PDA

Visualizza Versione Completa : Alla ricerca di andromeda.



MARCELBERG
22-12-2012, 16:29
Ciao a tutti, mi chiamo Marcello è sono un novellino, nel senso che è da poco che sto cercando di farmi una cultura di base astronomica: ho cominciato con l'acquisto di un astrolabio e di alcune mappe del cielo, ho letto diversi testi e ho cominciato a guardare il cielo ad occhio nudo, e devo dire che bene o male me la cavo, distinguo la maggioranza delle costellazioni principali, ma ho un problema: non riesco a trovare Pegaso e Andromeda, mi oriento bene fra Perseo, Cassiopea e il triangolo, ma Pegaso e Andromeda proprio non li trovo.
Qualcuno potrebbe darmi un indicazione per riuscire, (nubi e nebbia permettendo), a scovarli?
Vi ringrazio per l'attenzione e scusate se vi disturbo.
Marcello.

etruscastro
22-12-2012, 17:30
prova a scaricarti stellarium..... è gratis e molto semplice ed intuitivo ;)
1281

MARCELBERG
22-12-2012, 18:47
Grazie mille Etruscastro...lo faccio subito!!:)

Pierluigi Panunzi
22-12-2012, 19:02
Perseo... Cassiopea... il Triangolo...

Andromeda è proprio lì!! ;)

Alan Ford
22-12-2012, 21:40
Io faccio cosi':
Monta un oculare che ti dia pochi ingrandimenti.
Punta con il cercatore ottico Mirach che, nella foto che ha pubblicato Etruscastro, e' la stella sotto la parola Andromeda scritta in grigio.
La stella e' molto luminosa e la dovresti trovare con estrema facilita' perche' si vede benissimo ad occhio nudo anche da cieli cittadini.
A questo punto alza dolcemente e molto lentamente il telescopio andando pochissimo verso sinistra. Incontrerai la stella che nella foto e' appena sopra la "d" della parola Andromeda. Fai ancora lo stesso movimento e troverai la terza stella della linea.
Andromeda la dovresti gia' vedere nel campo del cercatore.
Ricorda solo che se hai il cercatore invertito dx/sx vedrai spuntare le stella "dall'altra parte" e quindi troverai la galassia sulla sinistra della terza stella della linea.
Una considerazione: Andromeda e' un oggetto molto vasto e debole. Appena lo vedrai e riconoscerai non lo perderai piu', ma finche' non lo trovi rischi di passarci mille volte sopra senza accorgertene :)

MARCELBERG
23-12-2012, 10:09
Grazie ragazzi, credo che riuscirò, e comunque non mollo;)

Huniseth
24-12-2012, 00:41
Ma non ha detto che guarda senza strumenti? Non vedrà mai Andromeda.
Se invece hai uno strumento segui i consigli.. tanto non la trovi .. ognuno si fa dei riferimenti ad personam, poi gli sembrano ovvi e naturali.. per lui.
L'unica è guardare la mappa, guardare il cielo, riguardare la mappa.. alla fine la trovi e la troverai sempre facile.

Alan Ford
24-12-2012, 08:19
Ah, gia'! Davo per scontato che ci fosse uno strumento.
E allora il consiglio e' di dotarsi di almeno un decente binocolo per cominciare a vedere meglio

rubens
24-12-2012, 13:05
Amarcord.. la vidi per la prima, e unica volta a occhio nudo, solo nei cieli limpidi e buissimi di montagna, appena percettibile, con la coda dell'occhio..

MARCELBERG
24-12-2012, 14:11
Effettivamente non mi riferivo alla galassia, ma alla costellazione, nel senso che non riesco a beccare nemmeno il quadrato di pegaso....ma ho scaricato Stellarium ed è due giorni che ci gioco chiarendomi sempre di più le idee...credo che prima o poi comprerò uno strumento, ma prima volevo riuscire ad orientarmi bene, ed a conoscere il cielo ad occhio nudo, mi sembra che sia il modo migliore per cominciare, comunque grazie a tutti per le Info.:biggrin:

etruscastro
24-12-2012, 14:31
consiglio spassionato.... se sei alle primissime armi inizia con un binocolo, vedrai che non te ne pentirai.... ;)

garmau
24-12-2012, 15:42
consiglio spassionato.... se sei alle primissime armi inizia con un binocolo, vedrai che non te ne pentirai.... ;)
questa te l'appoggio....

MARCELBERG
25-12-2012, 13:18
Ci stavo proprio pensando....consigli?;)

Alan Ford
25-12-2012, 18:12
Non spendere troppo.
Scegli anche tra gli usati spendendo non piu' di un centinaio di euro.
Orientati intorno a un 10x50, perche' poi a mano libera riesci a stare fermo pochi secondi e finisce il piacere. Gia' cosi' vedrai MOLTO di piu' che ad occhio nudo.
Per comprare strumenti costosi e ingombranti hai sempre tempo :)

etruscastro
25-12-2012, 18:28
giusto Alan ;)

Stefano Simoni
25-12-2012, 18:58
Orientati intorno a un 10x50, perche' poi a mano libera riesci a stare fermo pochi secondi e finisce il piacere. Gia' cosi' vedrai MOLTO di piu' che ad occhio nudo.


"lidl"colo Bresser 10x50, 19 euro spesi bene ;)

ps: ma perchè non mi chiamano questi della Lidl? sponsorizzo più il binocolo che gli articoli! :biggrin:

Huniseth
26-12-2012, 11:16
Pronto? Qui è la Lidl, causa la grande richiesta i binocoli sono esauriti, dovrebbe farci la cortesia di spedire subito il suo a huniseth.... in cambio le consegneremo una confezione famiglia di fazzolettini di carta... :biggrin::biggrin:


Si il binocolo è una buona idea, io cercherei qualcosa nell'usato, con un 50 euro si trovano buoni 10x50 - sempre occhio alle truffe, fatevi sempre dare un recapito telefonico fisso e verificate.

garmau
26-12-2012, 13:37
Effettivamente non mi riferivo alla galassia, ma alla costellazione, nel senso che non riesco a beccare nemmeno il quadrato di pegaso....ma ho scaricato Stellarium ed è due giorni che ci gioco chiarendomi sempre di più le idee...credo che prima o poi comprerò uno strumento, ma prima volevo riuscire ad orientarmi bene, ed a conoscere il cielo ad occhio nudo, mi sembra che sia il modo migliore per cominciare, comunque grazie a tutti per le Info.:biggrin:

É il modo GIUSTO per approcciarsi all'astronomia. Bravo

MARCELBERG
26-12-2012, 15:46
Ma, ragazzi, x Lidl intendete il super mercato???:blush:
Di binocoli 10x50 o 15x70, su internet ne si trovano una marea....come fare a districarsi?:sad:

Alan Ford
26-12-2012, 16:02
Si, Lidl il supermercato. Periodicamente vende qualche binocolo dignitoso per quanto costa.
15x70 lascia perdere. Sono troppo pesanti per essere usati a mano libera.
Non riusciresti a puntare qualcosa in maniera stabile per piu' di pochissimi secondi.
10x50 e' il giusto compromesso.
guarda anche su astrosell qualche usato.
ti ricordo di non spendere molto: per avere un miglioramento significativo rispetto ad uno strumento economico dovresti spendere troppo di piu'.

70, massimo 100 euro e' il tuo target

MARCELBERG
27-12-2012, 13:19
Ciao ragazzi, scusate se vi rompo ancora,ho trovato un 10x50 della ziel:Z-PRO 10x50 WW....nuovo è sui 130 euro....cosa dite?:biggrin:

etruscastro
27-12-2012, 15:27
Ciao ragazzi, scusate se vi rompo ancora,ho trovato un 10x50 della ziel:Z-PRO 10x50 WW....nuovo è sui 130 euro....cosa dite?:biggrin:
troppo!!!
guarda qua: http://www.rpoptix.com/105.html
comunque non avere fretta, come ti hanno consigliato un 10x50 si può trovare anche a molto molto meno ;)

Huniseth
27-12-2012, 22:08
Seguirei il consiglio di Etruscastro... l'Rp-optics è buono ed è nuovo, sull'usato va a fortuna.

MARCELBERG
28-01-2013, 21:17
Ragazzi eccomi di ritorno, finalmente, con un binocolo fra le mani! Ho preso una "cinesata" da 45 euro, un 10-90x80, nonostante le dimensioni abbastanza leggero, (circa un chilo e centocinquanta), regalatomi da mio padre per il mio prossimissimo compleanno. Questa sera ho osservato le Pleiadi, il doppio di Perseo, ho intravisto sotto forma di un batuffolo di luce la grande nebulosa di Orione, nonostante una bellissima luna da poco calante....posso dire una sola cosa:è amore!! mi sono venute le lagrime agli occhi, e non solo per il freddo!
Grazie di tutto e a presto.
:awesome:

garmau
28-01-2013, 21:20
Ottimo debutto in società :biggrin:
Questo non è che l'inizio.

