essere stato?:confused::cry:

Huniseth
02-05-2016, 23:03
La foto è riuscita, come battesimo del fuoco ci siamo, però avrai capito che la focale è troppo bassa per un ammasso, quindi ogni soggetto ha bisogno del campo adatto, per questo usa la barlow.

manumilian
03-05-2016, 07:11
Piccolina ma gradevole! Bravo! :)

etruscastro
03-05-2016, 07:52
ma con la Barlow non implicherebbe un'aumento esponenziale dei tempi di esposizione con i relativi problemi di inseguimento e/o guida?

ten
03-05-2016, 07:58
L'80ED nasce a f/7.5 e se ci metti la barlow i tempi di esposizione quadruplicano! Non è il caso...
Lasciamo perdere poi la qualità... Scatta tante pose e croppa.

bluvega
03-05-2016, 08:38
Non sono daccordo sull'uso della barlow, segui i consigli di Ten, fai tante pose e sommale... non usare riduttori di focale ma usa l'80ed ai 600mm di focale piena e poi croppi la foto. Essendo un globulare non fare pose troppo lunghe e nell'elaborazione cerca di non tenere il fondocielo troppo nero, perdi segnale e bruci le stelle più luminose.
Ho fatto m13 con la tua stessa strumetazione poco più di un anno fa, era una delle mie prime foto: http://www.astrobin.com/full/167557/None/

Huniseth
03-05-2016, 10:04
Ok, dopo aver visto la tua foto mi ricredo, ciò non toglie che una con la barlow si possa fare per risolverlo un po di più.

david3
03-05-2016, 13:22
Non sono daccordo sull'uso della barlow, segui i consigli di Ten, fai tante pose e sommale... non usare riduttori di focale ma usa l'80ed ai 600mm di focale piena e poi croppi la foto. Essendo un globulare non fare pose troppo lunghe e nell'elaborazione cerca di non tenere il fondocielo troppo nero, perdi segnale e bruci le stelle più luminose.
Ho fatto m13 con la tua stessa strumetazione poco più di un anno fa, era una delle mie prime foto: http://www.astrobin.com/full/167557/None/

Cavolo come è definito m13 molto piu' del mio e sembra quasi totalmente assente il mosso poi a ore 7di m13 sbaglio o si vede un altra galassia? :wtf:
Volevo fare a te una domanda e a tutti,ma è possibile che con un singolo scatto su una nebulosa ad esempio non si veda nulla mentre se ne sommo una decina esca fuori il segnale?

bluvega
03-05-2016, 13:31
La galassia che si vede è NGC 6207
Per quanto riguarda il discorso sulle nebulose dipende da tanti fattori, da quanto è luminosa la nebulosa, dai tempi di posa del singolo scatto, dalla sensibilità iso che usi... questi sono i principali che mi vengono in mente. Per gli oggetti più luminosi la nebulosa si intravede già con 30 secondi di scatto a 3200iso... questa è di solito l'impostazione che uso per inquadrare l'oggetto, dopodichè abbasso gli iso fino a 800 e allungo la posa almeno a 5 minuti. Più ne fai più migliori il rapporto segnale/rumore :)

ten
03-05-2016, 13:32
è possibile che con un singolo scatto su una nebulosa ad esempio non si veda nulla mentre se ne sommo una decina esca fuori il segnale?

E' normale, non possibile. A parte quelle incredibilmente luminose tipo M42, le altre non si vedono proprio!
Io ad esempio scatto sia in RAW che in JPG e questi ultimi li uso come "mirino". Faccio un singolo scatto da
un minuto ed apro il JPG con Photoshop. Applico i livelli automatici e se l'oggetto è centrato, salta subito
all'occhio anche se ovviamente si vede male. A quel punto perfeziono la mira e lancio la serie di scatti in
automatico. Sommando poi le immagini, avviene il miracolo.

david3
03-05-2016, 14:26
Capito grazie :D

david3
03-05-2016, 14:45
Non sono daccordo sull'uso della barlow, segui i consigli di Ten, fai tante pose e sommale... non usare riduttori di focale ma usa l'80ed ai 600mm di focale piena e poi croppi la foto. Essendo un globulare non fare pose troppo lunghe e nell'elaborazione cerca di non tenere il fondocielo troppo nero, perdi segnale e bruci le stelle più luminose.
Ho fatto m13 con la tua stessa strumetazione poco più di un anno fa, era una delle mie prime foto: http://www.astrobin.com/full/167557/None/

