PDA

Visualizza Versione Completa : precessione del perielio di mercurio



alessandro.zinnai
22-12-2012, 11:17
salve a tutti,
sto sviluppando un software di simulazione del sistema solare in linguaggio C. Come banco di prova ho tentato di verificare la precessione del perielio di mercurio. Cercando su internet ho trovato questo valore di velocità angolare 5600 arcosecondi/secolo, quindi facendo due conti mi è uscito fuori un periodo di 23142.86 anni. Facendo girare il mio simulatore trovo invece un periodo di circa 34000 anni.
1) Il conto del periodo teorico è giusto?
2)Il risultato potrebbe essere influenzato dalle condizioni iniziali dei pianeti?

Grazie!

Pierluigi Panunzi
22-12-2012, 12:01
a tutti gli appassionati di Astronomia con il computer suggerisco sempre l'ottimo libro
Astronomical Formulae for Calculators di J.Meeus

di cui parlo in questo post
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?163-Un-libro-che-non-pu%F2-assolutamente-mancare&highlight=meeus

magari già lo conosci...

per Mercurio fornisce una variazione secolare di 1.5564775° pari a 5603.319".

l'argomento andrebbe approfondito... ;)

alessandro.zinnai
22-12-2012, 14:10
a tutti gli appassionati di Astronomia con il computer suggerisco sempre l'ottimo libro
Astronomical Formulae for Calculators di J.Meeus

di cui parlo in questo post
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?163-Un-libro-che-non-pu%F2-assolutamente-mancare&highlight=meeus

magari già lo conosci...

per Mercurio fornisce una variazione secolare di 1.5564775° pari a 5603.319".

l'argomento andrebbe approfondito... ;)

Si già lo conoscevo, l'unico problema è che ha bisogno di essere letto con cura e pazienza. Comunque io il problema l'ho interpretato in questo: calcolo la distanza che intercorre fra il sole e mercurio ogni qual volta questo ripassa per il punto di partenza (inizializzato in posizione di perielio) sul piano cartesiano fisso con centro il sole.

ti posto il grafico che mi è uscito fuori, sulle ascisse ci sono gli anni e sulle ordinate la distanza sole mercurio in UA.
1280