PDA

Visualizza Versione Completa : consigli per autocostruzione filtro astrosolar



vincenzop97
02-05-2016, 20:38
Salve a tutti, in attesa del transito di Mercurio del prossimo 9 Maggio ho deciso di attrezzarmi per osservare in tutta sicurezza l'evento. Ho acquistato online un foglio di formato A4 di Astrosolar con l'intento di costruire un filtro adatto al mio telescopio. Lo strumento in questione è un dobson di 200mm di diametro. Premetto che non sono molto esperto di lavori manuali e per quanto possa essere semplice la costruzione di tale filtro ho decisamente bisogno del vostro aiuto.
La mia idea era quella di non costruire un filtro a tutta apertura, anche perché il formato A4 non permette la completa copertura di tutto il diametro, ma di costruire due filtri di circa 6cm di diametro da apporre uno al cercatore e uno al foro sul tappo del tubo. Non so se questa sia una buona idea sopratutto per quanto riguarda la qualità dell'immagine o per il surriscaldamento del tubo. Inoltre mi servirebbe anche qualche consiglio sulla realizzazione stessa del supporto. Controllando un po' su internet mi sono fatto qualche idea ma sono ancora titubante. Va bene un supporto in cartone o è meglio un tubo in pvc? E soprattutto come costruire il filtro cercando di non danneggiare l' Astrosolar?
Scusate se sono stato prolisso, grazie in anticipo.

Marcos64
02-05-2016, 20:49
Se hai un foglio A4, forse ti conviene fare il filtro solo per il Dobson, tanto il cercatore non serve a trovare il Sole, diciamo che puoi tranquillamente farne a meno.

Valerio Ricciardi
03-05-2016, 10:27
La mia idea era quella di non costruire un filtro a tutta apertura, anche perché il formato A4 non permette la completa copertura di tutto il diametro

Con la possibilità di ritagliare un cerchio da 21 centimetri di diametro, io lo sfrutterei tutto; va da sé che la luce libera non potrà essere di 20 cm, diciamo 18.