Comunque se il set up era il solito sinceramente non capisco come possa esserci questa differenza enorme sulla grandezza del soggetto ed anche sulla quantità di stelle presenti nell'ammasso.
Per il fondo cielo ho provato a scurire la tua e si ottiene un ottimo risultato senza perdere luminosità delle stelle se vuoi te la posto quindi la differenza non puo' essere quella.
A parità di set up l'unica cosa che puo' differenziare la grandezza di un soggetto inquadrato è l'altezza nella volta celeste giusto?
Io l'ho fotografato anche abbastanza alto m13 quindi a cosa puo' essere dovuta questa differenza?
Guardando la tua foto per la pochissima esperienza che ho io ci avrei scommesso la casa che si trattava di uno strumento con diametro maggiore.:confused:
Devi spiegarmi come hai fatto sono basito.

rey
03-05-2016, 16:49
david non cambia la dimensione di un soggetto in baste all'altezza della volta celeste. la dimensione è sempre quella.

comuque per essere la tua prima foto ed inoltre un singolo scatto è veramente una bella foto!
stelle puntiformi e ferme! a me piace! adesso devi solo integrare.

ci saranno più stelle perchè c'è più tempo di integrazione quindi le cose che vedi sono di più.
eventualemente se ti risulta troppo piccolo un leggero crop lo puoi fare! ma è bello anche così.
se no punta soggetti più idonei alla tua focale. ce ne sono quanti ne vuoi!

integra :)

david3
03-05-2016, 17:33
Sinceramente pensavo che piu' si fotografasse vicino allo zenit e piu' fossero vicini a noi i soggetti.
Si m13 era stato scelto perché obbligato dalla luna e cosi' avevo ripiegato su questo soggetto sapendo che non era idoneo o diciamo limitato per il mio diametro.
Cosa vuole dire CROPPARE per ingrandire?
CROPPARE non vuole dire integrare?
CROPPANDO dovrei avere piu' dettagli ma la grandezza dovrebbe rimanere uguale o no?:confused:

bluvega
03-05-2016, 18:19
Croppare significa ritagliare la foto per evidenziare meglio il piccolo oggetto che abbiamo al centro del fotogramma. Pensa che io ho usato anche il riduttore di focale... quindi ero a 500 e non a 600mm!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

david3
03-05-2016, 18:31
Croppare significa ritagliare la foto per evidenziare meglio il piccolo oggetto che abbiamo al centro del fotogramma. Pensa che io ho usato anche il riduttore di focale... quindi ero a 500 e non a 600mm!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Un giorno quando avrai voglia mi spiegherai come si fa.:biggrin:

bluvega
03-05-2016, 18:39
Ma si taglia con un qualsiasi programma di fotoritocco, c'è sempre uno strumento chiamato "riraglia" di solito :-)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

david3
03-05-2016, 18:56
Ma si taglia con un qualsiasi programma di fotoritocco, c'è sempre uno strumento chiamato "riraglia" di solito :-)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

e poi?

nicola66
03-05-2016, 20:29
e poi?

Questa operazione serve per eliminare il mosso sui bordi della foto .

bluvega
03-05-2016, 20:45
Mi sa che urge un tutorial di elaborazione fotografica di base :-)
Senza conoscere le basi della elaborazione di un immagine diventa molto difficile elaborare una foto astronomica

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

david3
03-05-2016, 22:19
Mi sa che urge un tutorial di elaborazione fotografica di base :-)
Senza conoscere le basi della elaborazione di un immagine diventa molto difficile elaborare una foto astronomica

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

urge urge io sono tutto orecchie quando vuoi fare questa opera pia:biggrin:

etruscastro
04-05-2016, 07:19
david3 non quotare sempre il messaggio che ti precede, è totalmente inutile, appesantisce la lettura ed è vietato dal regolamento!
usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-

bluvega
04-05-2016, 11:14
Purtroppo David io non ho nè il tempo nè la capacità di fare dei corsi^^
Ma se cerchi su google "elaborazione immagini di base" trovi tutto il mondo, io ho imparato da solo facendo in questo modo e non ti nascondo che all'inizio ti può sembrare tutto un po ostico... ma se hai la giusta perseveranza e pazienza imparerai anche tu come ho imparato io e anche tutti gli altri :)