PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 01-05, collimazione e seeing ee risultati deludenti



gecu
03-05-2016, 23:08
Salve dopo un lungo periodo di studio delle riprese in alta risoluzione Domenica scorsa ho trovato il tempo di effettuarne alcune per mettere in pratica tutto quello che avevo letto. Partiamo dall'inizio, la mia strumentazione è un C11 su az-eq6 le camere sono una qhy5II-L colore e una imagesurce ( di cui non ricordo mai il nome), come per ogni sessione fotografica effettuo lo stazionamento più preciso che posso raggiungere dalla mia postazione monto tutto e inserisco aziono un estrattore di aria auto-costruito nel c11 per favorire l'aclimatamento delle ottiche, dopo circa 3 ore mi preparo per le riprese inserisco il treno ottico punto Arturo per controllare la collimazione e sorpresa ( poi non era nemmeno tanto una sorpresa) la collimazione guardando dal pc è molto imprecisa la regola al meglio e alla fine ottengo un risultato quantomeno accettabile,
vado su Giove e purtroppo il seeing fa pena ma non demordo e faccio lo stesso qualche ripresa in virtù del fatto che è in corso un transito sul pianeta, provo a varie lunghezze focali ma alla fine quella che mostra quantomeno qualche piccolo dettaglio è quella alla focale nativa. Questi sono i risultati a cui allego alcuni frame del filmato fatto ad Arturo per collimare, se è possibile qualcuno può darmi una valutazione dell seeing.1767517676176771767817679

etruscastro
04-05-2016, 07:15
è difficile dirlo da un singolo scatto, ma non mi sembra buono, se diamo per scontato che dopo 3 ore il c11" fosse in temperatura direi un 4-5/10

già che c'eri potevi mettere uno scatto in intra e extra focale della stella, mi sembra che ci sia da lavorare sulla sua collimazione.
devi darci i parametri di ripresa, quanto sono stati lunghi i video che hai fatto?

gecu
04-05-2016, 07:30
Anche io avrei valutato sul 4-5/10, altre riprese non ne ho fatte della stella e questi frame vengono da un video .ser, la cosa che mi colpisce è come la collimazione vista dal monitor del pc fosse molto imprecisa, credo che sia dovuto al treno ottico, comunque alla fine spero di aver intrapreso la giusta strada, questa sera tempo permettendo riproverò.

etruscastro
04-05-2016, 07:46
giusta considerazione, io il mio c11" lo collimo senza diagonali e/o accessori, e generalmente l'immagine è perfetta anche col diagonale in seconda battuta.

io farei uno star test nudo e crudo in visuale. ;)

nicola66
04-05-2016, 08:53
L'estrattore d'aria fai da te sembra funzionare alla grande
Anche con un seeing non proprio eccelso hai fatto un buon Giove

gecu
04-05-2016, 12:41
giusta considerazione, io il mio c11" lo collimo senza diagonali e/o accessori, e generalmente l'immagine è perfetta anche col diagonale in seconda battuta.

io farei uno star test nudo e crudo in visuale. ;)
La collimazione fatta in visuale sembra buona quantomeno non percepibile se lievemente scollimato, quando poi monto la camera più barlow 3x si incominciava a vedere la scollimazione che posso regolare fino ad un certo punto se non ho un buon seeing. Non appena ho un po di cielo decente ci riprovo, oramai è diventata una sfida.