Alan Ford
28-01-2013, 21:30
sei fregato :D

etruscastro
29-01-2013, 07:22
e si.... sei proprio fregato!
p.s. scusa non capisco che binocolo hai.... un 10-90x80!?! :wtf:

MARCELBERG
29-01-2013, 10:40
Sì Etruscastro, da 10 a 90 di ingrandimento e 80 diametro lenti....è bizzarro vero?
credo sia una grande barbonanata, ma il cielo si vede molto bene, è nitido a bassi ingrandimenti, tende a scurirsi quando salgo verso il novanta, ma comunque è leggero e maneggiabille, la messa a fuoco è buona, credo che per cominciare sia un buono stumento, e poi, me lo hanno regalato, quindi...:biggrin:
Comunque sì, credo di essere proprio fregato!!!:D

Gianluca Paone
29-01-2013, 13:47
Fregato !!!!
E' quello che mi sono detto anche io un anno fà quando ho visto per la prima volta la luna con un misero 7X35 della Tasco. Poi ho preso un Nikon Action VII 8X40, con il quale faccio anche birdwatching e ora ho per le mani un VIXEN VMC95L.

Un consiglio, non correre, io con il bino ci ho passato un anno e se guardi giove riesci a vedere anche i suoi satelliti. Pensa che io l'ho guardato l'inverno scorso sempre con il bino e quando l'altra sera l'ho visto a 40X e poi a 130X è stato come ottenere il bacio da una donna che hai a lungo corteggiato (una gustosa conquista). Goditi quindi il tuo bino e spremilo al massimo".

Ciao,
Gianluca

MARCELBERG
29-01-2013, 16:56
GianLuca, sono già arrivato al punto che, all'imbrunire, se vedo un pò di foschia o qualche nuvola mi girano le scatole!!:awesome:
questa sera seconda uscità!!!

Huniseth
30-01-2013, 20:02
Va bè dai, per 45 euro non stiamo nemmeno a commentare (non ho il coraggio di pensare com'è a 90x...:biggrin:)
Usalo che fai pratica, ma tienilo al massimo a 20x. Immagino che non hai nemmeno un cavalletto tremerà come due foglie.

Poi magari è persino meglio di un costosisimo 10x50

Alan Ford
30-01-2013, 20:22
Per pura curiosita', quanto pesa questo binomostrolo?
:biggrin:

MARCELBERG
30-01-2013, 22:17
Pesa circa 1150gr, ad osservare mi "sdraio" su una sedia di plastica e tengo i gomiti appoggiati al petto, sono piuttosto stabile...comunque ho già iniziato il progetto per la costruzione artigianale di una sorta di Cavalletto, mi piacerebbe molto provare a fare qualche disegno...e poi sì, lo userò non sopra i 25-30 ingrandimenti.:awesome: speriamo bene!

Alan Ford
31-01-2013, 07:03
Vado leggermente OT.
Guardate che "binocolino" che si e' assemblato questo qua :shock::shock::shock:

http://www.youtube.com/watch?v=r48hUMz3kdQ

Gianluca Paone
31-01-2013, 08:11
Vado leggermente OT.
Guardate che "binocolino" che si e' assemblato questo qua :shock::shock::shock:

http://www.youtube.com/watch?v=r48hUMz3kdQ

E vebbè !!!!! ESAGERATO....:surprised:

MARCELBERG
31-01-2013, 14:38
...non mi ci sta nemmeno in casa....ma come avrà fatto?? :wtf: ci sono dei kit di montaggio?

Alan Ford
31-01-2013, 18:54
Ovviamente kit di montaggio per binoscopi da 400 mm non se ne trovano ;)
Se vuoi fare una realizzazione come quella devi acquistare (al limite autocostruire se hai lo skill e l'esperienza) gli specchi e poi per il resto e' tutta abilita' manuale

MARCELBERG
01-02-2013, 11:33
...e kit di montaggio per altro? tipo telescopi, ci sono?:oops:

Alan Ford
01-02-2013, 20:45
Puoi comprare i kit di specchi e poi arrangiarti.
Pero' se non devi realizzare diametri enormi, con i prezzi che ci sono attualmente fai prima a comprarli pronti;)

mingo80
01-02-2013, 22:20
Mamma mia quanta stima si merita quest'uomo.....ma ci avrà lavorato dietro chissà quanto tempo....sarei curiuso di appoggiarci gli occhi e vedere cosa riesce a vedere con qulla doppietta :D....impressionante.....