PDA

Visualizza Versione Completa : primo acquisto



stefano75
22-12-2012, 22:35
ciao a tutti ragazzi un consiglio da voi come primo telescopio un Celestron CPC 8 XLT che ancora sto aspettando l'arrivo, dopo che ho fatto valutazioni confronti ho solamente sbirciato in qualche serata da qualche telescopio ma niente piu ,anche se l'astronomia mi appassiona e la conosco abbastanza..

che mi dite ragazzi per iniziare puo andar bene ?soprattutto e inpegnativo come inizio?
qualcuno di voi c'e l'ha?
grazie a tutti a chi mi aiutera a capirlo nei pro e contro

Alan Ford
22-12-2012, 22:52
che mi dite ragazzi per iniziare puo andar bene ?


Anche per continuare ;)
Il C8 e' un classico ed ottimo telescopio

etruscastro
23-12-2012, 08:34
ciao a tutti ragazzi un consiglio da voi come primo telescopio un Celestron CPC 8 XLT che ancora sto aspettando l'arrivo, dopo che ho fatto valutazioni confronti ho solamente sbirciato in qualche serata da qualche telescopio ma niente piu ,anche se l'astronomia mi appassiona e la conosco abbastanza..

che mi dite ragazzi per iniziare puo andar bene ?soprattutto e inpegnativo come inizio?
qualcuno di voi c'e l'ha?
grazie a tutti a chi mi aiutera a capirlo nei pro e contro

ciao Stefano
hai fatto un'eccellente scelta! :)
io lo ho avuto e l'ho cambiato solo per poter passare al "fratello maggiore" il 1100.
posso solo che lodare le prestazioni ottico/meccaniche del cpc.
1-peso ancora nel limite della trasportabilità senza alcun problema
2-montatura e forcella stabili, oserei dire granitiche, non percepirai nessuna vibrazione neanche sotto un terremoto di Mag. 5 :)
3-ottica di prim'ordine
4-software preciso e molto semplice da capire, più sarai preciso tu nell'allineare e più sarà preciso lui a trovarti gli oggetti, a me sia l'800 che il 1100 mette tutti gli oggetti al centro dell'oculare a 330x!:sneaky:
5-come detto sarà talmente efficiente che arriverai a volere il 1100.....

forse forse, l'unica pecca è nell'oculare in dotazione, un 40mm (50x) dell'E-LUX con 50° di c.a. è un pò pochino anche come qualità.... ma il CPC "pretende" roba buona sotto, oculari di buon livello per sfoderare in pieno le strabilianti prestazioni dell'8".
io ci avevo affiancato lo zoom Baader 8-24 e stavo a posto per ogni tipo di osservazione, dal planetario alle galassie!
complimenti per la scelta, se hai dubbi chiedi, il cpc lo conosco come le mie tasche!

stefano75
23-12-2012, 10:43
ciao Stefano
hai fatto un'eccellente scelta! :)
io lo ho avuto e l'ho cambiato solo per poter passare al "fratello maggiore" il 1100.
posso solo che lodare le prestazioni ottico/meccaniche del cpc.
1-peso ancora nel limite della trasportabilità senza alcun problema
2-montatura e forcella stabili, oserei dire granitiche, non percepirai nessuna vibrazione neanche sotto un terremoto di Mag. 5 :)
3-ottica di prim'ordine
4-software preciso e molto semplice da capire, più sarai preciso tu nell'allineare e più sarà preciso lui a trovarti gli oggetti, a me sia l'800 che il 1100 mette tutti gli oggetti al centro dell'oculare a 330x!:sneaky:
5-come detto sarà talmente efficiente che arriverai a volere il 1100.....

forse forse, l'unica pecca è nell'oculare in dotazione, un 40mm (50x) dell'E-LUX con 50° di c.a. è un pò pochino anche come qualità.... ma il CPC "pretende" roba buona sotto, oculari di buon livello per sfoderare in pieno le strabilianti prestazioni dell'8".
io ci avevo affiancato lo zoom Baader 8-24 e stavo a posto per ogni tipo di osservazione, dal planetario alle galassie!
complimenti per la scelta, se hai dubbi chiedi, il cpc lo conosco come le mie tasche!


ti rigrazio, allora per l'acquisto che ho fatto posso stare tranquillo...per quanto riguarda l'oculare puo ander bene quello della celestron Oculare Zoom 8-24mm? che mi dici ci sara bisogno pure di Portaoculare 31.8 ho ci va senza problemi ? e quado eri fuori x le batterie tu come ti organizavi?

ti ringrazio molto per i consigli mi sa che i primi tempi ti stressero un po..

Alan Ford
23-12-2012, 11:05
come oculare non so cosa ti arrivera' in dotazione.
Il Baader 8-24 Mark III e' pero' uno zoom eccellente che costa, e' vero, pero' sostituisce un intero parco di oculari.
Inoltre di serie ha l'attacco sia 31.8 sia 2". Lo uso personalmente e lo consiglio nella maniera piu' assoluta.
Tra le caratteristiche notevoli ha una parallasse nulla, cioe' se hai un oggetto al centro del campo visivo e cambi focale ti rimane al centro, e una (quasi) parfocalita', cioe' la necessita' di rifocheggiare zoomando avanti e indietro e' minima.

stefano75
23-12-2012, 12:57
come oculare non so cosa ti arrivera' in dotazione.
Il Baader 8-24 Mark III e' pero' uno zoom eccellente che costa, e' vero, pero' sostituisce un intero parco di oculari.
Inoltre di serie ha l'attacco sia 31.8 sia 2". Lo uso personalmente e lo consiglio nella maniera piu' assoluta.
Tra le caratteristiche notevoli ha una parallasse nulla, cioe' se hai un oggetto al centro del campo visivo e cambi focale ti rimane al centro, e una (quasi) parfocalita', cioe' la necessita' di rifocheggiare zoomando avanti e indietro e' minima.

ti ringrazio vivamente hai detto bene ...costa che mi dici dove posso trovarlo a meno di 200 euro?

etruscastro
23-12-2012, 13:12
se deve essere zoom che sia BAADER, sono soldi ben spesi fino all'ultimo centesimo.
insieme al telescopio ti arriva il riduttore ed il diagonale da 1,25" ma non da 2"... per la batteria io ho scialacquato e mi sono preso la power tank da 17amp. ma puoi sempre organizzarti con una batteria tipo quelli per gli scooter.... ;)

etruscastro
23-12-2012, 13:13
ti ringrazio vivamente hai detto bene ...costa che mi dici dove posso trovarlo a meno di 200 euro?
difficilmente lo trovi usato..... chi lo ha se lo tiene ;)
ma fidati, sono 200€ ben spesi!
Etruscastro

Huniseth
23-12-2012, 13:56
Un C8 come primo telescopio?
http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.pnghttp://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.pnghttp://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.pnghttp://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png
Assolutamente d'accordo.

Alan Ford
23-12-2012, 13:59
ti ringrazio vivamente hai detto bene ...costa che mi dici dove posso trovarlo a meno di 200 euro?

considera che 200 euro sono il prezzo di due buoni oculari. con quello zoom ne hai un parco completo da 8 a 24 mm.

Dal tedesco e' venduto a 209 http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p466_Baader-Hyperion-Zoom-Mark-III--8-24mm----1-25----2-.html
Tra l'altro e' un oculare che terrai sempre, anche in futuro cambiando strumenti

Huniseth
23-12-2012, 14:01
Con quello zoom hai uno zoom, non diversi oculari. :biggrin: